Nebraska in Blu-ray Disc

Alexander Payne, regista di pellicole di successo come Sideways e A proposito di Schmidt, presenta in casa vostra la sua ultima opera, Nebraska, un dramma dal sapore agrodolce che ha conquistato la critica di tutto il mondo e che adesso, grazie a Lucky Red e CG Home Video, approda sul mercato dell’home video sia in DVD che nel formato ad alta definizione Blu-ray disc. Una storia on the road ritratta all’interno di un suggestivo dipinto in bianco e nero, un lungo viaggio verso il Nebraska indispensabile per recuperare un improbabile milione di dollari e, soprattutto, i valori familiari tra padre e figlio. Woody Grant (il candidato all’Oscar Bruce Dern e vincitore della Palma d’Oro come migliore attore) è un anziano un po’ burbero e non più troppo lucido con la mente a causa dei problemi trascorsi con l’alcool. Ora, Woody è convinto di aver vinto un milione di dollari grazie ad un concorso a premi di una rivista e le sue intenzioni sono fin troppo chiare: andare fino a Lincoln, in Nebraska, per ritirare il malloppo di persona. Nessuno lo asseconderà in questo viaggio folle tranne David (il bravo Will Forte), suo figlio, che pur consapevole che a Lincoln non c’è nessun premio da ritirare trattandosi di una palese truffa, decide di accompagnarlo lungo le strade degli Stati Uniti per recuperare, nei limiti del possibile, i rapporti con l’anziano padre. La presunta vincita di un milione di dollari e il viaggio verso il Nebraska sono il pretesto per raccontare una storia di affetti e dinamiche familiari, partendo dal rapporto quasi inesistente che David ha con suo padre Woody, considerato ormai da tutti più un peso che altro, fino ad arrivare al subdolo atteggiamento dei parenti più lontani e dimenticati pronti a farsi risentire nel momento in cui scoprono della presunta vincita dell’anziano.

Nebraska è un film che si regge su un’ottima sceneggiatura, scritta da Bob Nelson, che riesce a portare in scena personaggi molto ben delineati e mai banali e a sviluppare l’intera narrazione alternando magistralmente momenti emozionanti ad altri altamente brillanti.

Woody (Bruce Dern), nonostante l'età e gli acciacchi, non vuol saperne di rinunciare all'alchool

Woody (Bruce Dern), nonostante l’età e gli acciacchi, non vuol saperne di rinunciare all’alchool

Darkside Cinema ha visionato il film su supporto in alta definizione, che risulta molto soddisfacente sia per qualità che per contenuti. Il video presenta un’immagine pulitissima pronta a far risaltare, sottolineandone l’efficacia, la forza espressiva del bianco e nero. Mentre l’audio, grazie alla doppia traccia in dts-hd master audio (sia per la versione originale che per quella italiana), risulta squillante e di piacevole fruizione.

Per ciò che riguarda i contenuti extra: un canonico trailer ed un ricco making of, della durata di 28 minuti, con interviste allo sceneggiatore Bob Nelson, al regista Alexander Payne, agli attori Bruce Dern e Will Forte e alla produzione con l’obiettivo di fornire un quadro molto completo sulla nascita del film partendo dalla stesura della sceneggiatura fino ad arrivare alla direzione del cast sul set.

 Giuliano Giacomelli

NEBRASKA  di Alexander Payne

Label: CG Home Video e Lucky Red

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1089p HD (16/9)

Audio: Dts Hd Master Audio 3.0 Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti

Extra: Trailer, Making of

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.