MUGATU (ZOOLANDER)

MUGATU

L’ambiguo Mugatu è uno stilista famoso ed eccentrico. Il suo look è inconfondibile: capelli boccolosi e pizzetto mefistofelico biondi platino, maglia grigia col suo nome cucito sopra a grandi lettere, bustino e pantaloni attillati neri.
Beve solo latte schiumato, crea costantemente linee di abbigliamento innovative (di gusto discutibile) e si considera un genio. Va molto fiero, a tal proposito, di avere inventato la cravatta a tastiera.
Il subdolo stilista non si separa mai dal suo odioso barboncino e si accompagna spesso, inoltre, all’algida assistente Katinka Ingabogovinanana. Diventa subito irascibile e incline alla violenza verbale se qualcosa non viene fatto esattamente come lui desidera.
Poiché è segretamente in combutta con la mafia della moda, egli viene incaricato di trovare qualcuno a cui far uccidere il Primo Ministro della Malesia, reo di voler abolire lo sfruttamento minorile nel suo paese eliminando, quindi, una consistente fonte di risparmio per l’industria tessile.

Derek Zoolander, ingenuo super modello in piena crisi esistenziale, appare il candidato perfetto. Mugatu, con la scusa di voler fare di lui il testimonial della sua nuova linea Derelict, ispirata ai senzatetto, lo attira nella sua spa. Questa, in realtà, non è altro che un laboratorio segreto, dove Derek viene sottoposto al lavaggio del cervello: la sera della sfilata di Mugatu, non appena sentirà le note della canzone Relax, si scaglierà contro il Primo Ministro per ucciderlo.

Il passato di Mugatu si rivelerà ricco di scheletri nell’armadio. Egli è in realtà un cantante fallito che, per affermarsi nel circuito delle sfilate, si è messo nelle mani della mafia della moda, la quale da sempre perpetra attentati sfruttando lo scarso acume di modelli tanto avvenenti quanto sprovveduti.

Film: Zoolander (Ben Stiller) 2001

Nome completo: Jacobean Mugatu

Alias: Mugatu

Età: ne dimostra una quarantina

Nazionalità: russa (?)

Occupazione: stilista

Armi: stelle ninja

Poteri: è in grado di effettuare il lavaggio del cervello

Obiettivi: fare in modo che Derek Zoolander uccida il Primo Ministro malese

Nemesi: Primo Ministro della Malesia, Derek Zoolander

Multimedia: Musica. Nel film è presente la canzone Relax, singolo d’esordio del gruppo britannico Frankie Goes to Hollywood. Più avanti, si scoprirà che anche Mugatu faceva parte della band.

Prima comparsa sullo schermo: 2001

Attore che lo interpreta: Will Ferrell

Frase: “Fa’ ciò per cui sei addestrato… e uccidi il Primo Ministro Malese!!”

Scheda a cura di Chiara Carnà

Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.