Rampage – Furia animale e Game Night – Indovina chi muore stasera? disponibili in Home Video

Giunti a fine estate, Warner Bros Entertainment arricchisce il proprio listino home video rilasciando due titoli molto appetitosi usciti in sala la scorsa primavera. Due film profondamente differenti, per stile ed intenti, eppure accomunati da un denominatore ben specifico: il gioco. Il primo titolo in questione è Rampage – Furia animale, monster-movie interpretato da Dwayne Johnson e tratto dall’omonimo videogame che spopolava nelle sale gioco durante gli anni ’80. Per tutti coloro che non amano i videogiochi e che preferiscono, al contrario, forme ludiche più classiche e aggregative come giochi da tavola o di società, arriva Game Night – Indovina chi muore stasera?, divertentissima commedia-action con Jason Bateman e Rachel McAdams. Questa volta il divertimento è assicurato!

All’origine di Rampage – Furia animale, come detto, c’è l’omonimo videogioco della Midway Games, un arcade classico degli anni ’80 che dava al giocatore il controllo di un mostro con il compito di distruggere una città stando attento a non farsi fermare dai militari. Da un videogioco obiettivamente complicato da trasporre in lungometraggio, gli sceneggiatori Ryan EngleCarlton CuseRyan Condal e Adam Sztykiel sono riusciti a ricavare un b-movie da 120 milioni di dollari che cambia la prospettiva proposta dal gioco: i mostri non sono i protagonisti, ma le minacce da abbattere.

Un esperimento genetico che un team di scienziati sta conducendo in una stazione spaziale non va a buon fine e un incidente uccide tutti i ricercatori. Alcune capsule, contenenti il gas su cui stavano lavorando, precipitano sulla terra e vengono a contatto con degli animali, tra cui George, un gorilla albino dello zoo di San Diego di cui si prende cura il primatologo Davis Okoye (Johnson). In seguito all’esposizione al gas, George diventa sempre più grande e riesce a fuggire dallo zoo, e la stessa cosa accade a un lupo e un alligatore. Mentre i tre animali seminano terrore e distruzione, Davis viene aiutato dalla genetista Kate Caldwell, che ha lavorato alle fasi preliminari dell’esperimento, a cercare George e fermare le altre due creature.

In pieno rispetto di certi b-movie del passato, perfettamente omaggiati tanto da evidenti snodi del canovaccio (creature gargantuesche che assaltano la civiltà) quanto da un prologo che fa provenire dal cielo l’origine della minaccia, Rampage fa il suo dovere e intrattiene con quel gusto dello spettacolo spensierato e sufficientemente “ignorante”. Solo che va a perdersi in piccole cose, delineazione di personaggi secondari, messa in scena di alcuni ambienti, portando alla mente dello spettatore esperto le ridicole produzioni The Asylum. In particolare, se pensiamo ai pessimi antagonisti umani del film, due “cattivissimi” fratelli imprenditori che sono la causa dell’utilizzo scellerato del gas mutante, e le quattro squallide mura del loro quartier generale da cui agiscono, nonché il modo trash con cui escono di scena, non si può che pensare proprio agli apici delle produzioni The Asylum, che fanno brutti film per vocazione e missione. Solo che in Rampage la sublimazione del brutto sicuramente non è intenzionale e questi scivoloni tendono a screditare il film.

Rampage – Furia animale arriva sul mercato home video in DVD, Blu-ray disc e 4K UHD. Vi parliamo dell’edizione standard ad alta definizione, un blu-ray che funziona a perfezione sotto tutti i punti di vista e che riesce a far rivivere la spettacolarità della visione in sala direttamente a casa nostra. Possiamo riscontrare, di conseguenza, una perfezione assoluta per ciò che riguarda la qualità audio/video. L’immagine è limpida e attentissima al dettaglio, ben contrastata e capace di rendere al meglio sia nelle sequenze luminose che in quelle più buie. Allo stesso modo il reparto sonoro appare potente, soprattutto per ciò che concerne l’ascolto originale, con una traccia in 5.1 Dolby Atmos-TrueHD oltre a quella DTS-HD MA 5.1. L’ascolto in italiano, invece, contempla uno squillante Dolby Digital 5.1. Anche il reparto dei contenuti speciali appare ghiotto e molto soddisfacente. A comporre i vari extra troviamo 10 minuti di scene tagliate e una simpatica gag reel, si prosegue con 5 featurette (tutte, più o meno, di una decina di minuti l’una) utili ad approfondire il rapporto tra videogioco d’origine e film così come aspetti più strettamente tecnici legati alla realizzazione di Rampage – Furia animale. Nello specifico, le featurette sono: Not Just a Game Anymore (6’), Rampage: Actor in Action (10’), Trio of Destruction (10’), Attack of Chicago (10’) e Bringing George to Life (12’).

Voltiamo pagina e cambiamo genere. Dal monster-movie al testosterone passiamo all’adrenalinica commedia d’azione diretta dall’inarrestabile duo Jonathan Goldstein e John Francis Daley (già sceneggiatori del fortunato Come ammazzare il capo e vivere felici e registi del divertente Come ti rovino le vacanze). Questa volta i due pensano bene di contaminare la commedia con altri generi come il thriller e l’action, accendendo la miccia di un film che parte dai giochi di ruolo per trasformarsi in una rielaborazione di The Game di David Fincher.

Una dichiarazione d’intenti piuttosto bizzarra, eppure Game Night – Indovina chi muore stasera? funziona dannatamente bene, riesce a catturare l’attenzione con l’intricata storia, ricca di colpi di scena, e diverte genuinamente grazie a una serie di gag e trovate di regia e sceneggiatura che raramente si riscontrano nel cinema comico americano contemporaneo.

La storia gira attorno a una coppia molto affiatata, Max (Bateman) e Annie (McAdams), appassionati di giochi di qualsiasi tipo, soprattutto quelli da tavola, soliti riunirsi periodicamente con un gruppo di amici per sessioni di gioco lunghe tutta una nottata. Brooks (Kyle Chandler), fratello maggiore di Max, appena tornato in città, organizza una serata gioco a casa sua, ma la situazione sfugge di mano e quella che sembrava una sorta di cena con delitto si trasforma in una missione di salvataggio a base di criminali est-europei e dati sensibili sottratti all’FBI.

Con un incipit che ricorda molto da vicino il succitato film di Fincher con Michael Douglas – compresa la rivalità tra fratelli – e uno sviluppo che richiama Tutto in una notte di John Landis e Fuori Orario di Martin Scorsese, Game Night – Indovina chi muore stasera? si fa forte di uno script che gioca con lo spettatore coinvolgendolo nella “battuta di caccia” dei protagonisti. Si viene a creare, così, un ambizioso parallelismo tra l’avventura dei personaggi e l’esperienza dello spettatore che riesce incredibilmente a reggere l’attenzione e la credibilità per tutta la sua durata, perfino nel momento di tirare le somme, quando si scoprono le carte (spesso improbabili) di un plot che regge bene anche i colpi di scena.

Se il film di Goldstein e Daley ci ha convinti molto, peccato non poter dire la stessa cosa della deludente edizione home video di Game Night messa sul mercato da Warner Bros. Il film, inspiegabilmente, viene editato solamente su supporto DVD, una scelta indubbiamente discutibile che fa perdere molto ad un film così frenetico e dai contenuti artistici (registici e fotografici) tutt’altro che banali. Oltre all’infelice scelta di negare l’alta definizione ad un film del genere, ad essere sconfortante è proprio la fattura del DVD che non solo si rivela povero di contenuti  ma, per ciò che riguarda la cura nella grafica dei menù del titolo, ricorda in modo spaventoso i dvd “fatti in casa”.

Tecnicamente parlando, il supporto fa quello che può senza strafare: troveremo dunque un quadro video abbastanza nitido, capace di reggere bene i contrasti e la saturazione, supportato da un canale audio Dolby Digital 5.1 sia per quanto riguarda la versione originale che per quella doppiata in italiano. A dare polpa alla sezione dei contenuti speciali, solamente un making of del film (An Unforgettable Evening) della durata di 3 minuti.

Un trattamento davvero poco generoso per un film di questa “portata”.

Roberto e Giuliano Giacomelli

RAMPAGE – FURIA ANIMALE di Brad Peyton

Label: Warner Bros Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e 4K UHD)

Video: 1080p High Definition 16×9 – 2.4:1

Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Spagnolo, Polacco, Ceco, Ungherese; DTS-HD MA: Inglese 5.1; Dolby Atmos-TrueHD: Inglese.

Sottotitoli: Greco, Ungherese, Lettone, Lituano, Norvegese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Sloveno, Spagnolo, Svedese, Finlandese, Bulgaro, Croato, Ceco, Danese, Estone, Italiano non udenti, Inglese non udenti.

Extra: Not Just a Game Anymore, Rampage: Actors in Action, Trio of Destruction, Attack of Chicago, Bringing George to Life, Gag Reel, Scene tagliate.

 

GAME NIGHT – INDOVINA CHI MUORE STASERA? di John Francis Daley & Jonathan Goldstein

Label: Warner Bros Entertainment

Formato: DVD

Video: 2.40:1 (16/9)

Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Francese

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Francese, Olandese, Greco

Extra: An Unforgettable Evening: Il Making Of di Game Night – Indovina chi muore stasera?

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.