Ready Player One e Rampage – Furia animale: vi parliamo delle Steeelbook Japanese Artwork

Negli scorsi giorni, Warner Bros Home Entertainment Italia ha seguito l’iniziativa internazionale di distribuire due edizioni steelbook “japan version”, ovvero con degli artwork esclusivi e coloratissimi che si rifanno a quelli tipici del mercato giapponese. E per questa iniziativa, la distribuzione ha puntato su due recenti cult che si ispirano al mondo dei videogame (e all’immaginario pop) anni ’80: Ready Player One di Steven Spielberg e Rampage – Furia animale di Brad Peyton.

Entrambi i film sono disponibili nella steelbook japanese artwork 4K Ultra HD + Blu-ray.

Ready Player One

Il Cinema come lo conosciamo oggi non sarebbe stato tale senza il fondamentale contributo di Steven Spielberg, il regista che più di qualsiasi altro, nell’arco di circa 45 anni di carriera, ha costruito un immaginario forte e definito, capace di contribuire alla stesura di storie multimediali, di influenzare celebrati artisti e far sognare almeno tre generazioni di spettatori. Non ci stupisce, dunque, che per dirigere Ready Player One sia stato chiamato il regista di Incontri ravvicinati del terzo tipoIndiana Jones e Jurassic Park, proprio l’uomo che ha dato inconsapevolmente il là a Ernest Cline per la stesura del romanzo da cui il film è tratto.

Non sarebbe un errore troppo grande considerare Ready Player One il Tron degli anni duemila. Un paragone calzante per moltissimi aspetti ma riduttivo per altri perché il film di Spielberg è sicuramente una concitata opera iper-tecnologica che riflette sulla concezione del “virtuale” di oggi ma, al tempo stesso, è anche un inno ed atto d’amore verso tutta quella cultura pop che si estende dagli anni ’80 ad oggi.

Ready Player One ci porta a Columbus, in Ohio, nel 2045. Qui facciamo la conoscenza di Wade Watts (Tye Sheridan), un ragazzo rimasto orfano che, come buona parte della popolazione della Terra, passa molto del suo tempo connesso a OASIS, un mondo virtuale in cui è possibile lavorare, giocare e socializzare. James Halliday (Mark Rylance), il creatore di OASIS, è morto di recente e ha lasciato l’intero possesso del mondo virtuale e della sua eredità milionaria a chi riuscirà a scovare tre “easter eggs” all’interno di OASIS. Basterà giocare ed esplorare il mondo virtuale per trovare tre chiavi nascoste da Halliday, decifrando alcuni indizi che ha lasciato qua e là nella sua esperienza pubblica e privata. Wade, con l’alter-ego di Parzival, riesce a trovare la prima chiave e da quel momento nasce una vera e propria sfida tra lui e i suoi amici con la IOI, la multinazionale che ambisce all’acquisizione di OASIS.

Ready Player One è un film incredibile e unico, la summa dell’immaginario collettivo accumulato in quasi 40 anni di cultura pop, in un certo senso è un film “definitivo” per molte realtà. Il “film dei film” potremmo definirlo in maniera calzante. Spielberg chiude alla perfezione un cerchio, quello della sua carriera (Ready Player One è idealmente il suo testamento anche se dovessero seguirgli altri 100 film da lui diretti) e quello del cinema d’intrattenimento che ha fatto sognare miliardi di spettatori in tutto il mondo.

Dove andiamo? Dov’è il palcoscenico? Come si comincia a fare questo film?” sono queste le parole divertite di Steven Spielberg in apertura del corposo making-of contenuto nel Blu-ray disc di Ready Player One. Definito dallo stesso Spielberg come “il film più difficile di tutta la sua carriera”, Ready Player One è un film così complesso – tanto per contenuti che per stimoli visivi e sonori – che molto aveva da pretendere dall’edizione home video. Un trattamento non proprio all’altezza avrebbe potuto rovinare, completamente, la fruizione dell’intero film. Fortunatamente così non è stato e il supporto in Ultra HD del film messo sul mercato da Warner Bros Entertainment riesce a soddisfare pienamente le aspettative a 360°.

Diciamo subito che il quadro video svolge un lavoro davvero magistrale e, in questo caso, non era cosa scontata. Trattandosi di un film che alterna continuamente sequenze in computer grafica ad altre live action (con netta prevalenza delle prime), il rischio di avere una resa un po’ “scollata” era elevato anche perché i due mondi – quello reale e quello virtuale di OASIS – ricorrono a stili fotografici completamente differenti. Invece il 4K UHD di Ready Player One restituisce una resa visiva compatta, costantemente cinematografica, e capace di rendere la visione casalinga piacevole alla pari di quella cinematografica. Il ruolo del leone lo svolge anche il reparto sonoro, potentissimo e a tratti – giustamente – assordante, che vanta una traccia originale in Dolby Atmos-True HD e un altrettanto efficace DTS-HD Master Audio 5.1 per quella in italiano.

I contributi extra – racchiusi sul disco Blu-ray – sono corposi ed interessanti, utili soprattutto a capire come si realizza un film di tale complessità e conoscere più nel dettaglio il faticoso lavoro svolto sui tantissimi easter-egg nascosti nel film. Il fiore all’occhiello è indubbiamente il making-of Game Changer: Cracking the Code della durata di ben 57 minuti a cui vanno ad aggiungersi una serie di featurette molto interessanti utili a cogliere ciò che può sfuggire ad una prima visione dell’opera. Tra queste troviamo The 80’s: You’re the Inspiration (5’) dedicata ai tanti riferimenti alla cultura pop degli anni Ottanta, Effects for a Brave New World (24’) per conoscere il concepimento e lo sviluppo del mondo virtuale e Livel up: Sound for the Future (8’) dedicata al lavoro sul suono. Si finisce con uno special dedicato alla realizzazione della colonna sonora a firma di Alan SilvestriHigh Score: Endgame (10’), ed una chiacchierata con l’autore/sceneggiatore Ernest Cline e l’attore Tye Sheridan, Ernie & Tye’s Excellent Adventure (12’).

Rampage – Furia animale

All’origine di Rampage – Furia animale c’è l’omonimo videogioco della Midway Games, un arcade classico degli anni ’80 che dava al giocatore il controllo di un mostro con il compito di distruggere una città stando attento a non farsi fermare dai militari. Da un videogioco obiettivamente complicato da trasporre in lungometraggio, gli sceneggiatori Ryan EngleCarlton CuseRyan Condal e Adam Sztykiel sono riusciti a ricavare un b-movie da 120 milioni di dollari che cambia la prospettiva proposta dal gioco: i mostri non sono i protagonisti, ma le minacce da abbattere.

Un esperimento genetico che un team di scienziati sta conducendo in una stazione spaziale non va a buon fine e un incidente uccide tutti i ricercatori. Alcune capsule, contenenti il gas su cui stavano lavorando, precipitano sulla terra e vengono a contatto con degli animali, tra cui George, un gorilla albino dello zoo di San Diego di cui si prende cura il primatologo Davis Okoye (Johnson). In seguito all’esposizione al gas, George diventa sempre più grande e riesce a fuggire dallo zoo, e la stessa cosa accade a un lupo e un alligatore. Mentre i tre animali seminano terrore e distruzione, Davis viene aiutato dalla genetista Kate Caldwell, che ha lavorato alle fasi preliminari dell’esperimento, a cercare George e fermare le altre due creature.

In pieno rispetto di certi b-movie del passato, perfettamente omaggiati tanto da evidenti snodi del canovaccio (creature gargantuesche che assaltano la civiltà) quanto da un prologo che fa provenire dal cielo l’origine della minaccia, Rampage fa il suo dovere e intrattiene con quel gusto dello spettacolo spensierato e sufficientemente “ignorante”. Solo che va a perdersi in piccole cose, delineazione di personaggi secondari, messa in scena di alcuni ambienti, portando alla mente dello spettatore esperto le ridicole produzioni The Asylum.

Nel 4K UHD di Rampage – Furia animale possiamo riscontrare una perfezione assoluta per ciò che riguarda la qualità audio/video. L’immagine è limpida e attentissima al dettaglio, ben contrastata e capace di rendere al meglio sia nelle sequenze luminose che in quelle più buie. Allo stesso modo il reparto sonoro appare potente, soprattutto per ciò che concerne l’ascolto originale, con una traccia in 5.1 Dolby Atmos-TrueHD oltre a quella DTS-HD MA 5.1. L’ascolto in italiano, invece, contempla uno squillante Dolby Digital 5.1.

Anche il reparto dei contenuti speciali – relegato sul disco blu-ray – appare ghiotto e molto soddisfacente. A comporre i vari extra troviamo 10 minuti di scene tagliate e una simpatica gag reel, si prosegue con 5 featurette (tutte, più o meno, di una decina di minuti l’una) utili ad approfondire il rapporto tra videogioco d’origine e film così come aspetti più strettamente tecnici legati alla realizzazione di Rampage – Furia animale. Nello specifico, le featurette sono: Not Just a Game Anymore (6’), Rampage: Actor in Action (10’), Trio of Destruction (10’), Attack of Chicago (10’) e Bringing George to Life (12’).

Roberto Giacomelli

READY PLAYER ONE di Steven Spielberg JAPANESE ARTWORK STEELBOOK

Label: Warner Bros Entertainment

Formato: 4K Ultra HD + Blu-ray disc

Video: 2160p High Definition 16×9 – 2.4:1

Audio: DTS-HD MA: Italiano 5.1 e Inglese 5.1; Dolby Atmos-TrueHD Inglese; Dolby Digital: Inglese 5.1 e Spagnolo 5.1

Sottotitoli: Spagnolo, Greco, Finlandese, Danese, Norvegese, Svedese, Italiano non udenti, Inglese non udenti.

Extra: The 80’s: You’re the Inspiration, Game Changer: Cracking the Code, Effects for a Brave New World, Livel up: Sound for the Future, Hish Score: Endgame, Ernie&Tye’s Excellent Adventure.

RAMPAGE – FURIA ANIMALE di Brad Peyton JAPANESE ARTWORK STEELBOOK

Label: Warner Bros Entertainment

Formato: 4K Ultra Hd + Blu-ray disc

Video: 2160p High Definition 16×9 – 2.4:1

Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Spagnolo, Polacco, Ceco, Ungherese; DTS-HD MA: Inglese 5.1; Dolby Atmos-TrueHD: Inglese.

Sottotitoli: Greco, Ungherese, Lettone, Lituano, Norvegese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Sloveno, Spagnolo, Svedese, Finlandese, Bulgaro, Croato, Ceco, Danese, Estone, Italiano non udenti, Inglese non udenti.

Extra: Not Just a Game Anymore, Rampage: Actors in Action, Trio of Destruction, Attack of Chicago, Bringing George to Life, Gag Reel, Scene tagliate.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.