Nymphs: le sexy ninfe finlandesi sono in DVD!

Tra i rari esempi di serialità televisiva proveniente dalla Finlandia, abbiamo potuto fare la conoscenza di Nymphs, una serie tv datata 2013 e ideata da Miikko Oikkonen per il canale MTV3. Seppur nordica d’origine, Nymphs però è arrivata prima in altri Paesi, tra cui l’Italia, dove è stata trasmessa in prima assoluta da Sky lo scorso ottobre e ora è arrivata in home video grazie a Dynit, che l’ha distribuita in un prezioso cofanetto a 4 dischi DVD.

Ispirandosi alle celebri figure della mitologia greca, Nymphs va ad inserirsi in quel filone televisivo che unisce il thriller al soprannaturale, con venature romantiche e sexy. Ma è un’opera anomala, dalla personalità ben distinguibile, pur mostrando una veste internazionale che lo rende un prodotto vendibile ovunque, alla pari di ben note serie statunitensi. Proponendo questo pregevole mix, Nymphs si distingue dalle serie per teen-agers della The CW pur cogliendone molti aspetti, come l’età poco più che adolescenziale della protagonista e le sue difficoltà ad integrarsi nella società a causa di una sua “particolarità” soprannaturale. C’è spazio anche per l’amore, ma a differenza dei “cuginetti” The Vampire Diaries e The Originals, in Nymphs il romanticismo è fortemente connotato da elementi pruriginosi che incidono sulla veste di questo prodotto dandogli un aspetto decisamente sexy. Basti guardare la protagonista Didi, interpretata dall’incredibilmente attraente modella finlandese Sara Soulié, che trova molte occasioni per mostrarsi in scena come mamma l’ha fatta.

Nymphs_immagine 1

Le tre ninfe protagoniste di Nymphs

E infatti la trama di Nymphs ruota tutta attorno all’elemento sessuale, trasfigurandolo in un’arma letale e allo stesso tempo fonte di sostentamento. Come, infatti, accadeva in alcuni gustosi b-movie horror/sci-fi di alcuni anni fa – due titoli su tutti: la saga di Species e quella di Decoys – in Nymphs il sesso è il nutrimento delle ninfe protagoniste della vicenda, ma è anche un’arma micidiale che uccide i partners maschili delle belle creature.

Didi è una ragazza di diciassette anni che vive nella Helsinki odierna. Durante il suo primo rapporto sessuale, uccide inavvertitamente il suo ragazzo ed entra nel panico. A spiegarle cose le sta accadendo ci pensano Nadia (Manuela Bosco) e Kati (Rebecca Viitala) che, come lei, sono due ninfe. Didi ha la responsabilità di far sopravvivere la sua specie e per far ciò deve accoppiarsi periodicamente con dei maschi umani, dai quali trae nutrimento, con la conseguenza, però, che i suoi partner moriranno in seguito all’amplesso.

Su queste misteriose morti, che sembrano il marchio di un serial killer, indaga la polizia. Ma Didi, Nadia e Kati sono anche nelle mire del malvagio Erik (Ilkka Villi), un satiro che è alla ricerca delle ultime ninfe rimaste per schiavizzarle.

Come si può dunque intuire dalla sinossi, Nymphs è minestrone di generi che però ha il pregio di avere compattezza e coerenza, mostrandosi originale e ben confezionato. All’efficacia dell’attrice protagonista – di cui vi innamorerete, non si scappa! – va unita una certa fluidità nel racconto, che fa delle 12 puntate della prima stagione un buon motivo d’intrattenimento che trova qualche caduta di ritmo solo in alcuni fasi della prima metà della stagione.

Il successo di questo serial ha già assicurato una seconda stagione e una serie di romanzi di cui il primo è già stato editato anche in Italia da Sperling & Kupfler.

Sara Soulié è Didi

Sara Soulié è Didi

La Dynit, che è nota soprattutto per le edizioni home video di anime, cura il cofanetto DVD di Nymphs con una grande perizia, tanto da risultarne un prodotto davvero ottimo sotto tutti i punti di vista.

La custodia è una slipcase con differente cover dentro/fuori e i circa 600 minuti di visione sono distribuiti su 4 dischi. La qualità audio/video è davvero buona. Abbiamo un Dolby Digital 2.0 ma la diffusione del suono è comunque di livello molto soddisfacente; il video (anamorfico in 16:9) si fa forte di un’ottima tenuta dei contrasti e di una limpidezza dell’immagine superiore a quella di buona parte delle serie tv in DVD. Tra i contenuti extra, oltre ai trailers, c’è una lunga intervista alla protagonista Sara Souliè (circa 15 minuti) e un’intervista collettiva ai doppiatori italiani della serie.

 Roberto Giacomelli

NYMPHS – LA PRIMA STAGIONE COMPLETA

Formato: DVD

Label: Dynit

Video: 16/9

Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano, Finlandese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Intervista a Sara Souliè, Intervista ai doppiatori di Nymphs, Trailer, D-Trailers

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +2 (da 2 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.