Roma 2014. The Jackal incontrano Salvatore Esposito di Gomorra – la serie [VIDEO e FOTO]

Lo spazio espositivo del MAXXI, nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, ha ospitato una serie d’incontri organizzati per il Wired Next Cinema. Oggi, vi raccontiamo quello tra i The Jackal, Francesco Ebbasta, Giuseppe Tuccilo e Ciro Priello, e Salvatore Esposito, protagonista di Gomorra – La serie. I video maker e il giovane attore intrattenuto il numeroso pubblico per ben due ore, approfondendo il fenomeno del web e degli youtubers, dove i The Jackal sono nati ed esplosi, diventando una vera e propria società di video produzione.

“Abbiamo cominciato quando frequentavamo le medie, con la videocamera del padre di Ciro – ha ricordato Francesco Ebbasta, regista del gruppo – abbiamo iniziato su YouTube, ma siamo una società di videoproduzione, che è diverso. Giriamo commercial e video con una committenza e poi reinvestiamo quei guadagni in video per la rete, che ci mette in mostra”.

Subito dopo è intervenuto Salvatore Esposito, che ha parlato dei suoi inizi: “Ero uno dei classici ragazzi che sognava di fare l’attore. Dopo il liceo ho lavorato nei fast-food fino a 24 anni, dopodiché, spinto dall’entusiasmo e dalla voglia di intraprendere la strada che avevo da sempre sognato, ho iniziato a studiare recitazione e a fare la spalla ai casting director. Poi è arrivata l’occasione e mi sono ritrovato, casualmente, a fare il provino per Gomorra. Credo che lo studio sia importante! Loro, i The Jackal, sono bravi, hanno talento, ma credo serva anche una base preparatoria”.

I The Jackal che, oltre ai moltissimi e celebri video ironici e parodistici, hanno realizzato anche vari prodotti mirati a veicolare messaggi importanti, come quello in cui chiedono ai bambini cosa pensano dell’amore gay: “Eravamo interessati a ciò che poteva dire un bambino su un argomento del genere. Chi meglio di loro può dare un’opinione obiettiva, loro che non sono ancora condizionati da nulla. E così è stato: le loro reazioni sono state così spontanee che ci hanno stupito”.

Inevitabile, poi, non toccare l’argomento Gli effetti di Gomorra sulla gente, le due video parodie (il terzo episodio è online dal 23 ottobre) che hanno conquistato il web in un lampo e che vede, come guest star, lo stesso Salvatore Esposito: “Le nostre idee nascono quasi per caso, da quello che ci succede ogni giorno, come è successo con Gomorra. Ciro era fissato per la serie e parlava tutto il giorno in gomorrese. Ci ha contagiati tutti”.

“Ho accettato di partecipare per sdrammatizzare un po’ sulla pesantezza che i critici e la stampa hanno dato alla serie – ha aggiunto Esposito, alias Genny Savastano – tra l’altro, ancora prima di vederla, volevo cercare di giocare sopra tutto questo, ed è questo quello che abbiamo fatto insieme”.

A cura di Chiara Carnà

THE JACKAL INCONTRANO SALVATORE ESPOSITO DI GOMORRA – LA SERIE:

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +5 (da 5 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.