Sinister Film: Sharon’s Baby e Rosemary’s Killer in DVD

La prolifica etichetta distribuita da CG Entertainment, Sinister Film, è giunta alla soglia dei 200 titoli per la pregiata collana Horror d’essai e per i mesi più freddi dell’anno porta nelle nostre case due chicche che testimoniano quanto Rosemary’s Baby di Roman Polanski sia stato un titolo di riferimento per il mercato italiano dell’epoca. Parliamo di due titoli profondamente differenti sia tra di loro che dal capolavoro con Mia Farrow, ma che nella distribuzione italiana richiamano furbamente il film del 1967: Sharon’s Baby di Peter Sasdy e Rosemary’s Killer di Jospeh Zito.

Nel 1975 il filone demoniaco andava molto in voga, grazie al successo internazionale che in quegli anni stavano avendo L’Esorcista e Il Presagio, dunque non stupisce che ogni due per cinque spuntasse un film che in qualche modo richiamasse i capolavori di Friedkin e Donner. Peter Sasdy, ungherese classe 1935 e esponente di spicco del nuovo cinema horror britannico, veniva da una fruttuosa collaborazione con la Hammer Films, per cui diresse Una messa per Dracula, La morte va braccetto con le vergini e Gli artigli dello squartatore, ma anche da due mediocri film come Doomwatch – I mostri del 2001 e Il cervello dei morti viventi, a cui venne affidato un bizzarro miscuglio tra Il Presagio e Baby Killer che prendeva il titolo di I Don’t Want to Be Born (ma conosciuto per il mercato internazionale anche con il titolo The Devil Whitin Her). Prontamente distribuito in Italia come Sharon’s Baby, anche se non c’è nessuno che si chiama Sharon, il film di Sasdy racconta la storia di Lucy, una ex ballerina che rifiuta le avances del nano Ercole e, in seguito a un suo anatema, si allontana dal mondo dei night club per farsi una vita a Londra con l’italiano Gino. Lucy ha un figlio, ma questo dimostra subito di avere una forza spropositata e un’attitudine a fare del male, così Lucy comincia a convincersi che sul bambino gravi la maledizione del nano, ipotesi supportata dallo stuolo di cadaveri che comincia a circondare la donna.

Non siamo di fronte a un grande horror, piuttosto uno di quei bizzarri b-movie che si aggiudicano la nomea di cult perché fanno della commistione di trash e improbabilità il loro cavallo di battaglia. La stessa sinossi parla chiaro su quanto si possa sorridere guardando Sharon’s Baby, ma è solo durante (e dopo) la visione che si può realmente godere di uno spettacolo genuinamente divertente… anche se contro le intenzioni degli autori. Ma non c’è solo del buon trash in Sharon’s Baby, perché i momenti ad alta tensione non mancano (gli omicidi sono tutti piuttosto suggestivi) e l’ottimo cast non fa altro che aggiungere valore al film. Nel ruolo della protagonista, infatti, abbiamo la grande Joan Collins, che in quegli anni era una grande frequentatrice di b-movie, qui affiancata da una serie di volti cult come quelli di Donald Pleasence, Caroline Munro e John Steiner, nonché Eileen Atkins, alla sua prima performance cinematografica.

Sinister Film realizza un’ottima edizione DVD di Sharon’s Baby che sicuramente farà la felicità dei collezionisti. Il film, introvabile per anni sul mercato italiano, è stato distribuito nella sua versione integrale e restaurata. Il video presenta dei colori molto vividi che restituiscono la bella fotografia tipicamente 70’s e l’audio non presenta particolari note, anzi la traccia italiana si mostra sempre molto limpida e integra, malgrado il cartello iniziale ci avvisa che potrebbero esserci delle scene non doppiate. Ci fa piacere constatare che in questo caso non sono neanche stati tralasciati i contenuti extra e, affianco alla consueta photogallery, troviamo un’esaustiva intervista di circa 15 minuti all’attore John Steiner.

Appartiene al genere slasher più puro, quello fatto di teen-agers festaioli e serial killer all’arma bianca mascherati, Rosemary’s Killer, aka The Prowler, un cult assoluto per gli amanti del genere reso grande da Halloween e Venerdì 13. Da sempre introvabile sul nostro mercato, dal momento che distribuito al cinema non uscì mai in home video, neanche in VHS, Sinister recupera un film divenuto negli anni una sorta di leggenda per i collezionisti e gli appassionati di slasher-movie.

Con un salto temporale che collega l’immediato secondo dopoguerra con i primi anni ’80, si racconta la notte di un gruppo di ragazzi che si dirigono alla consueta festa di primavera del liceo, ma un killer mascherato comincia a farli fuori l’uno dopo l’altro.

Ligio a tutti i topoi dello slasher, che comprendono in primis la demonizzazione del divertimento giovanile in tutte le sue forme, Rosemary’s Killer è un prodotto dalla doppia faccia perché è tanto sgangherato dal punto di vista narrativo quanto imprescindibile da quello puramente horror. La storia è poco più che un pretesto per mettere in scena omicidi sanguinosi e sadicamente elaborati, forse tra i più violenti e disturbanti mostrati al cinema in quegli anni, la cui efficacia scaturisce soprattutto da un lavoro eccelso di Tom Savini, curatore degli effetti speciali. La trama, invece, è poco curata e quando tenta la via del colpo di scena finisce per far chiedere allo spettatore il perché e il percome di certe “svolte” narrative illogiche.

Alla regia abbiamo un grande del b-movie a stelle e strisce, Joseph Zito, conosciuto soprattutto per il cinema action reaganiano (suoi Rombo di tuono, Invasion USA e Scorpione rosso), ma per sempre nei cuori degli horrorofili per la regia di uno dei capitoli più amati di Venerdì 13, il quarto, che fu titolato Capitolo finale.

Rigorosa versione DVD targata Sinister Film che recupera il master integrale per un’edizione abbastanza basic. Video pulito e limpido che sa restituire la bella fotografia crepuscolare di João Fernandes e audio originale d’epoca anche per la traccia italiana, che risulta integra e chiarissima. Negli extra c’è il solo trailer originale, ma va benissimo così e diciamo grazie a Sinister e CG per il recupero di questa perla rarissima.

Roberto Giacomelli

SHARON’S BABY di Peter Sasdy

Formato: DVD

Label: CG Entertainemnt / Sinister Film

Video: 1.78:1

Audio: Dolby Digital Dual Mono Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Intervista a John Steiner, Photogallery

Puoi acquistare il DVD di Sharon’s Baby a questo link.

 

ROSEMARY’S BABY di Joseph Zito

Formato: DVD

Label: CG Entertainemnt / Sinister Film

Video: 1.78:1

Audio: Dolby Digital Dual Mono Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer originale

Puoi acquistare il DVD di Rosemary’s Killer a questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.