Now You See Me, RED 2 e Jurassic Park 3D in home video

Continua la lista regali Natale 2013 targata Universal Pictures dopo l’approfondimento home video legato ai thriller e agli horror della scorsa settimana (che potete leggere qui). Questa volta le idee da mettere sotto l’albero di Natale – sempre rigorosamente legate all’ambito dell’home video – interessano quei blockbuster hollywoodiani che hanno sbancato i botteghini estivi e in almeno un caso fatto la storia del Cinema. Parlo di Now You See Me – I maghi del crimini  di Louis Leterrier, RED 2 di Dean Parisot e il mitico Jurassic Park di Steven Spielberg che ci viene presentato per la prima volta in Blu-ray 3D.

Now You See Me è stato uno dei trionfatori degli incassi estivi 2013 in tutto il mondo, tanto che già si parla di un sequel. La formula è tanto classica quanto innovativa, ovvero portare in scena personaggi stravaganti e una storia intrigante che punta tutto sulla sorpresa e sui colpi di scena. Nel prologo del film ci viene mostrata l’attività di alcuni illusionisti americani: c’è chi fa spettacoli pubblici con la speranza di rimorchiare la spettatrice più carina, come nel caso di Daniel Atlas (Jesse Eisenberg), oppure chi intrattiene grandi pubblici in esibizioni spettacolari, come fa Henley Reeves (Isla Fisher). Ma c’è anche chi utilizza le proprie abilità per truffare i più ingenui, come è abitudine per Merritt McKinney (Woody Harrelson), o per derubarli, come il giovane Jack Wilder (Dave Franco). Ognuno di loro viene però rintracciato da un misterioso figuro incappucciato, che li invita a presentarsi in un giorno stabilito in un fatiscente appartamento.

Cinque anni dopo ritroviamo i nostri maghi all’apice del loro successo con il nome d’arte di “I 4 Cavalieri”, pronti a stupire le masse con giochi di illusionismo mai visti prima, tra cui l’impresa di derubare in diretta una banca in Francia mentre stanno conducendo lo spettacolo a New York. E l’impresa riesce! A questo punto i 4 Cavalieri attirano l’attenzione della polizia di New York, rappresentata dal detective Rhodes (Mark Ruffalo) e dell’Interpol, per cui indaga l’agente Dray (Mélanie Laurent). Con l’aiuto dello smascheratore di maghi Thaddeus Bradley (Morgan Freeman), la polizia cerca così di incastrare i 4 Cavalieri, che intanto si preparano a un nuovo “colpo”.now you see me home video

La sceneggiatura di Now You See Me – I maghi del crimine, curata dal terzetto Solomon-Yakin-Ricourt, ha senz’altro una marcia in più grazie all’originalità e alla voglia di giocare realmente con lo spettatore, come se chi si trova in sala a guardare il film sia alla stregua di chi siede nei teatri in cui si esibiscono i nostri protagonisti. A questo va aggiunto che Now You See Me si avvale di dialoghi brillanti e ben scritti e che il regista Louis Leterrier, già noto per L’incredibile Hulk e Scontro tra Titani, riesce a donare un gran ritmo al film, riuscendo a dosare a meraviglia la commistione tra commedia, thriller e action.

Però va preso in considerazione che la stessa sceneggiatura tende ad affollare la vicenda di personaggi principali, facendo si che la storia corale vada a sottrarre interesse al vissuto e alla caratterizzazione dei personaggi stessi. E in questo senso è l’attore e il carisma che si porta dietro a far la differenza, così se un Woody Harrelson e un Jesse Eisenberg spiccano sugli altri non è perché i loro personaggi siano più centrali, ma solo perché un Dave Franco o una Isla Fisher non riescono a tener loro testa a parità di pose. A questa tendenza al sovraffollamento di personaggi, va aggiunto quello che poi è il difetto fondamentale di Now You See Me, ovvero la mancanza di verosimiglianza della vicenda. Ma alla fine ci si diverte e le quasi due ore di durata praticamente volano: intrattenimento allo stato puro, ci si arrampica sugli specchi per farci credere all’incredibile, proprio come ci verrebbe chiesto da un vero illusionista… in fin dei conti c’è della contorta coerenza!

Now Yoy See Me è disponibile in DVD e in alta definizione Blu-ray Disc, noi abbiamo esaminato il primo supporto. Video buono anche se non di primissimo livello (siamo sicuri che in alta definizione questo film dia il meglio) che paga il dazio di molte scene buie o illuminate in modo “originale”, ma si nota comunque una certa limpidezza delle immagini e un sapiente uso del contrasto. Audio potentissimo in Dolby Digital 5.1 che esprime nel modo migliore la potenza di molte scene spettacolari. Completo il comparto extra, che è il medesimo per DVD e Blu-ray, in cui si distingue il making of della durata di 15 minuti circa Il trucco è svelato, c’è poi un beve speciale sulla storia della magia (12 minuti circa) e ben tredici scene tagliate.

RED 2 DVDTre anni fa usciva nei cinema RED, divertente action-comedy tratta dalla graphic novel di Warren Ellis e Cully Hamner che ci portava alla conoscenza di un gruppetto di Reduci Estremamente Distruttivi (da qui l’acronimo RED), ex agenti speciali ora in pensione e richiamati loro malgrado in azione. Un film simpatico che forse non riusciva ad esprimere al meglio la potenzialità del soggetto ma che si lasciava gustare soprattutto per un team di attori praticamente perfetti: Bruce Willis, John Malkovich, Ellen Mirren e Mary-Louise Parker. Visto il buon successo di pubblico del primo film, è uscito quest’anno il sequel che riesce nell’annoso compito di superare in qualità il predecessore! Cambio di regia e a Robert Schwentke subentra Dean Parisot, ma stavolta non c’è alcuna matrice fumettistica e RED 2 nasce come progetto originale che si rifà ai personaggi di Ellis. Il cast rimane il medesimo, a cui si aggiungono Catherine Zeta-Jones e soprattutto un irresistibile Anthony Hopkins. La storia si incentra sul rapporto sentimentale in crisi tra Frank Moses (Willis) e Sarah (Parker) che si riaccende nel momento in cui lui viene richiamato all’azione, accusato di essere in possesso di un’arma di incredibile caratura distruttiva.

La commedia si contamina con l’azione in maniera perfetta, i siparietti di gelosia di Mary-Louise Parker sono momenti brillanti di grande efficacia e l’attrice dimostra di essere una grande mattatrice, capace di dare del filo da torcere a gran parte dei colleghi di fama ben maggiore. RED 2 è un film che funziona, sa intrattenere con divertimento e ritmo serrato e si fa forte di una sceneggiatura ben scritta e soprattutto di dialoghi efficaci da slapstick comedy. Da vedere!

Anche in questo caso abbiamo esaminato il DVD del film che si presenta decisamente bene, grazie a un’ottima componente video che non scade mai in alcun tipo di difetto. L’immagine è sempre pulita e perfettamente equilibrata anche nei momenti bui, che comunque non sono molti, avvicinandosi alla caratura visiva dell’alta definizione. Audio in Dolby Digital 5.1 che fa il suo lavoro egregiamente e sa esaltare gli effetti sonori.

I contenuti extra sono i medesimi sia su DVD che Blu-ray e contengono The RED 2 Experience, che è un lungo making of con interviste al cast e approfondimento sulle armi e gli stunt, scene eliminate e gli errori sul set.

Ci siamo tenuti per ultimo il vero fiore all’occhiello di questa breve carrellata di uscite home video dicembrine, si tratta del Blu-ray disc di Jurassic Park che per la prima volta viene proposto in 3D. Sulla grandezza del film di Spielberg, vero capolavoro del Cinema, sorvoliamo perché scadremmo nell’ovvio ripetendo sicuramente quello che è già stato detto tra i fiumi d’inchiostro spesi per questo magnifico film, piuttosto mi concentrerei su questa riscoperta in 3D.

PackshotOvviamente il film all’epoca non venne proiettato in 3D e si tratta di una di quelle conversioni a posteriori come ce ne sono state altre di recente, ad esempio con Titanic, Star Wars – Episodio I: La minaccia fantasma o Io, Robot. Nello specifico, Jurassic Park è stato ridistribuito in 3D nei cinema statunitensi la scorsa primavera e, dopo essere stato annunciato anche in Italia per una fugace apparizione nelle sale a settembre, poi cancellata, è ora stato distribuito direttamente in home video. Ma come solo raramente accade, la conversione di cui il film di Spielberg ha goduto è davvero ottima e riesce a fornirci un’esperienza in stereoscopia che a non ha molto da invidiare ad altri film pensati appositamente per il 3D. In alcuni momenti la conversione in post è piuttosto evidente, soprattutto lì dove gli effetti speciali sono protagonisti e creano l’effetto “strato”, ma nel complesso si fa un utilizzo pressoché perfetto della profondità con la limitazione dell’effetto rilievo che forse avrebbe creato maggiore artificiosità. Di conseguenza anche il video del film regge in maniera eccezionale, senza alcun tipo di alterazione cromatica che la conversione avrebbe potuto portare. Unica pecca di questa edizione in 3D è la traccia audio italiana che, per carità, di per se è ottima, ma ci viene fornita nella sola accezione del Dolby Digital 5.1 lì dove nella visione in 2D è un DTS 5.1. e nella traccia inglese e tedesca addirittura una DTS-HD 7.1! Nulla di grave, ma un ulteriore piccolo sforzo si poteva anche fare.

Il pack di Jurassic Park 3D comprende 2 dischi, quello in 2D e quello in 3D. Per quanto riguarda i contenuti extra, sul disco 3D c’è uno speciale di circa 10 minuti, ovviamente da guardare con gli appositi occhialini, che ci racconta come è stato svolto il processo di conversione in tridimensionale. Il resto degli extra, invece, sono inclusi sul disco 2D e comprendono grossomodo il materiale già presente nella precedente edizione in alta definizione del film. Ritorno a Jurassic Park è uno speciale in tre parti della durata complessiva di circa 1 ora che racconta un mucchio di retroscena sul film e sulla realizzazione degli effetti speciali. Seguono un corposo making of di 50 minuti, una featurette sulle location (10 minuti circa), un dietro le quinte (26 minuti), un breve speciale sulla tempesta che si è abbattuta sul set, photogallery, trailer e storyboard.

Roberto Giacomelli

 

NOW YOU SEE ME – I MAGHI DEL CRIMINE di Louis Leterrier

Label: Universal Pictures

Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray Disc)

Video: 2.35:1, Anamorphic widescreen

Audio: Dolby Digital 5.1 Inglese Italiano

Sottotitoli: Inglese non udenti, Italiano non udenti

Extra: Now you see me: il trucco è svelato, Breve storia della magia, Scene eliminate.

 

RED 2 di Dean Parisot

Label: Universal Pictures

Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray Disc)

Video: 2.40:1, Anamorphic widescreen

Audio: Dolby Digital 5.1 Inglese Italiano

Sottotitoli: Inglese non udenti, Italiano

Extra: The Red 2 Experience, Papere sul set, Scene eliminate.

 

JURASSIC PARK 3D di Steven Spielberg

Label: Universal Pictures

Formato: Blu-ray Disc

Video: 1080p HD Widescreen 1.85:1

Audio: Inglese, Tedesco DTS-HD 7.1; Italiano, Spagnolo, Tedesco, Giapponese Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Inglese non udenti, Italiano, Spagnolo, Tedesco, Giapponese, Portoghese, Romeno

Extra: Il mondo di Jurassic Park 3D, Ritorno a Jurassic Park, Il making of di Jurassic Park, Le locations, Dietro le quinte, L’uragano, Photogallery, Storyboard, Trailer, Anteprima videogame.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.