Peppermint – L’angelo della vendetta arriva in alta definizione blu-ray

Lo scorso marzo abbiamo salutato in sala Peppermint – L’angelo della vendetta, l’ultimo thriller/action firmato dal bravo Pierre Morel, ossia il regista francese responsabile di almeno due instant cult quali lo spericolato Banlieue 13 e il vendicativo Io vi troverò. Con Peppermint Pierre Morel torna ad esplorare i territori del cinema di vendetta ma questa volta sceglie un punto di vista squisitamente femminile che lo porta ad eleggere come nuova eroina/giustiziera la perfettamente in parte Jennifer Garner. Dopo un’accoglienza decisamente fredda alla sua uscita in sala, Peppermint – L’angelo della vendetta arriva in home video grazie ai canali distributivi di Koch Media e Lucky Red.

Riley North (Garner), madre e moglie felice, una sera assiste impotente all’omicidio di suo marito e sua figlia per mano di alcuni narcotrafficanti al servizio del boss Diego Garcia. Gli autori dell’omicidio vengono presto catturati ma durante il processo in tribunale, a causa di un giudice corrotto per mano dello stesso Garcia, questi vengono rilasciati per insufficienza di prove. Spinta dalla rabbia e da un’insaziabile desiderio di vendetta, Riley decide di farsi giustizia da sola uccidendo tutti coloro che hanno contribuito a rovinarle la vita.

Il meccanismo che muove l’intera narrazione di Peppermint – L’angelo della vendetta è dei più classici, il medesimo che governa un buon 90% del cinema incentrato su una storia di vendetta. Una classicità che di certo non ci dispiace, se riproposta in modo proficuo e ispirato, ma che purtroppo in questo caso fatica a trovare un reale punto d’interesse nello spettatore, rivelando solamente una certa fiacchezza nel disvelamento della narrazione così come nella gestione dell’elemento action.

Ciò che manca realmente a Peppermint è quel gancio capace di catturare – empaticamente parlando – l’attenzione di chi guarda a causa di una sceneggiatura sostanzialmente sbagliata che non riesce ad approfondire nel giusto modo né l’eroina della situazione, né la sua nemesi. Tanto Riley North che Diego Garcia, così come tutti i personaggi secondari della narrazione, ci vengono presentati con caratteri bidimensionali, incapaci di suscitare qualsivoglia emozione. Da ciò ne consegue che durante la visione del film si assiste ai fatti con un eccessivo distacco e mai si riesce a tifare per la protagonista così come si dovrebbe in un film appartenente a questo filone.

Pierre Morel, che in passato si è fatto notare anche per una certa capacità e originalità nel portare in scena l’elemento action, questa volta non riesce a tirar fuori dall’anonimato il prodotto nemmeno grazie ai momenti puramente adrenalinici. Le poche sequenze d’azione a cui assistiamo, infatti, si adagiano fin troppo su uno standard che oggi appare ampiamente superato.

Un film “grigio”, in definitiva, che non riesce a trovare mai il suo colore nonostante qualche buona idea disseminata qua e la ed un’attrice particolarmente azzeccata. Peccato.

Lucky Red e Koch Media uniscono le forze e portano in home video Peppermint – L’angelo della vendetta sia in formato DVD che in alta definizione blu-ray disc.

Vi parliamo del supporto blu-ray che si rivela la classica edizione senza infamia e senza lode, pronta a fare il suo lavoro senza strafare sotto nessun aspetto. Tecnicamente parlando si tratta di un buon blu-ray, dunque possiamo aspettarci un quadro video nitido e ben contrastato accompagnato da una traccia sonora di livello in DTS-HD Master Audio 5.1 sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.

Ciò che delude è il reparto dedicato ai contenuti extra, indubbiamente troppo magro, che contempla l’immancabile trailer accompagnato da una brevissima featurette promozionale (2 minuti) con celerissime interviste al regista e alla protagonista. Sotto quest’aspetto si poteva sicuramente fare di più.

Giuliano Giacomelli

PEPPERMINT – L’ANGELO DELLA VENDETTA di Pierre Morel

Label: Koch Media e Lucky Red

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p – 2.35:1 – 16/9 –  24fps

Audio: Italiano e Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Italiano

Extra: Featurette, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.