Romics 2016: una gallery con i migliori Cosplayer

Si è conclusa ieri la quattro giorni dell’edizione primaverile di Romics 2016, durante la quale i padiglioni della Nuova Fiera di Roma sono stati letteralmente invasi da appassionati, curiosi e gli immancabili cosplayer, che ormai da anni colorano gli spazi delle manifestazioni dedicate al mondo dei fumetti, dell’animazione e del fandom tout court. 

Tra le numerose iniziative proposte quest’anno dall’organizzazione del Romics c’è stata ovviamente la grande attenzione dedicata all’ospite d’onore di questa edizione, ovvero il mangaka Go Nagai, grande artista giapponese guru del filone mecha e creatore di pietre miliari come Mazinga Z, Jeeg Robot, Goldrake e Devilman. A lui una mostra dedicata, conferenze, una affollatissima masterclass e perfino una sessione di autografi, che è stata presa d’assalto dai fan.

Ma noi vogliamo appunto dedicarci all’anima di questo Romics, i cosplayer, così abbiamo girato per ore tra gli stand e le vie della Fiera fotografando centinaia di artisti del “travestimento” e decretando quelli che – a nostro parere – sono risultati i costumi più originali e riusciti.

C’è da dire che ce n’erano davvero tantissimi, così la nostra scrematura è partita dal tema dei costumi, più aderente possibile alle tematiche di DarksideCinema.it, ovvero il mondo del cinema e delle serie televisive.

Per cominciare il mondo dell’horror si è sfidato con due delle icone più riconoscibili del genere: Freddy Krueger e Jason Voorhees

Altri orrori di celluloide, mutuati dal mondo videoludico, sono i mostri di Silent Hill, nello specifico l’iconico Pyramid Head e l’Infermiera

Proseguiamo all’insegna del macabro con i personaggi partoriti dalla mente di Tim Burton, per l’esattezza Edward Mani di Forbice, una coppia di ectoplasmi da Beetlejuice, una versione femminile di Jack Skeletron di Nightmare Before Christmas e la Regina Rossa di Alice in Wonderland.

Non mancano i personaggi del mondo dell’animazione Disney e noi abbiamo trovato un gruppo dedicato a Hercules, un terzetto Toy Story e l’accoppiata Judy Hopps/Nick P. Wilde di Zootropolis.

Solita attenzione per i supereroi, di cui noi abbiamo deciso di scegliere i meno usuali: Kick-Ass, Doctor Strange, una versione femminile di Hellboy e … SuperDog!

Dopo il successo di Il Risveglio della Forza è (ri)scoppiata la Star Wars-mania e infatti erano molti i cosplayer dedicati ai personaggi creati da George Lucas.

 

Alcuni personaggi appartenenti al mondo del cinema in generale, tra cui spicca l’Orso di Revenant!

E qualche personaggio tratto dalle più amate serie tv, dall’immancabile Walter White di Braeking Bad all’immortale famiglia Simpson, passando per le protagoniste di 2 Broke Girls e l’Abominevole Sposa di Sherlock.

Per concludere una piccola gallery con alcune attrazioni sparse di Romics 2016, tra cui la mostra LEGO e le statue di Thanos e Hulkbuster nello spazio di Marvel Cosplay Italia e Screenweek.

 

Alla prossima edizione!

Roberto Giacomelli

(Foto di Rita Guitto)

 

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.