Mr. Nobody, arriva finalmente anche in Italia il blu-ray del capolavoro di Jaco Van Dormael

Era il 2009 quando Mr. Nobody veniva presentato in anteprima mondiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove si aggiudicò il premio Osella. Da allora il bellissimo film di Jaco Van Dormael ha solcato l’uscio di diversi festival e si è aggiudicato più di un riconoscimento diventando un cult anche per il pubblico. Ironico che, nonostante questo iter di tutto rispetto, Mr. Nobody sia rimasto sostanzialmente inedito in Italia, saltando a piè pari l’uscita al cinema e approdando in home video – dopo aver presenziato su alcune piattaforme di streaming – ben 12 anni dopo l’esordio alla Mostra di Venezia. A pubblicare finalmente il film è Eagle Pictures che ha distribuito Mr. Nobody in DVD e Blu-ray disc a partire dal mese di maggio 2021.

Cos’è il tempo? Quella linea retta a senso unico che, con il progredire degli anni, conduce ogni cosa a una fine. Ma il tempo è relativo, sosteneva Einstein, e da un dato evento, una scelta, possono diramarsi più realtà, più futuri e, perché no, anche la possibilità di riavvolgere il tempo stesso. Ma è comunque una lotta contro il caos, contro l’entropia che tende a complicare e portare alla distruzione ogni realtà, ogni essere. E allora perché fare una scelta? Vivere senza scegliere apre a una gamma infinità di possibilità!

Mr. Nobody

Potremmo continuare a riflettere sul tempo, l’entropia, la teoria del caos e quella delle stringhe perché Jaco Van Dormael, anche sceneggiatore di Mr. Nobody, si è davvero divertito a mescolare le carte per tirar fuori un film complesso e stratificato. Ma, nonostante questo intreccio filosofico/fisico, Mr. Nobody ha una sua logica narrativa ineccepibile e ordinata che parte dalla fine e lì torna dopo essere passato da un inizio e tanti possibili sviluppi. Siamo nel 2092 e i media fanno un gran parlare di Nemo Nobody, l’ultimo essere umano mortale, ormai vicino alla fine, in una società che ha raggiunto l’immortalità. Un giornalista chiede all’anziano Nemo di raccontare la sua storia e l’uomo inizia a ripercorrere gli eventi che lo hanno portato fin lì cominciando dagli istanti prima della sua stessa nascita. Ma, ad un certo punto, il racconto di Nemo si fa confuso e il momento di una importante scelta della sua infanzia, che implica il vivere con la mamma o con il papà, dà vita a più futuri possibili, ognuno dei quali sembra essere stato vissuto da Nemo. Oppure no?

Mr. Nobody

Aiutato dal volto senza tempo di Jared Leto, che interpreta Nemo da trentenne e da anziano, il talentuoso Jaco Van Dormael riesce a dar vita a un’epopea filosofico/fantascientifica che riflette con estrema leggerezza e un’anima pop su annose questioni legate all’esistenza dell’universo stesso. Una messa in scena impeccabile che immerge lo spettatore in un futuro che ricorda i nostri anni ’70, alternato a immaginifici contesti spaziali scaturiti dalla fantasia di Nemo adolescente, si uniscono a una colonna sonora ricca di hit del passato e brani originali molto suggestivi affidati al talento di Pierre Van Dormael. Insomma, Mr. Nobody è davvero un film speciale, un originalissimo e fantasioso dramma sulla vita e sulle scelte che riesce ad affascinare in ogni fotogramma, in ogni assurda svolta che la vita di Nemo imbocca.

Mr. Nobody

Eagle Pictures distribuisce Mr. Nobody per BIM in formato DVD e in Blu-ray, noi abbiamo preso in esame l’edizione in alta definizione che si presenta molto bene fin dall’accattivante slipcase cartonata che avvolge un amaray con differente cover.

Tecnicamente parlando, il blu-ray di Mr. Nobody è eccezionale. Il video è molto curato, le immagini limpide, perfettamente contrastate nel restituire una fotografia che alterna toni autunnali ad altri cromaticamente freddi. I neri sono pieni, le scene luminose esaltano le scelte scenografiche e tutto funziona a dovere. Per l’audio abbiamo una doppia traccia, italiano-inglese, in DTS-HD 5.1 che canalizza a dovere i suoni distribuendosi bene anche sul doppiaggio italiano.

Come extra c’è solo un lungo making-of (circa 45 minuti) che attraverso interviste al cast e alla troupe, oltre alle immagini dal set, ripercorre l’impegnativa lavorazione del film.

Roberto Giacomelli

MR. NOBODY di Jacon Van Dormael

Formato: Blu-ray (disponibile in DVD)

Label: Eagle Pictures

Video: 1080p @24 HD 2.35:1

Audio: Italiano, Inglese DTS-HD 5.1

Sottotitoli: italiano

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.