Mission: Impossible – Rogue Nation in Blu-Ray Disc

Creato nel 1966 da Bruce Geller per una serie tv di buon successo internazionale, il brand Mission: Impossible si è trasferito al cinema nel 1996 con una crescente popolarità. È stato Brian De Palma a portare sul grande schermo gli agenti della IMF, identificando come protagonista un neo agente segreto di nome Ethan Hunt che, con le sembianze dell’atletico Tom Cruise, ha letteralmente donato nuova vita artistica all’attore di Top Gun, fornendogli un personaggio e un franchise che avrebbe fatto suo e serializzato per quasi vent’anni, fino al quinto capitolo. Adesso questo quinto capitolo, Mission: Impossibile – Rogue Nation, è arrivato finalmente in home video grazie a Paramount e Universal Pictures.

In Rogue Nation la IMF viene smantellata dalla CIA perché i suoi metodi “spicci” sono ritenuti inadeguati alla sicurezza nazionale. Dietro la decisione c’è però il Sindacato, un’organizzazione creata dalla stessa Intelligence statunitense e divenuta un ambiguo ricettacolo sovversivo che mira alla stessa distruzione del Paese attraverso alleanze con gruppi terroristici internazionali. Ricercato dai suoi stessi ex colleghi, Ethan Hunt cerca di arrivare al bandolo della matassa per salvare se stesso, l’IMF e il mondo intero dal piano distruttivo del Sindacato.

Ancora una volta sotto l’egida produttiva di J.J. Abrams – che svecchiò la saga con il magnifico terzo capitolo del 2006 – , ora il timone passa nelle mani di Christopher McQuarrie, pupillo di Tom Cruise e già regista del dimenticabile Jack Ritcher – La prova decisiva. Il lavoro di McQuarrie sul franchise zoppica, tenta di accontentare tutti ma snaturando quello che Mission: Impossibile era diventato negli ultimi ottimi due capitoli precedenti. Il “sense of wonder” di Rogue Nation, motivo per cui si può ricordare nel tempo un blockbuster d’azione contemporaneo, si esaurisce nel prologo perché, andando avanti con l’intreccio, McQuarrie cerca di unire l’aria da “simpatica e improbabile cazzata” (spirito del M:I abramsiano) con quella da serioso spy movie (spirito del M:I depalmiano), creando un polpettone che sembra voler scimmiottare gli 007 dell’ultimo corso.

Rogue Nation è un film che fa suoi gli standard hollywoodiani del film d’azione di successo, con le sue coreografie, doppi giochi, ironie e storie d’amore, ma proprio per questo è un film come tanti, troppo legato al mainstream contemporaneo del suo genere, finendo irrimediabilmente nel già visto. Con questo quinto, per lo più sopravvalutato, capitolo, la saga di Mission: Impossibile fa un passo indietro finendo nel déjà-vu con uno spettacolo che sicuramente sa intrattenere nell’immediato, ma rischia di non lasciare tracce sul lungo periodo.

mission impossible rogue nation img1

Mission: Impossibile – Rogue Nation arriva in home video attraverso una duplice, anzi triplice, offerta: edizione standard DVD, edizione alta definizione Blu-ray disc ed edizione speciale doppio disco Blu-ray con un secondo disco interamente dedicato ai contenuti extra. Noi di Darkside Cinema abbiamo esaminato il blu-ray in edizione disco singolo che ha comunque soddisfatto il nostro palato grazie ad una qualità tecnica impeccabile (ma questo lo prevedevamo già) ed un’offerta di inserti speciali comunque esaustiva.

Sotto il profilo tecnico c’è davvero poco da dire, il prodotto riesce a sfruttare a pieno le potenzialità offerte dal supporto ad alta definizione grazie ad un quadro video in 2.39:1 estremamente nitido ed un reparto audio squillante anche in Dolby Atmos (sia per la traccia originale che quella italiana, ovviamente usufruibile sugli apparecchi compatibili con questa tecnologia) capace di dar valore alle poche – ma buone – sequenze adrenaliniche.

Contenuti extra piuttosto abbondanti grazie ad un lungo e ricco speciale (oltre 45 minuti di durata) con interviste al cast artistico ed i realizzatori del franchise suddiviso in ben sette mini speciali: Accendere la miccia, Controllo di crociera, Eroi, Altitudine di crociera, Missione: Immergibile, Furto d’auto nella sabbia e Le missioni continuano. A completare il tutto, il commento audio di Tom Cruise e del regista Christopher McQuarrie.

Roberto e Giuliano Giacomelli

MISSION: IMPOSSIBLE ROGUE NATION di Christopher McQuarrie

Label: Paramount e Universal Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in Blu-ray doppio disco e DVD)

Video: 2.39:1 Letterbox

Audio: Inglese e Italiano Dolby Atmos; Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1 Surround

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Finlandese, Francese, Norvegese, Olandese, Spagnolo, Svedese, Tedesco.

Extra: Commento di Tom Cruise e del regista Christopher McQuarrie, Accendere la miccia, Controllo di crociera, Eroi, Altitudine di crociera, Missione: Immergibile, Furto d’auto nella sabbia, Le missioni continuano.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.