Siamo tutti Alberto Sordi? Nel centenario della sua nascita, arriva in DVD il documentario sull’indimenticabile attore italiano

Il 15 giugno 1920 nasceva a Roma Alberto Sordi, eclettico artista che ha saputo distinguersi come intrattenitore, doppiatore, attore e poi anche regista, imponendosi come amabile “volto” del nostro Paese e riuscendo a farsi testimone – anzi protagonista – della delicata fase in cui la cinematografia italiana traghettava dal neorealismo alla commedia all’italiana. La grande guerra, Tutti a casa, Una vita difficile, I Vitelloni, Il Boom e Un borghese piccolo piccolo sono solo alcuni dei capolavori della nostra cinematografia a cui Sordi ha prestato il volto, donando all’opera carisma, umanità, cinismo, simpatia e amara riflessione. Proprio in occasione dei cento anni dalla sua nascita, CG Entertainment distribuisce in DVD il bellissimo documentario Siamo tutti Alberto Sordi? diretto da Fabrizio Corallo con il prezioso contributo della Fondazione Alberto Sordi.

Attraverso le testimonianze di quanti lo hanno conosciuto, affiancato e supportato (sia artisticamente che nella vita privata), Siamo tutti Alberto Sordi? è un delizioso ed esaustivo documentario che racconta in poco più di 90 minuti l’Alberto Sordi artista, ma anche l’Alberto Sordi uomo che ha saputo dare vita ad una delle più importanti “maschere” italiane del ventesimo secolo. Tutta la sua formazione, con i primi successi come doppiatore e poi al cinema, aneddoti e curiosità sulla sua vita, le scoppiettati ospitate televisive, il passaggio da attore a regista fino agli ultimi film, caratterizzati da toni sempre più amari e disillusi nei confronti di un’Italia (o di una Roma?) sempre più irriconoscibile ed arida. Tutto questo fino a quel tragico 24 febbraio 2003, quando l’attore romano ci ha presi alla sprovvista dandoci la “prima brutta notizia della sua vita” (per citare l’elogio funebre di Walter Veltroni, allora sindaco di Roma): ovvero quella della sua morte.

Carlo Verdone, Luca Verdone, Enrico Vanzina, Giovanna Ralli, Pierfrancesco Favino, Vincenzo Mollica, Renzo Arbore, Marco Risi e Gigliola Scola sono solo alcune delle voci scese in campo, raccolte e filmate dal documentarista Fabrizio Corallo (Sono Gassman! Vittorio re della commedia),  per celebrare e ricordare un attore che in molti casi si è fatto leggenda, un artista sempre sorridente e preda del buon umore ma anche un uomo altamente riservato che ha saputo tenere, fino all’ultimo, la sua vita privata ben lontano da riflettori e pettegolezzi.

Siamo tutti Alberto Sordi? è l’opera definitiva per riassumere al meglio il percorso artistico di un attore che ha saputo accompagnare l’Italia – dal secondo dopoguerra alla fine degli anni ’90 – raccontando meglio di chiunque altro l’italiano medio in quella squisita delineazione di “maldestro furbacchione”.

CG Entertainment distribuisce in home video Siamo tutti Alberto Sordi? ma solamente su supporto DVD. Un digital versatile disc comunque di rispetto, con una buona resa video (sicuramente appropriata al contenuto) ed un reparto audio di qualità che prevede un doppio ascolto italiano sia in Dolby Digital 5.1 che in 2.0.

Un acquisto altamente consigliato per tutti gli amanti di Alberto Sordi…e della Settima Arte in generale.

Giuliano Giacomelli

SIAMO TUTTI ALBERTO SORDI? di Fabrizio Corallo

Label: CG Entertainment

Formato: DVD

Video: 16/9  1.78:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1; Italiano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Non presenti.

Puoi acquistare il DVD di Siamo tutti Alberto Sordi? cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.