Planes 2: incontro con il regista e le voci italiane del film [VIDEO]

Siete già stati al cinema a vivere spericolate peripezie accanto all’aeroplanino Dusty con Planes 2 – Missione antincendio? Il nuovo cartoon dei DisneyToon Studios è in sala dal 28 agosto e ha esordito in maniera assai soddisfacente al bottheghino. Noi di DarksideCinema.it abbiamo avuto l’occasione di incontrare il regista del film, Bobs Gannaway, il produttore Farrell Barron e le voci italiane del film! Il noto e bravo attore comico Marco Marzocca presta, infatti, la voce all’elicottero Vento di Tuono; Enzo Savi e Antonio Montieri, speaker di Radio Italia noti come Savi&Montieri, doppiano rispettivamente il Muletto Fan e l’elicottero Nick “Loopin’ ” Lopez. In calce, i video integrali esclusivi dell’incontro.
La chiacchierata, spiritosa e interessante al tempo stesso, con le voci del film ha sfiorato numerosi temi, tra cui le peculiarità del mestiere del doppiatore: “Prima di iniziare a doppiare – ha ricordato Enzo Saviimage sono andato da Carlo Valli, direttore del doppiaggio nonché voce di Robin Williams, e gli ho fatto ascoltare la vocina che avevo pensato per Muletto Fan… ma lui mi ha risposto di essere semplicemente me stesso e dare la mia personalità al personaggio. La Disney ha questa grandiosa capacità di dare un’anima e un’umanità ai personaggi».
“Il lavoro del doppiatore è difficilissimo – ha dichiarato invece Marzocca – Io faccio l’attore e, sul palcoscenico, posso aiutarmi con il mio corpo, oltre che con la voce. Il doppiatore, invece, deve fare un salto mortale, perché deve riuscire a riprodurre nella sua lingua un’interpretazione di un altro, dando le stesse identiche emozioni. È un lavoro davvero difficile e, forse, sottovalutato».

Al regista e al produttore sono state chieste curiosità in merito alle scelte visive e musicali, certamente originali in un film per bambini. Per quanto riguarda l’aspetto visivo, il produttore Barron ha affermato che il lavoro dell’equipe tecnica del film parte image dall’eredità del primo capitolo ma, allo stesso tempo, comprende delle modifiche, sia per le tipologie di veicoli utilizzati (nel primo si trattava di veicoli ad ala fissa, mentre qui di elicotteri) che per le diversità di inquadrature, vere e proprie danze nel cielo. Per realizzare ciò, lo staff si è avvalso della consulenza degli stunt men migliori al mondo. Per quanto riguarda le scelte musicali, il regista ha spiegato che la scelta è legata all’età adulta dei personaggi di Planes 2 e all’attività da loro svolta; proprio per questo si sono chiesti quale musica avrebbero potuto ascoltare per caricarsi.

Il film apre una finestra sul fondamentale operato dei vigili del fuoco, raccontando il valore della seconda possibilità. Come è possibile trasmettere tali valori a dei bambini? Gannaway ha insistito sull’importanza di portare al cinema storie che possano far riflettere l’adulto e insegnare al bambino, che potrebbe anche rintracciare, nella sua breve esperienza di vita, qualche episodio cui riallacciare la storia del film. Il regista ha sottolineato, poi, la possibilità per i film-makers di far conoscere al pubblico realtà poco conosciute, portando alla luce delle storie che pochi sanno, proprio come quelle dei pompieri.
Non anticipiamo altro e, per saperne di più, vi lasciamo ai nostri filmati. Buona visione!

Chiara Carnà

INCONTRO CON MARCO MARZOCCA, ENZO SAVI E ANTONIO MONTIERI:

INCONTRO CON IL REGISTA BOBS GANNAWAY E IL PRODUTTORE FARRELL BARRON:

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +2 (da 2 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.