Pokemon: Detective Pikachu disponibile in alta definizione blu-ray. Pika Pika!

Ad oggi, quello di Pokémon è il franchise video ludico più remunerativo al mondo, secondo solo a Super Mario. Cifre astronomiche che hanno fatto si che la proprietà intellettuale creata nel 1996 da Satoshi Tajiri si sia diffusa a macchia d’olio su praticamente ogni medium: dai manga agli anime passando irrimediabilmente per un celeberrimo gioco di carte e un merchandising sterminato. Era inevitabile che, prima o poi, Pikachu & co. finissero anche sul grande schermo in versione live action. Ai Pokémon, infatti, sono stati dedicati una lunghissima sequela di lungometraggi, alcuni arrivati anche nei cinema, ma Pokémon: Detective Pikachu è il primo a vantare una collaborazione distributiva con una major americana e il primo a coinvolgere attori in carne ed ossa. Per questo grande passo sono stati coinvolti, oltre alle giapponesi The Pokémon Company e Toho, le americane Warner Bros e Legendary Pictures che hanno deciso di adattare per il cinema il videogame per Nitendo 3DS Detective Pikachu (2016) rimanendo molto fedeli al soggetto originario, ovviamente ampliato e reso più complesso per adeguarsi a un lungometraggio. Approdato nelle nostre sale ad inizio maggio, Pokémon: Detective Pikachu è adesso disponibile sul mercato dell’home video grazie a Warner Bros Home Entertainment.

Tim Goodman (Justice Smith), orfano di madre e aspirante allenatore di Pokémon, è un giovane che viene contattato dal distretto di polizia di Ryme City, dove suo padre esercitava come detective. Parliamo al passato perché Harry Goodman è morto in un incidente stradale mentre indagava a un caso molto delicato e ora Tim deve recarsi in città per occuparsi delle faccende conseguenti alla morte del genitore. A Ryme City, però, vige una regola per la quale i Pokémon sono liberi di vivere al fianco degli esseri umani, non esistono sfere poké e le lotte tra pokémon sono illegali. Qui Tim fa la conoscenza di un esemplare di Pikachu che era il pokémon personale di suo padre: Pikachu parla (con la voce del sempre irresistibile Ryan Reynolds), solo Tim può sentirlo, e unendo le forze i due inizieranno un’indagine per scoprire cosa si nasconde dietro la morte di Harry.

Pokémon: Detective Pikachu non solo è una riuscita trasposizione cinematografica dell’universo pokémon, ma è anche un buonissimo film per famiglie: esaltante – per ovvie ragioni – per un fruitore under 14 ma godibilissimo anche per chi negli anni ’90 era già abbastanza grande da non lasciarsi “catturare” dalla pokémon-mania.

Affidandosi a una sceneggiatura che punta tutto su una storia di crescita, il classico coming of age in cui il protagonista è messo di fronte alla vita attraverso una serie di prove che lo faranno maturare, il regista e sceneggiatore Rob Letterman (Shark TaleMostri contro alieniPiccoli brividi) ha un asso nella manica incredibile che si chiama Pikachu e lo getta sul tavolo insieme a un’altra carta vincente, Ryan Reynolds. Consci di un mix dal sicuro appeal, Detective Pikachu riesce a guadagnare costantemente quota grazie al puccioso e giallo protagonista che dice fesserie con la voce del divo di Deadpool. In molte occasioni, questo elemento è utilizzato benissimo e riesce a far chiudere un occhio sui momenti dello snodo narrativo più zoppicanti.

Warner Bros Home Entertainment porta in home video Pokémon: Detective Pikachu sia in DVD che in alta definizione blu-ray disc (per i veri collezionisti, si segnala anche una carinissima edizione blu-ray steelbook). Vi parliamo del supporto standard ad alta definizione, un blu-ray disc che appaga ampiamente le aspettative mostrando una certa attenzione sul versante tecnico. È il quadro video a colpire in modo particolare, grazie alla volontà di fondere in modo interessante la più moderna estetica del blockbuster con quel “sapore” leggermente vintage tipico dei noir a cui il film strizza chiaramente l’occhio (non dimentichiamo che il film è girato su pellicola 35mm). Tutto ciò si traduce in una pasta fotografica che riesce ad essere nitida e brillante per ciò che concerne la resa digitale dei pokémon ma, al tempo stesso, fa bella mostra di quella leggera “grana” che caratterizzava i film del passato. Anche il reparto audio soddisfa ma, come spesso accade (per ovvio ragioni), è la traccia originale a colpire maggiormente grazie ad un Dolby Atmos-TrueHD particolarmente immersivo ed avvolgente. La traccia doppiata in italiano, invece, si adagia su un comunque buono Dolby Digital 5.1.

Interessante e soddisfacente anche il reparto dedicato agli extra. Iniziamo con il vero cavallo da battaglia dell’edizione, cioè la possibilità di vedere l’intero film con la Detective Mode, ovvero con l’ausilio di una finestrella pop-up pronta a rivelare segreti, curiosità ed easter egg relativi al mondo pokémon così come alla realizzazione del film (visti i numerosi sguardi da “dietro le quinte”). Insomma, una “modalità” che saprà fare la felicità sia dei curiosi di cinema che dei fan dell’universo pokémon. Accanto a questo corposo extra troviamo il brevissimo My Pokémon Adventure (2 minuti), dove il giovane protagonista Justince Smith ci racconta la sua passione per i pokémon e il suo approccio a questo progetto, e l’altrettanto breve Ryan Reynolds: Outside The Actors Studio (2 minuti) in cui la star che presta la voce al delizioso Pikachu ci racconta (in modo tutt’altro che serio) l’arduo lavoro sostenuto per entrare nei panni del pokémon-elettro. Si continua con Creating the World of Detective Pikachu, un making-of suddiviso in cinque segmenti (Uncovering the Magic, Colorful Characters, Bringing Pokémon to Life, Welcome to Ryme City, Action!) per un totale complessivo di 21 minuti. L’avventura nei contenuti speciali si conclude con un’inizio alternativo, un ironico commento audio di Mr. Mime alla scena dell’interrogatorio e il video musicale della canzone “Carry On” di Rita Ora e Kygo.

Pika Pika!

Roberto e Giuliano Giacomelli

 

POKEMON: DETECTIVE PIKACHU di Rob Letterman

Label: Warner Bros Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e blu-ray steelbook)

Video: 1080p High Definition 16×9 – 2.4:1

Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Spagnolo, Cinese, Coreano, Tailandese; Dolby Atmos-TrueHD: Inglese

Sottotitoli: Greco, Spagnolo, Danese, Svedese, Norvegese, Finlandese, Cinese, Coreano, Tailandese, Italiano n/u, Inglese n/u

Extra: Detective Mode, My Pokémon Adventure, Creating the World of Detective Pikachu, Inizio alternativo, Mr. Mime’s Audio Commentary, Ryan Reynolds: Outside the Actors Studio, “Carry on” video musicale di Rita Ora e Kygo.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.