Perfect Day, la recensione

Nel 1995, nei Balcani, la guerra che stava infiammando il territorio jugoslavo da quasi un lustro era ormai giunta a un accordo di pace, ma la storia c’insegna che le zone toccate dai conflitti ne riportano le ferite per molto tempo anche dopo la loro risoluzione. Per cercare di guarire le ferite nel modo più rapido e indolore possibile ci sono anche i team di soccorso umanitario, come quello guidato dai veterani Mambrù e B, impegnati in un paesino sperduto tra le montagne dei Balcani ad aiutare chi vive nei villaggi. I due, insieme alla giovane Sophie, l’interprete Damir e la ex fiamma di Mambrù, Katya, hanno il compito di estrarre da un pozzo un cadavere che sta avvelenando l’acqua che abbevera un villaggio. Una missione di routine che si complica fino ad eccessi grotteschi quando la logica deve scontrarsi con la burocrazia e i protocolli militari.

Se i film di guerra ci hanno insegnato una cosa, quella cosa è che nulla è facile in determinate situazioni, neanche le cose facili. È quello che accade in Perfect Day, il nuovo film scritto e diretto dallo spagnolo Fernando León de Aranoa. Calare una fune in un pozzo, legare un cadavere e tirarlo su. Semplice, no? In fin dei conti parliamo di un pozzo, contenitore di un bene primario come l’acqua… eppure in un contesto come quello raccontato in Perfect Day un’operazione del genere va incontro a ostacoli imprevedibili che possono essere l’eccessivo peso del cadavere, la necessità di una nuova corda o l’obbligo a non spostare i cadaveri, anche se si tratta di una situazione di estrema emergenza. Perfect Day si fa così palese metafora della vita, dove nulla è realmente semplice come sembra e la Legge di Murphy è sempre in agguato.

perfect day 1

De Aranoa utilizza il linguaggio della commedia per raccontare una storia drammatica e lo fa con sagacia, dove si ride a denti stretti e ad emergere è la satira verso le istituzioni e l’umanità in generale. I personaggi combattono per far valere i diritti e le loro convinzioni, che poi sono semplicemente l’espressione della logica, ma riescono a farlo con tale distacco da farci riflettere su come gli impedimenti e le problematiche siano la routine. Un esempio è fornito anche dalla ripetuta scena della mucca, dove una carcassa per strada può essere sinonimo di grande pericolo perché può rappresentare il passaggio obbligato per un campo minato, una trappola, e bisogna ingegnarsi per districarsi dalle situazioni che appaiono come senza uscita. È semplicemente la vita!

Perfect Day 2

Perfect Day riesce ad accompagnare lo spettatore verso un finale che rappresenta la perfetta quadratura del cerchio. L’intera vicenda è come quella vacca in mezzo alla strada, un piccolo ostacolo che, superato, ci conduce a uno step successivo, anche se è il fato a metterci lo zampino.

Ma Perfect Day è anche e soprattutto un film di personaggi dove la scelta dell’attore giusto è sinonimo di riuscita del tutto e, in questo caso, di attori giusti ce ne sono eccome, a cominciare dall’ottimo Benicio Del Toro nel ruolo del leader di questo tenace quanto scalcagnato team umanitario. A far da “spalla comica” a Mambrù c’è Tim Robbins, che al cinema si vede sempre meno – purtroppo – e fornisce un’aura di maggior leggerezza al film. Completano il cast due splendide attrici: Olga Kurylenko, che è l’elemento di turbamento per la compagnia, e Mélanie Thierry, la recluta del team, a tratti forse un po’ troppo macchiettistica nel suo essere ingenua.

perfect day 3

Non mancano scelte più convenzionali nel film di de Aranoa, come l’affezione di Mambrù per un orfanello del posto, ma Perfect Day riesce comunque a differenziarsi dalla massa, capace di raccontare la guerra e la miseria meglio di molti film che puntano allo shock visivo, utilizzando invece come arma l’ironia.

Roberto Giacomelli

PRO CONTRO
  • Un giusto equilibrio tra ironia e dramma per un film serio ma leggero.
  • Ottimo cast!
  • Una buona delineazione dei personaggi.
  • Alcuni elementi sono abbastanza risaputi.
  • Poteva essere più graffiante.
VN:R_N [1.9.22_1171]
Valutazione: 7.0/10 (su un totale di 1 voto)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Perfect Day, la recensione, 7.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.