Ocean’s 8 disponibile in alta definizione blu-ray disc.

Diciassette anni fa, con Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, Steven Soderbergh dava vita alla fortunata trilogia dedicata al personaggio di Danny Ocean (con il volto sornione di George Clooney). Un trittico divenuto oggi una vera istituzione se ci riferiamo a quel sottogenere cinematografico dedicato al sofisticato mondo delle truffe organizzate. Ma Danny ce lo siamo lasciato alle spalle undici anni fa con Ocean’s Thirteen, e la sua sembrava essere una storia chiusa e archiviata per sempre. In un certo senso così è stato. Adesso che Danny Ocean non c’è più il testimone passa nelle abili mani della sua sorellina Debbie, anch’essa ladra, pronta a seguire e superare le orme fraterne mettendo in atto la truffa del secolo, molto più complessa e pericolosa di quelle escogitate dal fratellone. Uscito nelle sale nel cuore dell’estate, Ocean’s 8 si è rivelato una piacevole sorpresa e – per molti aspetti – è riuscito a superare l’intera opera di Soderbergh. Adesso, grazie ai canali distributivi di Warner Bros Entertainment, il film sulle gesta criminose di Debbie Ocean arriva finalmente in alta definizione Blu-ray disc.

Debbie Ocean è pronta ad uscire dal carcere per buona condotta dopo cinque anni, otto mesi e dodici giorni. Un periodo relativamente lungo per Debbie, durante il quale ha escogitato al dettaglio il colpo più grande della sua vita. Una truffa assolutamente perfetta. Una volta fuori di prigione, senza perder tempo, la donna inizia a mettere in piedi una squadra infallibile, tutta al femminile, composta solo dalle migliori nei rispettivi campi. La prima della lista, ovviamente, non può che essere Lou, complice storica di Debbie, a cui si aggiunge l’esperta in gioielli Amita, la truffatrice Costance, la ricettatrice Tammy, l’hacker Palla Nove e la stilista Rose. Il colpo? Semplice! Rubare 150 milioni di dollari in diamanti dal collo della famosa attrice Daphne Kluger durante la prestigiosa – e sorvegliatissima – cerimonia al Met Gala di New York.

Un po’ sequel e un po’ spin-off, ma al tempo stesso anche un po’ remake se ci fermiamo ai semplici meccanismi narrativi, Ocean’s 8 è un film dalla collocazione leggermente ambigua ma indubbiamente perfetta. Si, perché si palesa come astuto tentativo di proseguire la saga rilanciandola al tempo stesso, con nuovi personaggi e nuovi volti ma situazioni analoghe e solo marginalmente collegate, in modo tale da far felici i vecchi fan della saga soderberghiana senza dover escludere necessariamente l’interesse di tutti i nuovi spettatori che ancora non hanno avuto modo di assistere alle truffe di Danny.

Gary Ross, che eredita ciò che fu di Soderbergh co-sceneggiando e dirigendo questo film, batte il regista della trilogia precedente soprattutto per ciò che concerne la scrittura. Ocean’s 8 riesce ad essere molto più ordinato, conciso e divertente di quanto non lo siano mai stati i tre film con protagonista Danny Ocean. Una sceneggiatura agile che non si perde in alcun tipo di lungaggine, sostenuta da una regia sobria ed un cast tutto al femminile completamente in stato di grazie. A dare volto a queste astute truffatrice, troviamo Sandra Bullock nei panni di Debbie e Cate Blanchett  in quelli del suo braccio destro, Lou. A completare il team di Debbie troviamo anche la simpatica Helena Bonham Carter, Sarah Paulson, Mindy Kaling, Rihanna e Awkwafina mentre è Anne Hataway l’attrice che diviene oggetto portante dell’intera truffa.

Warner Bros distribuisce Ocean’s 8 in diverse soluzioni pronte ad accontentare l’esigenze di tutti. Non può mancare l’edizione DVD, così come la standard edition Blu-ray, ma anche in Blu-ray 4K UHD ed una bella edizione limitata blu-ray steelbook. Noi vi parliamo dell’edizione standard ad alta definizione che ha soddisfatto ampiamente le nostre aspettative.

Come prevedibile, tecnicamente parlando il prodotto è esente da difetti. Il quadro video ci restituisce un’immagine molto limpida e ben contrastata, rispettosa verso tutte le scelte fotografiche di Eigil Bryld. Anche per ciò che riguarda il reparto audio non c’è nulla da lamentare viste e considerate le potenti tracce audio in Dolby Atmos-True HD per ciò che concerne l’ascolto originale (consigliato) ed un efficace Dolby Digital 5.1 per tutte le altre versioni (tra cui quella italiana).

Contenuti extra soddisfacenti. Tra questi un’interessante featurette di 13 minuti (Reimagining the Met Gala), comprendente interviste al cast tecnico ed artistico per capire come è stata ricreato il Met Gala, ossia la più prestigiosa e importante cerimonia ad inviti d’America, ed una seconda featurette di 11 minuti (A Heist in Heels) per conoscere meglio i meccanismi che hanno portato a questo quarto capitolo. Si prosegue con un extra di 13 minuti dedicato alle scelte di casting (Ocean’s Team 3.0) e, per concludere, 2 minuti di sequenze tagliate.

Giuliano Giacomelli

OCEAN’S 8 di Gary Ross

Label: Warner Bros Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD, 4K UHD, Bluray Limited Steelbook)

Video: 1080p High Definition 16×9 – 2.4:1

Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Spagnolo; Dolby Atmos-TrueHD: Inglese.

Sottotitoli: Spagnolo, Finlandese, Danese, Norvegese, Svedese, Italiano n/u, Inglese n/u

Extra: Scene eliminate, Reimagining the Met Gala, A Heist in Heels, Ocean’s Team 3.0

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.