Sherlock – L’abominevole Sposa: in Blu-ray l’episodio speciale dell’amata serie Tv

Nel 2010 è iniziata l’avventura televisiva di Sherlock, celebre serie britannica a marchio BBC che, liberamente ispirata alle opere di Arthur Conan Doyle, trasporta l’investigatore privato più famoso di tutti i tempi e il suo fedele aiutante nella Londra dei giorni nostri. A decretare il successo del prodotto, acclamato dalla critica fino a vincere nel 2011 il premio BAFTA per la miglior serie drammatica, ha indubbiamente contribuito la scelta del cast che vede, in prima fila, i volti di Benedict Cumberbatch nel ruolo di Sherlock Holmes e Martin Freeman nei panni dell’infallibile John Watson. A due anni dalla fine della terza stagione e in attesa di poter risolvere i nuovi casi della quarta stagione, Mark Gatiss e Steven Moffat, autori e sceneggiatori della serie, hanno ben pensato di regalare a tutti i fan un’avventura extra; un episodio speciale, della durata di 90 minuti, distribuito nelle sale cinematografiche nel Natale 2015.

Sherlock – L’Abominevole Sposa arriva anche in home video per mano di Koch Media con una ricca edizione da collezione capace di solleticare il palato di tutti i fan della serie televisiva e del 221b di Baker Street.

Siamo a Londra, Baker Street, ma questa volta ci troviamo negli ultimi anni del periodo vittoriano. È il 1895 e le strade londinesi sono affollate di carrozze a due ruote, ci sono i treni a vapore e il cappello a cilindro va tanto di moda. Sherlock Holmes e John Watson vengono chiamati ad investigare su un caso a dir poco inquietante; Thomas Ricoletti viene ucciso da sua moglie Emilia nell’anniversario del proprio matrimonio eppure, poche ore prima dell’omicidio, la donna con indosso il suo abito da sposa si era suicidata, con un colpo di pistola alla testa, in pieno giorno davanti a decine di testimoni dopo aver sparato sulla folla in preda ad un raptus omicida. Nei mesi che seguono la morte della donna e di suo marito, altri uomini perdono la vita per mano di una misteriosa sposa che tutti credono sia proprio la signora Ricoletti. Possibile che la donna sia tornata dall’aldilà per vendicarsi prima del marito e poi di altri uomini colpevoli di ingiurie contro le proprie mogli?

Grazie ad una messa in scena dal grande impatto visivo ed una ricostruzione storica fedelissima, Sherlock – L’Abominevole Sposa riesce ad essere un’interessante riflessione sociale ambientata nel passato ma pur sempre modernissima, arricchita da una cornice da ghost-story e dal ritorno di tutti i personaggi conosciuti ed amati nel corso delle tre stagioni televisive.

Questo episodio extra è godibile anche come prodotto a sé e non è necessario aver visto le precedenti stagioni di Sherlock, ma se si è fan di lunga data ci si divertirà sicuramente di più a collegare i riferimenti e a cogliere l’essenza del film.

Sherlock – L’Abominevole Sposa arriva sul mercato dell’home video sia in DVD che in Blu-ray disc con un’appetitosa edizione speciale doppio disco arricchita con piccolo booklet fotografico contenuto all’interno. Vi parliamo dell’edizione ad alta definizione che ci ha stupiti grazie ad una notevole cura estetica del supporto, che si presenta con tanto di doppio slipcase cartonato capace di conferire al blu-ray una veste molto elegante.

Messa da parte la componente estetica, che comunque riveste un ruolo fondamentale per i veri collezionisti, anche tecnicamente il prodotto si difende più che bene con un quadro video molto nitido e un reparto audio squillante con traccia in DTS-HS Master Audio 5.1 sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano. I contenuti extra, tutti racchiusi nel bonus disc, sono sicuramente abbondanti e sapranno catturare l’interesse di tutti coloro affetti da “sherlock-mania”. Tra questi troviamo una lunga featurette di 28 minuti in cui il creatore Mark Gatiss ci racconta come nasce l’idea di questo episodio extra, Mark Gatiss – Nel mondo di Sherlock; continuiamo con un breve diario di produzione di Gatiss che ci mostra alcuni momenti rubati durante le riprese del film e un’intervista di 3 minuti ai due creatori e sceneggiatori Mark Gatiss e Steven Moffat. Si aggiunge una featurette di 20 minuti con interviste a tutti gli attori protagonisti del film e della serie, Sherlockologia, e per finire un esaustivo backstage (Le atmosfere di Sherlock) suddiviso in otto segmenti ognuno dei quali dedicato ad un reparto specifico della lavorazione del film, dalle scenografie ai costumi fino ad arrivare agli effetti speciali.

Quella messa sul mercato da Koch Media è davvero un’edizione che non può mancare nella cineteca di un appassionato dell’amatissima serie tv britannica.

Giuliano Giacomelli e Rita Guitto

SHERLOCK – L’ABOMINEVOLE SPOSA di Douglas Mackinnon

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1.78:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: Mark Gatiss – Nel mondo di Sherlock, Mark Gatiss – Diario di produzione, Intervista agli sceneggiatori, Le atmosfere di Sherlock, “Sherlockologia”.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.