Rush e The Last Days in Blu-ray Disc

Tra le più recenti uscite in home video della 01 Distribution abbiamo due titoli decisamente interessanti. Che si tratti di vite straordinarie di personaggi realmente esistenti/esistiti o fantomatiche apocalissi che prendo avvio da una scintilla decisamente originale, c’è comunque da star sicuri che l’intrattenimento è ben presente perché parliamo di Rush, il biopic sulla vita e la competizione dei piloti di Formula 1 Niki Lauda e James Hunt diretto da Ron Howard e The Last Days, dramma fanta apocalittico degli spagnoli fratelli Pastor.

Raccontando la rivalità dentro e fuori i circuiti di F1 tra l’austriaco Niki Lauda e l’inglese James Hunt, Rush usufruisce di un buon sceneggiatore come Peter Morgan, che per Howard aveva già scritto Frost/Nixon. Gran parte della bontà di Rush va infatti trovata nello script che riesce a percorrere una fetta della vita dei due piloti (di Lauda in particolare) senza risultare mai approssimativo ne prolisso. Rush tocca le corde giuste per far emergere Hunt e Lauda, i loro caratteri contrapposti, le loro fissazioni e punti deboli, portandoci molto vicini ai personaggi, fino ad empatizzare con loro. Si prova antipatia per Lauda, pur riconoscendo il suo buon senso e la sua intelligenza, così come non si può che tifare per il dongiovanni Hunt, malgrado la sua vita dedita alla sregolatezza.

Un film calibratissimo, in cui bei dialoghi (da ricordare la riflessione di Lauda sulla felicità durante la prima notte di nozze e il confronto finale tra lui e Hunt all’aeroporto) vanno a completare scene mirate all’approfondimento dei personaggi, che a loro volta si alternano perfettamente con le scene d’azione, rappresentate per lo più dalle corse automobilistiche. Da antologia, a tal proposito, la corsa finale in Giappone dove, malgrado si conosca già l’esito della gara, c’è un pathos e una bravura nella costruzione del climax che si riesce a provare una grande partecipazione emotiva.

Ovviamente di fondamentale apporto alla riuscita del film ci sono le interpretazioni degli attori, in primis un Daniel Bruhl da Oscar che impersona Niki Lauda in maniera molto partecipata, oltre che mostrando un’impressionante somiglianza nell’aspetto e nei gesti con il pilota austriaco. Bravo anche il noto Thor Chris Hemsworth che è un James Hunt credibile e anche lui fisicamente somigliante.

 RUSH

Ottimo il Blu-ray disc targato 01 Distribution – Rai Cinema, disponibile anche in un’edizione limitata steelbook a due dischi. Il Blu-ray a disco singolo, che abbiamo preso in esame, è in una confezione cartonata slipcase e ha una resa audio e video davvero spettacolare: il meglio che si può trovare sul mercato, a livello tecnico, è qui! L’immagine è pulita e limpidissima, che si tratti di scene di corse o momenti più statici, il video è sempre nitido come dovrebbe essere quando parliamo di alta definizione. La traccia audio italiana, così come quella in inglese, è in DTS-HD 5.1, quindi potete immaginare, con il giusto impianto, cosa può aspettarvi durante le corse automobilistiche… praticamente vibrano i vetri delle finestre!

Buono anche il comparto extra, che comprende la campagna pubblicitaria, ovvero una serie di sei trailers (italiani e internazionali) e tre spot tv, la premiere del film che si è svolta a Roma (un video realizzato da Rai Cinema Channel per un totale di circa 6 minuti) e soprattutto una Featurette divisa in sei parti per un totale di circa 15 minuti. Ovviamente il grosso dei contenuti speciali è relegato nel disco bonus dell’edizione steelbook.

the last days blurayThe Last Days va ad inserirsi nel filone apocalittico che tanto di moda è tornato da più di dieci anni a questa parte. Nello specifico parliamo di epidemie che portano alla decimazione dell’umanità ed è curioso che a dirigere questo film ci siano i fratelli David e Alex Pastor, che nel 2009 avevano già diretto il buon Carriers – Contagio letale, che si adagiava su simili tematiche. The Last Days, però, ha un marcia in più che è quella dell’originalità perché il presupposto all’Apocalisse qui descritto è tra i più bizzarri che si siano mai visti in un film. Ciò che uccide sono gli spazi aperti. Ma non perché ci sia un misterioso gas nell’aria o un virus che distrugge la carne, semplicemente di punto in bianco le persone cominciano a sviluppare un’inspiegabile fobia per gli spazi aperti, un’agorafobia estrema che conduce a crisi e conseguente arresto cardiaco. La società deve così riformulare il suo concetto di abitabilità del pianeta, auto-relegandosi in luoghi chiusi, con tutte le difficoltà che questo può comportare, a cominciare da un completo abbandono delle zone civilizzate, che in poco tempo tornano peculiarità della natura. In questo contesto si muove Marc, un ragazzo fermamente convinto a ritrovare la sua fidanzata, che non vede ormai da mesi ma è sicuro che sia ancora viva da qualche parte.

I Fratelli Pastor convincono e si apprezza soprattutto la portata innovativa di una storia che sulla carta sapeva molto di déjà-vu. A tratti si sente una sensazione di stanca che forse si sarebbe potuta evitare riducendo il minutaggio del film e l’happy end un po’ stona con l’atmosfera cupa dell’intero film, ma The Last Days è comunque un prodotto valido che sicuramente rappresenta un tassello meritevole nel filone dei film sui virus e contagi. Nel cast si segnala la presenza di Marta Etura (Bed Time) e Leticia Dolera (Rec 3 – La genesi).

The Last Days arriva in home video sia in DVD che Blu-ray Disc con 01 Distribution – Rai Cinema e Notorious Pictures, dopo essere passato nei cinema lo scorso ottobre senza che nessuno se ne accorgesse. Il Blu-ray si difende benissimo sotto il punto di vista prettamente tecnico, avvalendosi di una traccia audio italiana in DTS-HD 5.1. La resa video è di livelli davvero molto alti, con una perfezione dell’immagine e una restituzione del dettaglio stupefacenti, al pari delle edizioni speciali dei più costosi blockbuster hollywoodiani. Però dispiace constatare che non c’è traccia di contenuti speciali, come purtroppo spesso accade con i titoli meno blasonati distribuiti da Notorious Pictures.

Roberto Giacomelli 

RUSH di Ron Howard

Formato: Blu-ray disc (Disponibile anche in DVD ed edizione steelbook 2 Blu-ray Disc)

Label: 01 Distribution

Video: 1080p 2,35:1

Audio: DTS HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano, Italiano non udenti, Inglese

Extra: La campagna pubblicitaria, Featurettes, Première

 

THE LAST DAYS di David e Alex Pastor

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: 01 Distribution/Notorious Pictures

Video: 1080p 2,39:1

Audio: DTS-HD 5.1 Italiano, Spagnolo

Sottotitoli: Italiano non udenti

Extra: no

 

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.