Novecento: il capolavoro di Bertolucci in Blu-Ray in versione restaurata e integrale

Presentato al 29° Festival di Cannes nel 1976 e inserito nella lista dei “100 film italiani da salvare”, Novecento di Bernardo Bertolucci ha fatto parlare di se a più riprese, sia per la portata eversiva del suo contenuto, sia per la durata fiume che ha fatto si che la distribuzione lo dividesse in due atti (Novecento Atto I e Novecento Atto II). Ora il grande film di Bertolucci rivive in alta definizione e in versione restaurata e rigorosamente integrale nella bella edizione blu-ray distribuita da CG Entertainment.

Olmo Dalcò e Alfredo Berlinghieri sono nati lo stesso giorno. Uno è “paisano”, l’altro “padrone”. Olmo è selvaggio e irruento come la terra che gli dà da mangiare, su cui cammina a piedi scalzi con un cappello pieno di rane. Alfredo è rapito dalla sua forza e dalla sua carnalità: mal tollera i vincoli della ricchezza e la grettezza di un padre che ha dimenticato l’esempio degli avi. Il nuovo secolo, il Novecento, è appena iniziato. È il tempo del socialismo, della Lega, dei primi scioperi agrari. È il tempo delle ideologie. L’amicizia del paisano e del padrone attraversa l’inverno del Fascismo, le atrocità delle camicie nere, la primavera della Liberazione. È scalfitta, è contrastata, è vessata, ma vede compiersi un unico grande ideale: l’uguaglianza.

Novecento

Questa è la storia che si sviluppa in circa mezzo secolo raccontando le idiosincrasie di un Paese tanto bello quanto crudele, vittima e carnefice, distrutto dalla violenza e pronto a riemergere dalle proprie ceneri come una fenice. Usufruendo di un cast internazionale che conta nomi del calibro di Robert De Niro, Gérard Depardieu, Burt Lancaster, Donald Sutherland e i nostri Stefania Sandrelli, Romolo Valli e Stefania Casini, Bertolucci immerge lo spettatore nei paesaggi bucolici dell’Emilia Romagna, la sua terra d’origine, alternandola con le province di Mantova e Cremona.

Oggi Novecento è salutato, come è giusto che sia, come un grande classico del cinema, un capolavoro della cinematografia italiana, ma all’epoca della sua uscita fu vittima delle assurde maglie della censura, a tal punto che fu sequestrato dal Pretore di Salerno e accusato di oscenità (una scena con minori) e blasfemia (una bestemmia in dialetto) ma poi “liberato” dal tribunale.

Novecento

Il film di Bertolucci rivive in home video grazie a una bellissima edizione frutto della campagna di crowdfunding Start Up! avviata alcuni mesi fa da CG Entertainment. Il film è suddiviso su un doppio Blu-ray (Atto I e Atto II) e presentato nella versione restaurata in 4K curata da 20th Century Fox, Paramount Pictures, Istituto Luce – Cinecittà e Cineteca di Bologna. Il restauro è stato realizzato nel 2017 con la collaborazione di Alberto Grimaldi e il sostegno di Massimo Sordella presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, con la supervisione di Bernardo Bertolucci e del direttore della fotografia Vittorio Storaro. Un lavoro gargantuesco che ha consentito al team di restauro di ricostruire l’elaborato iter del film che aveva subito numerosi tagli, fino al ripristino della versione integrale da 317 minuti, rielaborati digitalmente insieme all’audio, restaurato anche’esso attraverso un mix magnetico del 1976. Ne risulta un’edizione davvero magnifica che si fa forte di un’immagine pulita, limpida, priva di qualsiasi tipo di sporcatura dettata dagli anni. Un’incredibile attenzione al dettaglio che viene ulteriormente esaltata dalla perfetta restituzione cromatica (molto accesa, brillante) della stupenda fotografia di Vittorio Storaro.

Sono presenti due tracce audio, italiana e inglese, entrambe in DTS HD Master Audio 2.0. Anche il suono è pulito, morbido, su cui risulta evidente il lavoro di restauro che riesce a gestire benissimo lo scarto tra la colonna sonora (firmata dal grande Ennio Morricone) e i dialoghi.

Novecento

Anche a livello di extra, questa edizione riesce a colpire positivamente. Circa 155 minuti di contenuti speciali suddivisi su entrambi i dischi. Sul primo disco troviamo Novecento con le parole di Bertolucci, una registrazione audio risalente al 1974 e proveniente da Vox Humana Archive che – per circa 15 minuti – dà voce a Bertolucci stesso, mentre sullo schermo scorrono le immagini fotografiche del film. Ma il vero extra di pregio è il documentario diretto da Gianni Amelio Bertolucci secondo il cinema: 65 minuti di backstage girato da Amelio direttamente sul set di Novecento che testimonia il lavoro incredibile sul film e da voce ad alcuni dei suoi protagonisti attraverso interviste e momenti “rubati”. Sul secondo disco troviamo l’incedibile documentario Centoventi contro Novecento (54 minuti) realizzato nel 2019 da Alessandro Scillitani e Alessandro Di Nuzzo, che rievoca la leggendaria partita di calcio che si svolse nel 1975 al Parco della Cittadella di Parma, dove si stavano girando sia Novecento che Salò e le 120 giornate di Sodoma di Pasolini, una partita che coinvolse la troupe di entrambi i film, ricostruita attraverso immagini d’epoca e interviste. Infine, troviamo Outtakes, ovvero circa 20 minuti di scene tagliate, tutte prive di sonoro.

Roberto Giacomelli

NOVECENTO di Bernardo Bertolucci

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: CG Entertainment

Video: 16/9 – 1-85:1 – HD 1080 24p

Audio: DTS HD Master Audio 2.0 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano, per non udenti

Extra: Bertolucci secondo il cinema, Novecento con le parole di Bertolucci, Centoventi contro Novecento, Outtakes.

Puoi acquistare il blu-ray di Novecento cliccando direttamente su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.