Obadiah Stane (Iron Man)

OBADIAH STANE 

Obadiah Stane è un uomo d’affari e industriale che ha preso il comando delle Stark Industries dopo la morte del socio e fondatore Howard Stark e in attesa che il legittimo erede Tony Stark compiesse la maggiore età. Dopo che Tony ha assunto le redini della multinazionale del padre, Obediah è comunque rimasto secondo in comando, occupandosi soprattutto della gestione finanziaria dell’azienda.  Ma Obadiah ha sempre covato rancore nei confronti della famiglia Stark con il desiderio di rimanere unico al comando dell’azienda; così l’uomo escogita un piano che prevede l’uscita di scene di Tony Stark accordandosi con l’associazione terroristica Dieci Anelli.

Tony viene mandato in Afghanistan per una dimostrazione che precede il lancio della nuova arma progettata dalle Stark Industries, il missile terra-aria Jericho, ma qui viene rapito da uno degli esponenti dei Dieci Anelli e rinchiuso in una caverna con il pretesto di costruire un prototipo di Jericho da consegnare ai terroristi. Nel frattempo Obadiah prende il controllo completo delle Stark Industries.

Quando Tony riesce ad evadere dal suo luogo di prigionia grazie all’armatura di fortuna Mark I, che verrà in seguito perfezionata e battezzata Iron Man, Obadiah non si perde d’animo e prende la palla al balzo, puntando proprio al progetto dell’armatura.

Mentre Tony riprende il controllo dell’azienda e ufficializza la decisione di ritirare le Stark Industries dal mercato dell’armamentario bellico, Obediah giunge a nuovi accordi con il leader in Afghanistan dei Dieci Anelli per riscattare i resti della Mark I, con l’intento di costruire a sua volta un’armatura più forte e potente di Iron Man. Obediah, scoperto dalla segretaria di Tony, Virginia Pepper Potts, ruba il nucleo che alimenta l’armatura e tiene in vita lo stesso Tony e da vita alla sua creazione costruendo una versione più grande del generatore che va ad alimentare un gigantesco esoscheletro, il I-M Mark One, che lui stesso indossa.

Dopo un furioso combattimento in terra e in aria, Iron Man riesce a sconfiggere Obadiah facendolo precipitare nel generatore ARK che alimenta l’armatura.

Film: Iron Man (Jon Favreau) 2008

Nome completo: Obadiah Stane

Alias: I-M Mark One, Iron Monger

Età: 55 anni circa

Nazionalità: Americana

Occupazione: co-leader delle Stark Industries

Armi: l’armatura I-M Mark One

Poteri: forza sovrumana, resistenza alle armi da fuoco, possibilità di volare e uni-raggio, tutte abilità date dall’armatura

Obiettivi: Prendere il controllo unico delle Stark Industries

Nemesi: Tony Stark / Iron Man

Multimedia:  Fumetti. Nella testata Iron Man a cominciare dal n.163 del 1982.

Videogioco. Iron Man (2008).

Televisione. Nelle serie animata Iron Man – Armored Adventures.

Prima comparsa sullo schermo: 2008

Attore che lo interpreta: Jeff Bridges

Frase: “Che ironia Tony! Cercando di liberare il mondo dalle armi hai creato la miglior arma di sempre. E ora ho intenzione di ucciderti proprio con quest’arma!”

 

Scheda a cura di Roberto Giacomelli

Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.