Animazione per tutta la famiglia: Smallfoot – Il mio amico delle nevi in blu-ray

Da qualche anno ormai, ad Hollywood si è aperta una vera e propria corsa verso il cinema d’animazione. Quel settore che fino a qualche tempo fa era ad appannaggio esclusivo della Disney/Pixar e solo in un secondo momento anche della DreamWorks, in tempi più o meno recenti ha vissuto un vero e proprio boom, così che tutte le più grosse major hanno ben pensato di aprire un loro distaccamento dedicato principalmente al cinema d’animazione. È quello che è accaduto alla Sony, con la divisione Sony Pictures Animation (Piovono polpette, Hotel Transylvania), seguita subito dopo da Warner Animation Group (WAG) che dal 2014 ad oggi si è imposta nel settore d’animazione grazie agli enormi successi commerciali della saga d’animazione dedicata ai celebri mattoncini da costruzione (The Lego Movie e compagnia bella). Tra un lego e l’altro, tuttavia, lo scorso ottobre WAG ha portato nelle sale anche la divertente commedia d’animazione Smallfoot – Il mio amico delle nevi, un’operazione adatta a tutta la famiglia e adesso disponibile anche in home video sia in DVD che in alta definizione Blu-ray disc.

Tratto dal libro Yeti Tracks di Sergio Pablos, Smallfoot – Il mio amico delle nevi è una commedia brillante, divertente e al tempo stesso emozionante.

Tutto inizia quando Percy, uno sfortunato presentatore di documentari sugli animali, decide di trovare lo scoop che gli farà avere più like possibili sul suo canale YouTube, fino a raggiungere la notorietà desiderata. È così che inizia la sua avventura alla ricerca della prova volta a testimoniare l’esistenza effettiva di un Bigfoot. Ma cosa può accadere se qualcosa che pensi non esista, pensasse a sua volta che tu non esista? Infatti anche Migo, Yeti immenso, peloso e con dei piedi enormi, è alla ricerca di uno Smallfoot, umano dai piedi mostruosamente piccoli, l’alito che sa di menta e la testa spelacchiata, per dimostrare a tutto il suo villaggio che anche le loro sacre pietre della legge possono sbagliare.

Karey Kirkpatrick e Jason Reisig co-dirigono una commedia d’animazione decisamente frizzante che basa l’intera narrazione sulla semplice ma efficace intuizione del ribaltamento di prospettiva. Di conseguenza non solamente un umano che deve dimostrare l’esistenza del Bigfoot ma un Bigfoot che deve provare alla sua “gente” l’esistenza degli esseri umani. Da qui un innesco continuo di gag, paradossi, nonché momenti utili ad innescare una sana e genuina riflessione morale.

Smallfoot – Il mio amico delle nevi, quinto lungometraggio prodotto da WAG, è di fondo una storia d’amicizia in grado di parlare a tutti, grandi e piccini. La storia semplice ma ritmata, l’utilizzo di una computer graphic particolarmente “morbida” e la colonna sonora decisamente piacevole, ne fanno una commedia d’animazione decisamente riuscita.

Smallfoot – Il mio amico delle nevi arriva in home video con Warner Bros sia in DVD che in alta definizione Blu-ray. Vi parliamo di quest’ultimo supporto, indubbiamente soddisfacente tanto per i meriti tecnici che per la quantità/qualità di contributi speciali.

Sotto il profilo tecnico, il blu-ray di Smallfoot vince e convince restituendo un quadro video decisamente limpido e rispettoso nei confronti della grafica “soffice” e dai colori ammalianti. Ottima, di conseguenza, la qualità del dettaglio. Anche sul versante audio il blu-ray soddisfa, come sempre è la traccia originale (inglese) ad avere la meglio grazie ad un potente 5.1 DTS-HD Master Audio ma anche il Dolby Digital 5.1 della versione italiana appaga senza riserve.

Il reparto dedicato ai contenuti extra è ampio e variegato. Tra questi troviamo il grazioso mini-film Super Soozie (2 minuti) ed il divertente extra animato Migo in the Secret of the Yeti Stones (4 minuti) utile a scoprire le tradizioni e le usanze del popolo delle nevi. Si continua con il making of Yeti or Not, Here They Come! Immagining Smallfoot (6 minuti) in cui, attraverso testimonianze tecnico-artistiche, possiamo conoscere come è nato e come si è sviluppato il progetto. Ancora con tre videoclip musicali (nel dettaglio, “Finally Free” di Nally Horan, “Moment of Truth” di Cyn e “Wonderful Life”: in 28 Languages, Sung Around the World) e cinque ironici video promozionali realizzati appositamente per accompagnare la campagna marketing del film.

 Giuliano Giacomelli e Marcella Valenti

SMALLFOOT – IL MIO AMICO DELLE NEVI di Karey Kirkpatrick e Jason Reisig

Label: Warner Bros Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p High Definition 16×9 – 2.4:1

Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Greco, Slovacco, Russo, Polacco, Ceco, Cinese; DTS-HD MA 5.1: Inglese.

Sottotitoli: Cinese, Ceco, Polacco, Russo, Tailandese, Greco, Slovacco, Italiano non udenti, Inglese non udenti

Extra: “Super Soozie” mini-movie; Migo in the Secret of the Yeti Stones; Yeti or Not, Here They Come! Immagining Smallfoot; Music Videos; Promotional Materials

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.