Scream, in blu-ray il quinto capitolo della saga creata da Wes Craven

Prima di esordire nelle sale ad inizio anno, in molti si erano detti scettici nei confronti del ritorno sul grande schermo di Ghostface, l’ormai iconico assassino mascherato portato per la prima volta al cinema da Wes Craven nel 1996 con il bellissimo Scream. Una saga così tanto radicata nelle corde e nella personalità del suo autore/creatore che sembrava impossibile potesse vivere nelle mani di qualcuno che non fosse lo stesso Craven. Uno scetticismo del tutto legittimo che, tuttavia, è stato subito smentito con l’uscita nelle sale del nuovo Scream (che di fatto è un autentico quinto capitolo, anche se la produzione/distribuzione ha preferito sorvolare sulla numerazione). Diretto dal duo Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, che già si erano fatti apprezzare con Finché morte non ci separi, l’ultimo Scream è riuscito a convincere pubblico e critica portando molti scettici non solo a riconoscere la bontà del prodotto ma persino a definire questo nuovo capitolo come uno dei più riusciti dell’intera saga.

Distribuito da Koch Media su licenza Paramount Pictures, Scream, il quinto capitolo della saga creata da Wes Craven, arriva finalmente in blu-ray disc.

Una ragazza (Jenna Ortega) sta aspettando in casa l’arrivo della sua migliore amica quando il telefono squilla e una voce suadente la invita a fare un gioco cinefilo. È questo il topico inizio di Scream, oggi come venticinque anni fa, che sfocia presto in violenza. Ma la ragazza stavolta sopravvive all’aggressione e sua sorella Sam (Melissa Barrera) torna in città per prendersi cura di lei: ad aggredire Tara è stato un misterioso individuo con indosso il costume di Ghostface, iconico personaggio della saga di film horror Stab ispirata a fatti realmente accaduti proprio nella loro cittadina, Woodsboro. Le aggressioni non si fermano e la stessa Sam finisce nelle mire omicide di Ghostface. Woodsboro sprofonda nuovamente nell’incubo e Sam, insieme al suo ragazzo Ritchie (Jack Quaid), decide di chiedere aiuto all’unica persona che può realmente consigliarli sul da farsi, l’ex sceriffo Dwight Riley, conosciuto come Linus (David Acquette), scampato ben quattro volte alla furia omicida di Ghostface.

Se nel 1997 in Scream 2 si teorizzava sulle regole dei sequel, nel 2000 in Scream 3 sui principi che muovevano le trilogie e nel 2011 in Scream 4 sulle basi dei remake, il quinto film sta al passo coi tempi e parla perciò di requel, ovvero reboot-sequel, quel tipo di film che utilizza la materia di un film esistente senza esserne un remake ma neanche una vera e propria continuazione temporale degli eventi. Gli Studios oggi ci vanno a nozze con questi prodotti perché sono il giusto compromesso tra l’accontentare i fan di vecchia data e l’introduzione di un franchise collaudato a una nuova generazione di pubblico.

E Scream 5, pardon, Scream, che fa? Quello in cui è sempre riuscito bene: teorizza su questa pratica sfruttando il marchio immaginario di Stab come esempio concreto, parlando così del cinema di oggi in un modo arguto e ficcante come nessuno riesce a fare. Dunque ci risiamo, Scream (5) parla di se stesso e del mondo cinematografico che lo circonda ed è tutto perfetto, un’analisi lucida, un po’ cinica ma onesta, che ci dice perché l’unico modo per aver successo al cinema è un ritorno alle origini, essere come Il risveglio della Forza e non avventurarsi in territori scomodi come Gli ultimi Jedi.

Bettinelli-Olpin e Gillett dimostrano di aver imparato alla perfezione la lezione del loro mentore Wes Craven, a cui dedicano il film oltre che omaggiarlo in un paio di occasioni, e il loro Scream riesce a condensare in circa due ore tutto quello che i fan hanno sempre amato della saga, dall’ironia cinefila agli eccessi di violenza che in questo quinto capitolo assume i connotati più cruenti dell’intera saga.

Complimenti a Bettinelli-Olpin e Gillett che sono riusciti a dar vita a un requel davvero ben fatto!

Koch Media e Paramount Pictures portano Scream (5) sul mercato home video e lo rendono disponibile in differenti soluzioni: alta definizione blu-ray disc, edizione da collezione steelbook 4K UHD + blu-ray disc e l’immancabile edizione standard DVD.

Noi vi parliamo dell’edizione ad alta definizione blu-ray che si rivela soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Tecnicamente parlando, infatti, il prodotto non presenta anomalie d’alcun tipo. Anzi, riesce a sfruttare al massimo tutte le potenzialità del supporto restituendo un quadro video molto nitido, morbido ma sempre attento al dettaglio visivo. Allo stesso modo si difende bene il reparto sonoro che restituisce un ascolto avvolgente e piacevole sia nella versione originale (in un preferibile DTS-HD Master Audio 7.1) che in quella doppiata in italiano (un comunque apprezzabile Dolby Digital 5.1).

Extra non particolarmente abbondanti ma comunque interessanti e capaci di entrare a dovere all’interno dell’opera. Tra questi, infatti, troviamo tre featurette desiderose di spiegare, attraverso interviste al cast tecnico e artistico, come la saga classica ha influito sulla scrittura e sulla realizzazione di questo nuovo quinto capitolo: Sangue nuovo (7 minuti), Tracce di sangue (8 minuti) e Nell’ombra del Maestro (7 minuti). Ad affiancare queste tre featurette, anche 3 minuti di scene eliminate e il commento audio al film ad opera del produttore James Vanderbilt, dello sceneggiatore Guy Busick e dei due registi. L’offerta viene completata dal trailer del primo e inimitabile Scream.

Giuliano e Roberto Giacomelli

SCREAM di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett

Label: Koch Media e Paramount Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in steelbook 4K UHD + Bluray; DVD)

Video: 2.39 Letterbox

Audio: Inglese 7.1 DTS HD Master Audio / Italiano, Descrizione audio Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Cantonese, Tedesco, Spagnolo, Olandese, Francese, Giapponese, Coreano, Portoghese, Tailandese

Extra: Commento audio, Scene inedite, Sangue nuovo, Tracce di sangue, Nell’ombra del Maestro, Scream 1996 – Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.