I Peggiori – Eroi a pagamento. La commedia d’azione Made in Italy arriva in DVD

È frequente imbattersi in articoli che periodicamente strombazzano una fantomatica rinascita del cinema italiano, che puntualmente si traduce in un nuovo ripiombare nella consueta monotonia fatta di commedie tutte uguali e drammi famigliari radical chic di dubbio interesse. “Falsi allarmi” spesso generati dall’uscita di un film “diverso” dalla massa che, purtroppo, non smuove di una virgola il sistema produttivo nostrano, confermandosi caso isolato. Però oggi, 2017, con l’uscita de I Peggiori – Eroi a pagamento, opera prima da regista del giovane attore Vincenzo Alfieri, forse quella “rinascita” sta avvenendo realmente perché siamo giunti al momento della conferma e questo film può essere visto come il primo sintomo di questa agognata rinascita.

Alla sua uscita in sala, il film del giovane Alfieri non è riuscito a fare lo stesso rumore di suo “cugino” Lo chiamavano Jeeg Robot. Adesso I Peggiori – Eroi a pagamento è disponibile sul mercato dell’home video grazie ai canali di Warner Bros Entertainment Italia.

Il film ci racconta la storia di due fratelli (Vincenzo Alfieri e Lino Guanciale) che si trovano costretti ad affrontare la pessima fama che ormai gravita attorno alla loro famiglia da quando la madre ha mandato in mezzo a una strada un centinaio di persone e poi è fuggita dall’Italia. I due vivono a Napoli e si prendono cura della sorellina tredicenne, ma per un caso fortuito si ritrovano ad essere gli idoli degli oppressi quando vengono ripresi da una videocamera di sorveglianza mentre cercano di rubare del denaro a un costruttore disonesto. Scambiati per eroi e idolatrati sul web, i due mettono su una vera e propria attività in cui vengono pagati per attuare vendette in favore degli oppressi.

I Peggiori è un film fortemente convenzionale ma realizzato con quel gusto anarchico, fresco e giovanile che lo contraddistingue dalla massa e lo annette a questa “nouvelle vogue” che abbraccia il genere per raccontare l’attualità. E infatti si tratta di un film che ci parla di oggi, del malcostume italiano, e riesce, in poche parole, a fare satira. E lo fa alla maniera nostra, abbracciando in primis il genere della commedia. Ma Vincenzo Alfieri, che viene dai set di Brizzi e Veronesi, non sembra un’esordiente e dimostra di avere un solidissimo mestiere non solo perché presenta una mano fermissima e molto predisposta a conferire ritmo alla narrazione, ma anche capacità di scrittura, perché I Peggiori, innanzitutto, ha una sceneggiatura brillante e ben equilibrata nel trovare un giusto compromesso tra il divertimento puro e il messaggio.

Il film di Vincenzo Alfieri arriva sul mercato dell’home video con Warner Bros Entertainment Italia pagando quel triste scotto che spetta a molte produzioni italiane: l’assenza dell’alta definizione. Ed è un vero peccato, in questo caso, perché I Peggiori punta molto sulla messa in scena (merito anche di una fotografia abbastanza ricercata, firmata da Davide Manca) e dunque avrebbe sicuramente giovato del supporto blu-ray disc. Ciononostante, cercheremo di farci “bastare” il DVD dal momento che, come accade solitamente per i prodotti a marchio WB, ci troviamo comunque davanti ad un Digital Versatile Disc di tutto rispetto.

Il DVD ci restituisce un’immagine comunque ben definita che sfrutta al massimo le potenzialità del supporto. Alla stessa maniera, anche il reparto audio (con una sola traccia italiana in DD 5.1) non presenta particolari anomalie capaci di compromettere il risultato finale.

Molto soddisfacente, infine, la sezione dedicata ai contenuti extra che risulta decisamente ghiotta. Troviamo un corposo backstage di 20 minuti, ricco di retroscena ed interviste, a cui se ne affianca un secondo più breve e dinamico (Backsgate action della durata di 3 minuti). Si aggiunge una featurette di 4 minuti dedicata agli errori sul set e ben 14 minuti di sequenze omesse dal montaggio finale del film.

Roberto e Giuliano Giacomelli

I PEGGIORI – EROI A PAGAMENTO di Vincenzo Alfieri

Label: Warner Bros Entertainment Italia

Formato: DVD

Video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti, inglese.

Extra: Backstage, Backstage Action, Le Papere, Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.