Scarface rivive in Blu-Ray con un’edizione da collezione Steelbook

Nonostante la sua indole da “cattivissimo”, è riuscito a farsi amare più di qualunque altro eroe, fino a diventare una vera e propria leggenda. Stiamo parlando di Tony Montana, il noto gangster creato da Oliver Stone, immortalato sul grande schermo dal genio di Brian De Palma e il cui volto inconfondibile è quello di Al Pacino.

Indiscutibile pietra miliare del gangster-movie e inserito, nel 2008, dall’American Film Institute al 10° posto dei migliori film gangster americani di tutti i tempi, Scarface rivive in alta definizione con una edizione steelbook per veri collezionisti messa sul mercato da Universal Pictures Home Entertainment.

La storia, nota a tutti, è quella dell’immigrato cubano Tony “Scarface” Montana che, in fuga dall’isola di Castro, arriva negli Stati Uniti spacciandosi come prigioniero politico. Tony entra immediatamente nel mondo della malavita e, grazie al suo carattere e la sua determinazione, inizia una rapida ed inarrestabile ascesa al potere che lo porterà a raggiungere e superare anche i suoi sogni più arditi. Ma si sa, quando si sale troppo in alto prima o poi si cade.

Voluto fortemente dal produttore Martin Bregman, desideroso di realizzare un film che narrasse l’ascesa e la caduta di un “gigante” della malavita americana, il film si pone come remake dell’omonima pellicola diretta nel 1932 da Howard Hawks. Tre i due film, nonostante tutto, le differenze abbondano a partire dall’ambientazione: l’originale si svolge nella Chicago degli anni del proibizionismo mentre il film di De Palma aggiorna la vicenda agli affascinanti anni ’80, in una Miami colorata e pop sita al centro di un enorme traffico di droga.

Il film, che in alta definizione era già stato editato in passato, torna sul mercato dell’home video in un’edizione Blu-ray steelbook, esteticamente affascinante ed accattivante, immancabile nella cineteca di un vero collezionista.

Sotto il profilo tecnico, il supporto ci appare pressoché perfetto grazie ad un quadro video decisamente limpido che ci restituisce un’immagine dalla pasta e dai colori assolutamente inalterati. Pregevole risulta anche il lavoro svolto sull’audio che ci offre una traccia originale altamente squillante ed incisiva (DTS-HD MA 7.1) ed una italiana che, seppur mono, si difende molto bene.

Contenuti extra decisamente abbondanti con oltre 2 ore di inserti speciali, molti dei quali, però, già presenti nelle edizioni precedenti DVD e Blu-ray. Tra questi troviamo un interessantissimo documentario della durata di 38 minuti, Il fenomeno Scarface, suddiviso in tre atti (Salutate il cattivo, Oltrepassare il limite, Il Mondo e tutto quello che contiene) e interessato a ripercorrere la genesi e il successo del film attraverso interviste e aneddoti di coloro che hanno preso parte alla realizzazione, critici cinematografici e fan del film. Si prosegue con le featurette Il mondo di Tony Montana (11 minuti), La Rinascita (10 minuti di parallelismi tra lo Scarface di Hawks e quello di De Palma), La Recitazione (15 minuti) e La Creazione (29 minuti). Si aggiungono 22 minuti di scene tagliate ed un simpatico, quanto breve, extra dedicato ai tagli e al riadattamento dialogico apportato al film per il passaggio televisivo prime-time (Scarface: La versione televisiva). Si conclude con un extra dedicato alla realizzazione del videogioco Scarface: The World is yours sviluppato dalla Radical Entertainment nel 2006.

Se proprio si vuol trovare una pecca a quest’edizione steelbook, potremmo puntare il dito contro la scomoda apertura dello slipcase di metallo a causa del retro di copertina in carta fissato con due bollini adesivi.

Giuliano Giacomelli

SCARFACE di Brian De Palma

Label: Universal Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc steelbook

Video: 1080p High-Definition Widescreen 2.35:1

Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1; Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco DTS 2.0 Mono; Giapponese Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Arabo, Francese, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Tedesco, Norvegese, Portoghese, Svedese, Giapponese, Cinese Cantonese, Cinese Mandarino, Coreano

Extra: Il Fenomeno Scarface, Il Mondo di Tony Montana, La Rinascita, La Recitazione, La Creazione, Scene tagliate, Scarface: il making of del gioco; Scarface: la versione televisiva.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.