Nazisti zombi in salsa splatter per Midnight Factory. Dead Snow Collection in Blu-ray Disc

Continua l’inesorabile e apprezzatissima scalata di Midnight Factory alla scoperta dei più recenti cult del cinema horror e questa volta tocca agli zombi nazisti di Tommy Wirkola approdare in home video, nella solita impeccabile limited edition, con un bel cofanetto che raccoglie i due capitoli del dittico Dead Snow.

Quello dei morti viventi è uno dei filoni più in voga nell’ambiente del cinema horror, “vitalissimo” negli ultimi anni grazie al rilancio “collaterale” da parte di uno show tv, The Walking Dead, ma mai veramente messo da parte, anzi alimentato da periodici cult che lo hanno sempre tenuto abbastanza in auge. Anche l’utilizzo del nazista come villain è un evergreen propedeutico a tanto cinema di genere, dal filone exploitation settantiano dei film nazi-horror-erotici (spesso ultra-splatter), fino all’elevazione a gran villain dei cinecomix con Teschio Rosso della Marvel, visto in Captain America – Il primo vendicatore e resuscitato con gran sorpresa generale anche in Avengers: Infinity War. Due elementi che non sono nuovi per il cinema horror, neanche mescolati tra loro, basti pensare ai fondamentali I redivivi (1966) di Herbert J. Leder e Shock Waves – L’occhio nel triangolo, diretto da Ken Wiederhorn nel 1977, o i mediocrissimi Zombie Lake (1981) di Jean Rollin e Oasis of the Zombies (1982) di Jess Franco, fino ad arrivare a un cospicuo bouquet di nazi-horror degli ultimi anni, di cui Dead Snow di Tommy Wirkola è proprio agli apici qualitativi.

Con una verve che ricorda tanto il primo Sam Raimi e il Peter Jackson degli esordi (a più riprese omaggiati esplicitamente), Dead Snow parte dal più topico dei cliché horror: un gruppo di amici si avventura in montagna per passare un weekend d’allegria in una baita sperduta nel nulla. Ma qui si scatena l’inferno, ovviamente, e un plotone di nazisti torna in vita, putrefatto e con istinti omicidi, per rientrare in possesso di un tesoro sepolto proprio in quella zona. A farne le spese saranno proprio i baldi giovani, tra i quali si distingueranno però anche degli insospettabili eroi. E infatti, se Dead Snow è del 2009, nel 2014 è arrivato anche Dead Snow 2: Red vs Dead, che riporta in scena Vegar Hoel ancora nei panni di Martin, per battersi ancora una volta contro l’esercito di nazisti non-morti, con cui stavolta condivide un… arto!

Ancora più esagerato, ironico (con intelligenza) e violento, ma stavolta anche con un budget più consistente, Dead Snow 2: Red vs Dead riesce a non far rimpiangere il capostipite e toccare alcune vette di lirismo orrorifico davvero notevoli, tanto da innalzarlo a vero e proprio gioiellino dello zombie-movie.

A dirigere entrambi i capitoli, con produzione norvegese, c’è Tommy Wirkola, regista anche del divertente Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe e il pregevolissimo recente sci-fi Seven Sisters, con Noomi Rapace.

Se Dead Snow era già stato editato qualche anno fa da BIM Distribution in un’edizione (solo) DVD molto minimal, Dead Snow 2: Red vs Dead arriva in Italia ora per la prima volta grazie a Koch Media e Midnight Factory in edizione cofanetto limited edition insieme al primo capitolo. Dead Snow Collection è disponibile sia in formato DVD che in alta definizione Blu-ray Disc, nella consueta bellissima confezione slip case che contiene al suo interno anche un booklet informativo a colori con tutte le curiosità sulla saga.

Abbiamo esaminato la versione blu-ray disc e, scendendo nei dettagli, Dead Snow è proposto in un’ottima veste video che ne sa esaltare la fotografia contrastata che gioca tantissimo con il bianco della neve e il rosso del sangue. Va ancora meglio con Dead Snow 2, che avendo usufruito di più mezzi ha anche un video più curato e inevitabilmente ne esce esaltato dall’alta definizione. Per quanto riguarda l’audio, entrambi i film sono proposti in doppia traccia (italiano e originale) DTS-HD Master Audio 5.1 e solo per il primo Dead Snow è disponibile anche (solo in italiano) in una codifica HD 2.0.

Extra niente male, sia per il primo che il secondo film.

Dead Snow comprende la beve featurette Al macello, che mostra le scene più truculente del film, e un altrettanto beve extra sugli effetti speciali del film. Completa il tutto SS Snow, una doppia intervista al regista Tommy Wirkola e al coordinatore degli effetti visivi Bryan Jones.

Dead Snow 2: Red vs Dead vanta negli extra alcune tavole del fumetto che ha generato, lo storyboard del film, il commento audio del regista e il cortometraggio Armen, del collaboratore abituale di Wirkola Steinar Kaarsten.

Edizione decisamente imperdibile per i collezionisti amanti dell’horror!

Roberto Giacomelli

DEAD SNOW COLLECTION

Contiene Dead Snow e Dead Snow 2: Red vs Dead di Tommy Wirkola

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory per Koch Media

Video: Dead Snow 1.85:1 (16:9);

Dead Snow: Red vs Dead 2.35:1 (16:9)

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Dead Snow Al macello, Effetti speciali, Incontro con Tommy Wirkola e Bryan Jones;

Dead Snow: Red vs Dead Fumetto, Commento audio, Storyboard, Cortometraggio Armen.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.