Sex Tape – Finiti in rete, la recensione

Con il recente scandalo legato alle foto osè rubate dagli hacker alle star di Hollywood, l’argomento della violazione della privacy a mezzo tecnologico è diventato particolarmente di tendenza e non c’era momento migliore, infatti, per trovare nelle sale Sex Tape – Finiti in rete, la nuova commedia “piccantella” con Cameron Diaz e Jason Segel, che con la vicenda degli account di Jennifer Lawrence e co. ha in comune anche la dimensione intima del materiale reso pubblico.

La storia d’amore tra Jay (Jason Segel) e Annie (Cameron Diaz) è a un punto morto: da appassionati amanti che trovavano ogni occasione e ogni luogo consono all’accoppiamento selvaggio, i due hanno completamente perso la passione da quando si sono sposati e hanno messo su famiglia. Stremati dai rispettivi lavori e impossibilitati dai figli piccoli, Jay e Annie non trovano mai il momento giusto per far sesso con la conseguenza che quando sono soli, invece di provare desiderio in maniera ancora maggiore, l’hanno perso completamente. Durante una notte a casa da soli, Annie ha allora un’idea: fare un filmino porno in cui provano tutte posizioni del kamasutra. Il risultato sono ben tre ore di girato, ma Jay non si rende conto che l’ipad con cui ha realizzato il filmato ha un account collegato in rete con altre persone di sua conoscenza e che tutti i dispositivi sono in condivisione. Appena i due realizzano quello che è accaduto, dopo aver ricevuto un messaggio che si complimenta con loro, comincia una caccia contro il tempo per recuperare tutti gli ipad e cancellare il filmato della “vergogna”.

sex tape immagine

Con Sex Tape continua il percorso di “svecchiamento” dell’immagine che Cameron Diaz ha intrapreso da qualche tempo a questa parte, che consiste nel giocare il doppio binario del sexy e della bad girl. Se con The Counselor – Il procuratore il secondo aspetto era preponderante, pur puntando molto anche su suo sex appeal, in Sex Tape il tono da commedia per adulti (è R rated!) vira tutto sull’esaltazione da bomba del sesso dell’attrice. E infatti qui, più che in ogni altro film fino a questo momento, l’attrice di Charlie’s Angels mostra le sue grazie, anche in maniera insistita, facendo così la felicità di tutti i suoi fan.

Sex Tape, comunque, ha un ritmo davvero forsennato e dei tempi comici praticamente perfetti, con una serie di gag forse risapute ma efficaci. Il prologo in cui Jay, in voce narrante, spiega la sua passione pre-matrimonio per Annie dà luogo a molte risate, per non parlare della lunghissima sequenza in cui i coniugi sono nella villa del capo di lei alla ricerca di uno degli ipad, con conseguente uso di cocaina e lotta con un pastore tedesco che fa quasi pensare alla gag del pollo de I Griffin… per non parlare dei quadri a tema disneyano, che hanno un che di malsanemente esilarante.

Si ride e parecchio in Sex Tape, però c’è da dire che spesso e volentieri si utilizza un umorismo greve, volgare che trova la risata in maniera facile, molto in sintonia con tanta commedia “scollacciata” americana odierna. Non si va, dunque, per il sottile e non ci viene risparmiato neanche il video hard, sagacemente celato per tutto il film ma mostrato sui titoli di coda (con le dovute censure, ovvio) proprio come accadeva con le foto “compromettenti” di Una notte da leoni.

sex tape immagine 1

Dietro Sex Tape c’è la mente di Jason Segel, volto noto ai più per la sitcom How I Met Your Mother, qui interprete e sceneggiatore, nonché protagonista anche di Bad Teacher, precedente film del regista Jake Kasdan e sempre in coppia con Cameron Diaz, da cui questo film coglie l’umorismo politicamente scorretto.

Sex Tape quindi diverte, ma a patto che siate predisposti a una commedia volgarotta, piena di nudi e parolacce. Se siete tipi da Woody Allen… beh, scegliete un film di Woody Allen, la raffinatezza non risiede qui.

 Roberto Giacomelli

PRO CONTRO
  • Si ride molto.
  • I tempi comici sono perfetti e c’è un gran ritmo.
  • Cameron Diaz farà felici gli spettatori di sesso maschile.
  • C’è molta volgarità gratuita.
  • Le gag, per lo più, sanno di già visto.
VN:R_U [1.9.22_1171]
Valutazione: 6.0/10 (su un totale di 1 voto)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +3 (da 5 voti)
Sex Tape - Finiti in rete, la recensione, 4.7 out of 10 based on 3 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.