Psyco, il capolavoro di Hitchcock rivive in Blu-ray in un’esclusiva Steelbook

Tratto dall’omonimo romanzo del 1959 di Robert Bloch, basato sulla vera storia del noto serial killer Ed Gein, Psyco non è solamente una delle pellicole più note – oltre che il miglior successo commerciale – nella filmografia di Alfred Hitchcock ma proprio uno dei film più importanti e rivoluzionari nella Storia del cinema. Dopo l’uscita di Psyco nel 1960, nessun film di “genere” è stato più lo stesso e la famosa scena dell’omicidio sotto la doccia, a colpi di coltellate, è entrato nell’immaginario collettivo di tutto il mondo. L’enorme successo ottenuto dalla pellicola, assieme all’ottimo riscontro della critica, ha fatto si che Psyco generasse tre sequel ufficiali, finisse al centro di numerose parodie (anche italiane, se consideriamo il divertente Il silenzio dei prosciutti di e con Ezio Greggio), un remake shot-for-shot firmato da Gus Van Sant e un prequel sotto forma di serie televisiva (Bates Motel), in cinque stagioni, prodotta da Universal Television per l’emittente A&E Network. Considerando edizione DVD e Blu-ray, il capolavoro di Alfred Hitchcock è sempre stato disponibile sul mercato dell’home video. Un vero e proprio ever-green, non c’è che dire. Ma solo ora, grazie a Universal Pictures Home Entertainment, il film è disponibile in una bellissima edizione da collezione Blu-ray steelbook che non può mancare nella vostra cineteca personale.

Per quei pochi intenti a far finta di non conoscere la storia narrata in Psyco, ricordiamo che la vicenda ha inizio con la fuga della giovane e bella segretaria Marion Crane (Janet Leigh) che, scappata con un bottino di 40.000 dollari sottratti al suo datore di lavoro, è costretta, a causa mal tempo, a fare una sosta d’emergenza nel Bates Motel gestito da un giovane e strano proprietario, Norman Bates (Anthony Perkins). Il pernottamento al Bates Motel, per Marion, termina tragicamente con un violento omicidio a colpi di coltellate sotto la doccia. Inizia così una frenetica ricerca della ragazza scomparsa. In un primo momento il caso è affidato al detective privato Arbogast (Martin Balsam), poi passa nella mani della sorella di Marion, Lila Crane (Vera Miles), che in un crescendo di follia e terrore scopre cosa si nasconde dietro il sinistro Bates Motel. Qualunque nuovo commento al film di Hitchcock sarebbe tanto superfluo quanto fine a se stesso. Tutto è già stato detto e non occorre aggiungere altro e possiamo definire Psyco il papà di tutto il cinema thriller/horror che oggi conosciamo.

L’edizione Blu-ray disc steelbook messa sul mercato da Universal Pictures Home Entertainment, eccetto che per una sbalorditiva veste estetica, non aggiunge nulla – in termini di contenuti – alla precedente edizione blu-ray messa sul mercato sempre da Universal Pictures. Stiamo parlando, praticamente, della stessa edizione riedita all’interno di questo lussuoso box di metallo che sceglie, come immagine da sfoggiare sul fronte della steelbook, una delle inquadrature più emblematiche dell’opera di Hitchcock: lo scarico della vasca da bagno in cui fluisce un mix di acqua e sangue.

Tecnicamente parlando, il prodotto si difende davvero molto bene grazie ad un lavoro di fino svolto sia sul reparto video che audio. L’immagine riacquista tutto il suo vigore, come a voler dimenticare che siano passati 57 anni, mentre il reparto audio risulta potente e squillante sia nell’edizione originale (DTS-HD MA 5.1) che in quella italiana (D.D. 2.0). I contenuti extra, inoltre, sono davvero abbondanti e rappresentano il vero fiore all’occhiello dell’edizione blu-ray. Ore di contenuti speciali volti ad approfondire, in modo impeccabile, un capolavoro del cinema sul quale ci sarebbe sempre qualche altra cosa da dire. Tra gli inserti presenti, iniziamo con il citare il mastodontico making-of del film, della durata di 1h e 34 minuti, ricco di interviste e curiosità sull’opera. Aggiungiamo poi un’interessantissima featurette di 26 minuti in cui prendono voce molti noti cineasti che hanno raccolto l’insegnamento di Hitchcock, All’ombra del Maestro: L’eredità di Hitchcock, e un extra di 15 minuti in cui viene riportato un noto dibattito audio tra Hitchcock e Trffaut. Ma non finisce di certo qui perché a questi contributi, già abbondanti, si aggiunge un’extra interamente dedicato al sonoro di Psyco, la possibilità di visionare la famosa scena della doccia con e senza musica (al fine di comprendere al meglio l’efficacia del montaggio in una scena che richiese, da sola, sette giorni di riprese e settanta diverse inquadrature), la sequenza della doccia rappresentata in storyboard per mano di Saul Bass, il cinegiornale realizzato in occasione dell’uscita del film, gli archivi del film, poster e locandine d’epoca, fotografie scattate dietro le quinte durante la lavorazione, fotografie pubblicitarie, trailer cinematografico e trailer realizzato per l’uscita di seconda visione e commento al film di Stephen Rebello (autore del corposo making of). A questa mole di materiale aggiungiamo la presenza dell’episodio Lamb of the sloughter (26 min) della famosa serie “Alfred Hitchcock Presenta” non indicato sul retro della steelbook.

Una vera chicca da collezione!

Giuliano Giacomelli

PSYCO di Alfred Hitchcock

Label: Universal Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc Steelbook

Video: 1080p Alta Definizione Widescreen 1.85:1

Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Francese, Spagnolo, Tedesco, Cinese, Danese, Finlandese, Greco, Coreano, Norvegese, Portoghese, Svedese, Giapponese

Extra: Il making of, Il sonoro di Psycho, All’ombra del maestro: L’eredità di Hitchcock, Hitchcock/Truffaut, Cinegiornale: L’uscita di Psyco, La scena della doccia: con e senza musica, La sequenza della doccia: gli storyboard di saul Bass, Gli archivi del film, Poster, Locandine, Foto del dietro le quinte, Fotografie pubblicitarie, Trailer cinematografico, Trailer dell’uscita in seconda visione, Commento al film di Stephen Rebello, Alfred Hitchcock Presenta “Lamb of the sloughter”.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *