Paranormal Activity – Parente prossimo, in blu-ray il film che reinventa la saga

Nel 2007 lo sconosciuto Oren Peli stava facendo la storia del Cinema Horror con un film piccolo, anzi minuscolo, che si basava su un grande concept e faceva di necessità virtù. Quel film era Paranormal Activity, ha generato una saga che va avanti da quindici anni, una mole sconfinata di imitazioni e rivitalizzato il filone mockumentary dopo il primo fondamentale slancio fornito un decennio prima da The Blair Witch Project.

Nel corso di questi anni, però, la saga di Paranormal Activity ha trovato un’articolazione narrativa davvero corposa che nonostante la tecnica di ripresa sempre ligia alla tecnica da found footage ha portato la storia e i personaggi verso un vero e proprio apice, che potrebbe essere letto come una conclusione, nel sesto capitolo del 2015, Dimensione fantasma. Arrivati a quel punto era un po’ complicato andare avanti, almeno continuando a utilizzare questa tecnica di ripresa, così i produttori Jason Blum e Oren Peli hanno optato per un parziale reboot avvenuto con Paranormal Activity – Parente prossimo.

Di cosa parla Paranormal Activity – Parente Prossimo

La giovane documentarista Margot viene rintracciata da un ragazzo che dice si essere suo parente, Samuel, che fa parte di una comunità amish che vive in una sperduta località rurale immersa nei boschi del nord America. La ragazza, insieme all’operatore Chris e all’assistente Dale, si reca sul posto con la speranza di trovare risposte su sua madre, che l’ha abbandonata dopo averla data al mondo, e filmare tutto per realizzarne un documentario. Nonostante l’iniziale ostilità di questa piccola comunità, Margot trova ospitalità e la libertà di riprendere, con rispetto, quasi tutto. La situazione prende una brutta piega quando la ragazza si rende conto che durante la notte alcuni abitanti del villaggio organizzano sinistre processioni e si riuniscono nella vecchia chiesa: lei decide di intrufolarsi nell’edificio per scoprire cosa vi è nascosto.

Primo Paranormal Activity a non avere un rilascio al cinema, Parente prossimo è arrivato a inizio dello scorso anno direttamente in streaming su Paramount+ e in Italia ha trovato distribuzione in home video grazie a Plaion Pictures.

Un giudizio critico

Quello diretto da William Eubank (The Signal, Underwater) e scritto dallo sceneggiatore storico della saga Christopher Landon, è una sorta di soft-reboot alla saga di Paranormal Activity nel senso che non è in continuità con gli eventi dei capitoli precedenti, ne mantiene lo stile pur modificandolo e ne replica le tematiche. Quindi niente più riprese da telecamere a circuito chiuso ma buon vecchio POV con macchina a mano, che ci riporta immediatamente a The Blair Witch Project; inoltre mettiamo da parte la storia del demone simpaticamente conosciuto come Toby e facciamo la conoscenza di Asmodeus, anche se nulla esclude che non si tratti della stessa presenza demoniaca.

Eubank si collega al filone del folk horror introducendo i protagonisti, e con essi lo spettatore, in un luogo fuori dal tempo, con regole proprie e un’atmosfera sinistra e straniante che si percepisce fin da subito. Siamo in una comunità amish, quindi la tecnologia è bandita e si vive come si viveva nei primi del ‘900. Questo crea una sorta di vulnerabilità nei personaggi che vengono dal di fuori della comunità, che unita all’ostilità degli indigeni pone i tre “estranei” in una situazione di solitudine in confronto al crescendo di eventi inquietanti che si manifestano attorno a loro.

Il regista sa gestire con grande maestria alcuni momenti di autentica tensione, anche se si ha la sensazione che l’intera vicenda sia portata estremamente per le lunghe, con momenti morti nella prima parte del film che si potevano facilmente evitare snellendo il minutaggio.

Alla fine, se non fosse per il titolo e per il riverbero delle consuete tematiche demoniache, non sembrerebbe neanche di trovarsi dinanzi a un capitolo della saga di Paranormal Activity e forse è un bene, perché questo franchise è stato spremuto ben oltre il possibile e non sempre con risultati entusiasmanti. Parente prossimo, paradossalmente, è uno dei migliori capitoli della saga!

Il blu-ray di Paranormal Activity – Parente prossimo

Plaion Pictures, in accordo con Paramount Pictures, distribuisce Paranormal Activity – Parente prossimo solamente in formato blu-ray disc, saltando curiosamente il DVD ed escludendo per il momento il formato 4K UHD. Una amaray classica che si distingue per una buona performance tecnica.

Parliamo di un film realizzato con macchina a mano con la tecnica del found footage, quindi ci sono sfocature e sporcature audio e video varie volute; al di la di questo “vizio di forma”, abbiamo un prodotto che si difende benissimo per un’immagine limpida e perfettamente contrastata nelle frequenti scene buie e nelle condizioni eccezionali in cui è richiesta una nitidezza meno marcata.

Traccia audio in DTS-HD 5.1 sia in italiano che in inglese, ben attenta agli effetti sonori da spavento che ben utilizzano tutti i canali.

Tra gli extra troviamo solamente le scene eliminate.

Roberto Giacomelli

PARANORMAL ACTIVITY – PARENTE PROSSIMO di William Eubank

Formato: Blu-ray

Label: Plaion Pictures

Video: 2.39:1 Letterbox 1080p

Audio: Inglese DTS-HD Master Audio / Italiano, Descrizione Audio Inglese, Francese, Tedesco, Giapponese, Spagnolo 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, Inglese + vari

Extra: scene eliminate

Puoi acquistare il blu-ray di Paranormal Activity – Parente prossimo cliccando qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.