ROMA FICTION FEST – assegnato il Premio Carlo Bixio 2013 e presentata in anteprima la fiction ANGELI, con Raoul Bova e Vanessa Incontrada

Nella serata del 2 ottobre, il RomaFictionFest e, in particolare, la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, ha ospitato la seconda edizione del “Premio Carlo Bixio“, promosso da APT, Mediaset e Rai con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio del Ministro per l’Integrazione.

Il concorso, riservato a giovani autori di età compresa tra i 18 e i 40 anni, premia la migliore sceneggiatura originale di fiction e quest’anno i concorrenti sono stati invitati a cimentarsi con il genere della commedia ‘all’italiana’.

Numerosi i volti noti presenti in sala. Tra gli altri, Rita Dalla Chiesa, Milena Vukotic, Max Tortora, Giulio Scarpati.         

La serata si è aperta con un dovuto e commosso omaggio all’icona del western all’italiana Giuliano Gemma (che la sera del 1 ottobre ha perso la vita in un incidente stradale), attraverso le immagini di Una Storia Italiana, la miniserie del 1992 che lo vide protagonista accanto ad un giovanissimo Raoul Bova. L’attore e il regista Stefano Reali lo hanno ricordato con parole affettuose e di profonda stima.

La Giuria del Premio Carlo Bixio – presieduta da Gabriella Campennì Bixio e composta da Francesca Galiani per Mediaset, dai registi Riccardo Milani e Francesco Vicario, dagli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Sandro Petraglia – ha eletto vincitrice della seconda edizione l’opera A modo mio di Mirko Cetrangolo, Anita Rivaroli e Tommaso Triolo. La loro sceneggiatura ha il merito di esser riuscita a conciliare il difficile tema della malattia con i toni brillanti tipici della commedia. Ai vincitori spetta un premio di quindicimila euro e un contratto di licenza di dodici mesi con Mediaset per l’eventuale realizzazione della serie.

Dopo la premiazione, è stata presentata in anteprima dal produttore Luca Barbareschi, dal regista Stefano Reali e dal cast al gran completo, capitanato da Ugo Pagliai, un’elegantissima e sorridente Vanessa Incontrada e Raoul Bova, la fiction Angeli.

È la storia di Claudio (Raoul Bova), quarantenne playboy e perdigiorno la cui immatura routine viene stravolta dall’incontro con la bella poliziotta Luisa (Vanessa Incontrada). Lei è molto diversa dalle donne che Claudio frequenta di solito: gli tiene testa, ha dei valori in cui crede fermamente, sogna una famiglia. Per Claudio, conquistarla diventa l’obiettivo numero 1. Per la prima volta in vita sua si sente perdutamente e sinceramente innamorato e disposto a cambiare completamente pur di poter stare con lei.

Ciò che l’uomo non sa, è che è stato prescelto dal Cielo come allievo dell’Angelo mentore Uriel (Ugo Pagliai). Quest’ultimo, eclettico e imprevedibile, dovrà aiutare Claudio a trasformarsi, a sua volta, in un Angelo a tutti gli effetti ma andrà incontro alla decisa ritrosia dell’uomo, troppo attaccato ai piaceri terreni, a lasciarsi plasmare. Ma quando la posta in gioco sarà la vita della stessa Luisa, gravemente in pericolo, Claudio rivaluterà la proposta di Uriel…

Angeli è una favola semplice, ingenua e senza pretese, dolce e surreale come un sogno, ambientata sullo sfondo di una Roma incantevole e soleggiata. Decisamente orientata verso un pubblico giovane o molto giovane, la fiction andrà in onda in autunno su Canale 5.

Chiara Carnà

Di seguito il video della presentazione della fiction Angeli.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +4 (da 4 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.