Morbius: in blu-ray il cinecomic Marvel a tinte horror con Jared Leto

Creato da Roy Thomas (ai testi) e Gil Kane (ai disegni) per contrastare l’Uomo Ragno in una celebre storia di The Amazing Spider-Man del 1971 (il n.101), il dott. Michael Morbius è diventato in breve tempo un amatissimo villain del mondo Marvel Comics. Morbius è uno dei film più travagliati della storia recente del cinecomic americano. Previsto per un’uscita al cinema il 31 luglio 2020 come terzo tassello dell’Universo Marvel della Sony, il film diretto da Daniel Espinosa si è visto posticipato di un anno a causa della pandemia da covid-19. Poi è seguito un ulteriore rinvio, e ancora uno, e ancora e ancora fino ad arrivare al 31 marzo 2022 quando il film stand-alone sul celebre avversario dell’Uomo Ragno è arrivato nelle sale italiane accompagnato da una fama poco lusinghiera montata in seguito ai fallimentari screening statunitensi che non hanno offerto un buon biglietto da visita al film con Jared Leto. Ma Morbius è davvero un film così “tremendo” come hanno voluto farci credere? Se lo avete perso in sala, potete adesso recuperare questo cinecomic a tinte horror in home video grazie a Sony Pictures che, supportata dai canali distributivi di Eagle Pictures, distribuisce il film in alta definizione blu-ray disc, in 4K Utra HD e in DVD.

Il film è la più classica delle origin story che ci mostra Michael Morbius ancora bambino ospite di un istituto per pazienti fragili, infatti Michael è affetto da una rara malattia del sangue che lo rende debole e con problemi degenerativi di locomozione. Un salto avanti nel tempo ci presenta Michael nelle vesti di uno stimato biochimico, inventore di un sangue sintetico utile per le frequenti trasfusioni che le persone nelle sue stesse condizioni necessitano. Michael, però, sta anche conducendo lo studio di un siero ricavato dalla fusione del DNA umano con quello dei pipistrelli vampiro che potrebbe portare alla completa guarigione della malattia da cui è affetto. Sempre più vicino al successo, Michael decide di sperimentare il siero su se stesso ma, visto che sarebbe una pratica illegale, conclude la sperimentazione su una nave cargo sita in acque internazionali, assistito dalla sua fida collaboratrice Martine Bancroft. L’esperimento, però, non va come sperato e Michael si trasforma in un essere mostruoso a metà tra un uomo e un vampiro, fa strage di chiunque sia sulla nave risparmiando solo Martine e poi si dà alla fuga. Ora Michael Morbius è ricercato dalla polizia di New York e la sua nuova natura di vampiro lo spinge a nutrirsi di sangue, preferibilmente umano.

Morbius è il prodotto targato Marvel post MCU che più di ogni altro utilizza il genere horror per trovare una sua dimensione specifica. In parte ci stava provando Venom, alzando anche il tiro con il secondo capitolo, ma il costante compromesso con la comicità grottesca non ha permesso al dittico sul simbionte un’identificazione di genere. Daniel Espinosa, che viene dall’horror fantascientifico Life – Non oltrepassare il limite, rinuncia fortunatamente a qualsiasi contaminazione con la commedia e realizza un film serio, drammatico, che parla di malattia, di amicizia e di smanie di potere. Tutta questa serietà ha fatto si che, ironia della sorte, Morbius venisse criticato proprio perché “poco divertente” e perché “si prende troppo sul serio”. Ma chi conosce anche solo un minimo il materiale d’origine sa che Morbius è e deve essere così, onde evitare di inciampare in imbarazzanti ‘frankenstein’ come appunto i due film ispirati a Venom.

Allo stesso tempo, Morbius appare come un film vecchio, tanto nell’impostazione narrativa quanto nella messa in scena. Gli effetti speciali, localizzati nelle sequenze di combattimento e nei morphing facciali, non sono di primissima qualità, ci si abbandona a trovate visive ormai ampiamente superate (come il bullet time) e i personaggi sono caratterizzati in maniera molto standard con un villain – interpretato da Matt Smith – poco carismatico e molto fuori fuoco per come è presentato all’inizio e poi nel procedere degli eventi.

Come anticipato in apertura, Morbius arriva su supporto fisico con Sony Pictures e Eagle Pictures in differenti soluzione home video: alta definizione blu-ray disc, 4K Ultra HD (sia edizione standard che edizione da collezione steelbook) e semplice DVD. Noi vi parliamo dell’edizione ad alta definizione blu-ray che, come ormai sempre accade quanto si parla di prodotti a marchio Sony e Eagle, soddisfa ampiamente su tutta la linea.

Tecnicamente parlando, il supporto è perfetto. Riesce infatti a sfruttare ampiamente le potenzialità dell’alta definizione sia sotto l’aspetto visivo che quello sonoro. Il quadro video, infatti, restituisce un’immagine limpidissima, contrastata perfettamente, molto rispettosa nei confronti delle basse luci e sempre attenta al dettaglio visivo. Alla stessa maniera, il reparto sonoro vince e convince risultando pieno e avvolgente sia nell’ascolto originale che in quello adattato al mercato italiano (in entrambi i casi parliamo di una traccia in 5.1 DTS-HD MA).

Anche i contenuti extra soddisfano senza mezze misure e si traducono in tanti piccoli special, brevi nel minutaggio ma comunque capaci di approfondire l’opera a 360°. Tra questi troviamo un backstage (Luci, camera, azione) di 5 minuti arricchito con interviste alla troupe tecnica e a quella artistica, una featurette di 5 minuti dedicata all’approccio di Leto al personaggio (Definire l’antieroe) e una seconda feturette di 3 minuti dedicata a tutti i personaggi secondari della storia (Il buono, il brutto, il cattivo – attori non protagonisti). A tutto ciò, si aggiunge uno speciale di 4 minuti dedicato alla realizzazione delle scene d’azione (Acrobazie) ed un altro di 5 minuti il cui focus sono gli effetti digitali (Da umani a vampiro: Effetti visivi). Si prosegue  con una reel di scene tagliate e papere (2 minuti) e un interessante extra in cui sono indicati dei curiosi Ester Egg nascosti nel film e riconducibili a tutto l’universo Marvel (Ester Egg notturni). Si aggiunge anche un’intera sezione in cui è racchiuso tutto il materiale marketing realizzato appositamente per il film. Questa sezione, Marketing Cinematografico, si suddivide in 4 mini capitoli: tour stampa (3 minuti), Tradizione (1 minuto), Universo (1 minuto), Macchia (30 secondi). Per concludere, all’interno della confezione blu-ray è presente una bella card lenticolare da collezione.

Roberto e Giuliano Giacomelli

MORBIUS di Daniel Espinosa

Label: Eagle Pictures e Sony Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in 4K UHD e DVD)

Video: 2.39:1

Audio: Italiano, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio; Inglese Audiodescrizione; Ceco, Hindi, Ungherese, Polacco, Tamil, Telugu 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Bulgaro, Croato, Ceco, Greco, Ungherese, Polacco, Rumeno, Serbo, Slovacco, Sloveno

Extra: Scene tagliate e papere; Luci, camera, azione; Definire l’antieroe; Acrobazie; Il buono, il brutto, il cattivo – attori non protagonisti; Ester Egg notturni; Da umano a vampiro; Marketing cinematografico

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.