Scappa – Get Out: il thriller rivelazione dell’anno arriva in Blu-ray

Nell’anno degli Oscar “black”, con la vittoria di Moonlight come miglior film e una consistente quota di opere che parlano di questioni razziali, la vera rivelazione, sia in termini di qualità che di accoglienza al botteghino, arriva da un piccolo thriller/horror su cui in pochi forse avrebbero scommesso: Scappa – Get Out, esordio alla regia del comico Jordan Peele. Dopo questo inaspettato successo in sala che ha messo d’accordo tutti, pubblico e critica, il film di Peele arriva in home video con Universal Pictures Home Entertainment.

Anche dietro Scappa – Get Out si nasconde l’ormai onnipresente Jason Blum con la sua etichetta produttiva BlumHouse che, avendo creduto nel progetto e nel talento di Jordan Peele, ha ben pensato di co-produrre il film. L’opera in questione, tanto leggera nei toni (apparentemente!) quanto abile nel saltare da un genere all’altro, si inserisce in maniera tangente tra due generi, il thriller e l’horror, riuscendo persino a lasciare qualche suggestione tipica della commedia, territorio sicuramente congeniale a Peele.

Rose (Allison Williams) è fidanzata con Chris (Daniel Kaluuya). La loro è una storia seria che ormai necessita di una svolta così Rose decide di fare il passo e presentare il suo ragazzo alla propria famiglia. La ragazza organizza un weekend nella casa in periferia dei propri genitori, tutto è perfetto anche se Rose ha tralasciato ai suoi un solo particolare…Chris è nero! Arrivati sul posto, però, scopriamo che i pre-pregiudizi sono solo a carico del protagonista Chris che, contrariamente alle aspettative, si trova in un contesto estremamente accomodante. Ma pian piano il clima in cui è immerso Chris si fa sempre più delirante e allucinatorio e Scappa – Get Out diventa una sorta di Hostel in chiave razziale, che ci mostra una netta divisione in classi che può ricordare La fabbrica delle mogli di Bryan Forbes o perfino il cult Society – The Horror di Bryan Yuzna.

Come intuirete da questa sommaria descrizione, Jordan Peele non ha inventato molto, ma come alcuni dei più geniali (e intelligenti) cineasti, ha raccolto una serie di suggestioni provenienti dai film più diversi e le ha rielaborate per dar vita a un’opera unica nel suo genere, un pamphlet orrorifico che usa il cinema d’intrattenimento per lanciare una caustica frecciatina alla società americana. E il bello di Scappa – Get Out, al di là del fatto che sa intrattenere e appassiona nel suo crescendo di tensione, è proprio il valore sociale, un manifesto satirico che ci descrive la lotta di classe che può essere letta come “bianchi vs neri” ma anche “benestanti vs ceto medio/povero”. E allora capiamo che il film di Peele ha davvero qualche cosa da dire, colpisce nel segno e sicuramente farà scuola.

Con Universal Pictures Home Enterainment il film arriva in home video sia in DVD che in Blu-ray disc. L’edizione ad alta definizione non delude di certo e il film viene proposto per la fruizione casalinga in un’edizione capace di valorizzare l’opera sia grazie ad un accurato reparto tecnico che un soddisfacente comparto di contenuti extra. Tra questi, infatti, troviamo un finale alternativo del film, che ci mostra un epilogo meno “felice” per il nostro eroe, e una reel comprendente ben 11 sequenze eliminate dal cut finale (di cui due estese). Si aggiunge un making of della durata di 9 minuti, Svelando l’orrore di Scappa, e un dibattito di 5 minuti sostenuto dal regista e il cast del film in occasione di una première del film. In conclusione, il commento audio al film dello sceneggiatore e regista Jordan Peele.

Venendo al profilo prettamente tecnico del supporto, nulla di cui lamentare. Il quadro video presenta un’immagine assolutamente limpida e ben contrastata, mentre il reparto audio si mostra squillante in tutte le sue tracce, da quella originale in DTS-HD MA 5.1 a quella italiana in DTS Digital Surround 5.1

Roberto e Giuliano Giacomelli

SCAPPA – GET OUT di Jordan Peele

Label: Universal Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080i/p Alta Definizione Widescreen 2.40:1

Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco DTS Digital Surround 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Francese, Spagnolo, Tedesco, Danese, Finlandese, Norvegese, Olandese, Hindi, Arabo, Islandese

Extra: Finale alternativo, Scene eliminate con commento audio di Jordan Peele, Svelando l’orrore di Scappa, Domande e risposte con lo sceneggiatore e regista Jordan Peele e il cast, Commento audio al film.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *