Mission: Impossible – Fallout arriva in blu-ray con un’edizione doppio disco ricca di extra

Ventidue anni e non sentirli. Una sconcertante verità.

Quella di Mission: Impossible è un’avventura iniziata 22 anni fa, nel 1996, con il film diretto da Brian De Palma che ha portato l’iconico franchise sul grande schermo (del 1966 è la serie televisiva creata da Bruce Geller), ridefinendo i canoni del moderno spy-movie e legandolo inesorabilmente ai dettami dell’action. Con Mission: Impossible – Fallout siamo a quota sei e, a distanza di tre anni da Mission: Impossible – Rogue Nation, torna alla regia e alla sceneggiatura l’ottimo Christopher McQuarrie, mentre a vestire i panni dello spericolato agente speciale Ethan Hunt torna l’inossidabile Tom Cruise, che ha fatto di Mission: Impossible il brand più longevo e fortunato della sua carriera. Adesso il sesto capitolo della frenetica saga è arrivato in Blu-ray disc, con una ghiotta edizione doppio disco distribuita da Paramount attraverso i canali di Universal Pictures Home Entertainment.

Dopo la cattura di Solomon Lane (Sean Harris), il gruppo di agenti segreti rinnegati noto come Sindacato si smembra per dar vita a una vera e propria cellula terroristica i cui componenti si fanno chiamare Apostoli. Il loro scopo è mettere insieme tre nuclei di plutonio per costruire un’arma atomica inarrestabile; dietro questa vicenda c’è un misterioso finanziatore, tale John Lark, a cui è possibile arrivare tramite una letale intermediaria che si fa chiamare Vedova Bianca (Vanessa Kirby). Per Ethan Hunt e la sua squadra sarà una missione più che impossibile, nonostante la CIA stavolta sia stata chiamata a dare una mano all’IMF: l’agente per attività speciali August Walker (Henry Cavill), infatti, affianca Ethan Hunt nella ricerca di Lark e nel tentativo di fermare gli Apostoli.

Una trama intricata che non lascia un minuto di tregua portando Ethan e il suo gruppo in giro per il mondo: Francia, Inghilterra, Pakistan, Cina, luoghi attorno ai quali vengono a crearsi scene madri davvero memorabili che tentano di raggiungere nuovi limiti del cinema d’azione. Combattimenti corpo a corpo iperbolici, inseguimenti in auto, a piedi, in moto e – madre delle scene madri – in elicottero.

Mission: Impossible – Fallout è un film che vince e convince, uno dei capitoli più elaborati, spettacolari e quindi riusciti dell’intera saga di Ethan Hunt… e se pensate che sono passati 22 anni e sei film, è un dato che ha quasi dell’incredibile, anzi, dell’impossibile!

Paramount e Universal Pictures portano in home video Mission: Impossible – Fallout sia in DVD che in Blu-ray disc ma anche in Blu-ray disc 4K UHD e in un’edizione Blu-ray Steelbook da collezione. Noi vi parliamo dell’edizione standard in alta definizione che presenta ben due dischi, uno dei quali completamente dedicato ai contributi extra.

Vedere un film come Mission: Impossibile – Fallout a casa propria anziché immersi nel buio di una sala cinematografica non è certo la stessa cosa, si sa, ma l’edizione ad alta definizione di cui vi stiamo parlando riesce comunque a rendere giustizia al film, tanto per qualità di suono e immagine che per l’abbondanza e la completezza dei contributi speciali.

Il quadro video si mostra molto attento nel restituire un’immagine nitida e soprattutto rispettosa verso la materia “originale” così da notare, anche nella visione casalinga, la differenza – sia in termini di qualità che di formato video – durante le due sequenze girate in modalità Imax (il formato varia da 2.39:1 a 1.90:1). Allo stesso modo, il reparto sonoro è a dir poco ineccepibile soprattutto – come spesso accade – nella versione originale grazie ad un avvolgente ed immersivo Dolby Atmos. Se non amate in modo particolare vedere film in lingua originale non c’è da temere perché anche la traccia italiana, in un più modesto Dolby Digital 5.1, fa assolutamente la sua bella figura.

I contenuti extra sono suddivisi su ambedue i dischi anche se il grosso, come facilmente prevedibile, è inserito saggiamente all’interno del secondo disco bonus. Sul disco 1, oltre al film, troviamo tre commenti audio (quello del regista Christopher McQuarrie e Tom Cruise, ancora quello di Christopher McQuarrie e del montatore Eddie Hamilton, quello del compositore Lorne Balfe) e l’opzione di ascolto della colonna sonora del film. Sul disco 2, invece, possiamo trovare una serie di extra utili a sviscerare in modo davvero approfondito Mission: Impossibile – Fallout. Il cuore del disco bonus, senza alcuna ombra di dubbio, è rappresentato dal mastodontico making of di ben 54 minuti, Dietro Fallout, che suddiviso in sette parti (Accendere la miccia, Tetto del mondo, La grande altalena: analisi della scena eliminata, Appuntamento a Parigi, La caccia è aperta, La caduta e Scontro sulla parete del dirupo) riesce a fornire una panoramica davvero completa su quella che è stata l’ideazione e la creazione di Fallout. Ma l’immersione nei contenuti extra non termina certo qui. Troviamo anche tre scene eliminate dal cut finale (visionabili con e senza commento audio del regista e del montatore), una featurette di 5 minuti dedicata al lavoro di sonorizzazione musicale della scena d’inseguimento a piedi (Breakdown musicale dell’ inseguimento a piedi), un’intervista a Tom Cruise di 3 minuti per conoscere più nel dettaglio il suo amore verso questo franchise (La missione finale), gli storyboard di quattro sequenze e l’immancabile trailer.

Roberto e Giuliano Giacomelli

MISSION: IMPOSSIBILE – FALLOUT di Christopher McQuarrie

Label: Paramount e Universal Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc 2 dischi (disponibile anche in DVD, Blu-ray 4k UHD, Blu-ray steelbook)

Video: 2.39:1 Widescreen

Audio: Inglese Dolby Atmos; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo Dolby Digital Surround 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Danese, Olandese, Finaldese, Norvegese, Tedesco, Spagnolo, Svedese.

Extra: Commento del regista Christopher McQuarrie e Tom Cruise, Commento del regista Christopher McQuarrie e del montatore Eddie Hamilton, Commento del compositore Lorne Balfe, Colonna sonora, Dietro Fallout, Scene eliminate, Breakdown musicale dell’inseguimento a piedi, La missione finale, Storyboard, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.