Natale a Londra, il nuovo Cinepanettone con Lillo & Greg in DVD con un’edizione speciale

A Natale 2016, la battaglia al botteghino per il “miglior incasso natalizio” non è stata certo delle più gloriose per le commedie nostrane. Né vincitori e né vinti, nessun film ha giocato il ruolo del leone così che i box office hanno dato risultati capaci di accontentare e scontentare un po’ tutti. Dopo più di vent’anni di successi è il caso di parlare di una crisi del cinepanettone? Probabile, ma allo stesso tempo bisogna constare come questa crisi si stia estendendo a tutta la commedia italiana che, da un po’ di tempo a questa parte, non sta dando più i risultati sperati. Nonostante ciò, seppur non possiamo parlare di vittoria schiacciante al botteghino, un vincitore morale nell’ultima battaglia-natalizia c’è stato sicuramente ed è Natale a Londra – Dio salvi la regina, il cinepanettone a marchio De Laurentiis distribuito da Filmauro e disponibile sul mercato dell’home video dal 6 Aprile.

Indipendentemente dalla qualità dei film, bisogna fare i complimenti ad Aurelio e Luigi De Laurentiis che con la loro Filmauro sono riusciti a rinnovarsi, a scrollarsi di dosso una struttura filmica spremuta fino all’osso e mettere da parte volti e trame che non avevano davvero più nulla da dire e che, paradossalmente, vengono ancora sfruttate dai concorrenti. Malgrado il titolo “vacanziero” ammicchi ai più rodati successi natalizi Filmauro, siamo nel territorio dei due precedenti film della “saga”, ovvero Un Natale Stupefacente e Natale col Boss. Non a caso la regia è ancora una volta affidata a Volfango De Biasi e i ruoli principali sono ricoperti dai sempre efficaci Lillo & Greg.

Erminio (Lillo) e Prisco (Greg) sono due fratelli, rampolli di una nota famiglia criminale romana: il primo non è tagliato per la carriera nel crimine e, anche se ce la mette tutta, risulta impacciato e incapace di farsi rispettare; il secondo è invece un criminale perfetto… o almeno lo era, fino a quando un’incarcerazione lo ha misteriosamente trasformato in un boyscout. L’occasione per tornare in pista viene loro offerta da una trasferta londinese dove devono recuperare un’ingente somma di denaro da un loro creditore, il ristoratore Barone (Nino Frassica). Quest’ultimo, però, è sul lastrico, prosciugato dai debiti di gioco e deve dei soldi al boss criminale Mike The Hammer. Il caso vuole che Barone, Erminio e Prisco debbano unire le forze per trovare i soldi che servono a saldare il debito e per far ciò coinvolgono la figlia di Barone, Anita (Eleonora Giovanardi), e il giovane chef del loro locale, Vanni (Paolo Ruffini), in un colpo impossibile: rapire i cani della Regina Elisabetta e chiedere un riscatto!

Natale a Londra ha ritmo, sa divertire e senza dubbio va apprezzata la voglia da parte di De Biasi e del suo team di sceneggiatori di fare film veri, non commedie costruite da sketch e situazioni viste e riviste ma trame articolate e palesemente pensate. Si tratta di cinema popolare, estremamente semplice e capace di parlare a un pubblico di bocca buona, ma è anche l’esempio migliore e più onesto di questo tipo di prodotti.

Natale a Londra – Dio salvi la regina arriva in DVD e alta definizione Blu-ray disc per mezzo di Filmauro Home Video che edita il cinepanettone in un’edizione “special” ricca di simpatici contenuti speciali.

Vi parliamo dell’edizione DVD che ripropone il film per la visione casalinga in una veste tecnica di buona qualità con un quadro video ben definito ed una traccia audio in Dolby Digital 5.1 decisamente squillante. Il vero fiore all’occhiello, però, è rappresentato dai contenuti extra che oltre ad essere abbondanti offrono una serie di featurette inedite davvero divertenti. Per cominciare troviamo un esaustivo backstage, della durata di 15’, utile a mostrare alcuni retroscena sul set ed interviste al regista e gli attori principali che ci parlano del loro personaggio all’interno del film. Si aggiunge l’immancabile speciale di 5’ sul film ed un divertente finto-backstage, della durata di 50’ e realizzato dal gruppo di filmakers Zero, in cui vengono mostrate le dure lezioni di recitazione sostenute dall’acting coach di fama mondiale Klaus Montessori (interpretato da Luca Di Giovanni). L’avventura nei contenuti extra prosegue con una serie di pillole culinarie in cui i protagonisti del film (Lillo, Greg, Paolo Ruffini, Nino Frassica, Enrico Guarnirei e gli Arteteca) si improvvisano chef e ci regalano una loro personalissima ricetta di cucina. A concludere l’offerta, il trailer, il teaser e i vari spot tv.

Giuliano e Roberto Giacomelli

NATALE A LONDRA – DIO SALVI LA REGINA di Volfango De Biasi

Label: Filmauro Home Video

Formato: DVD Special Edition (disponibile anche in Blu-ray disc)

Video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Backstage, Speciale, Grazie al Klaus, Le ricette del cast, Trailer, Teaser, Tv spot.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *