Snowpiercer: la special edition steelbook da collezione della Koch Media

Vi avevamo già anticipato tempo fa che, con l’uscita home video di Snowpiercer, acclamato film action fantascientifico diretto dal regista coreano Bong Joon Ho, l’etichetta distributiva Koch Media aveva previsto, oltre l’edizione standard in DVD e Blu-ray Disc, anche una Limited Special Edition Steelbook da realizzare grazie all’aiuto degli utenti di internet che, chiamati in causa attraverso un sondaggio su facebook, avrebbero potuto scegliere la cover ufficiale di questa bellissima edizione da collezione.

Il post-apocalittico al cinema ci è stato proposto davvero in tutte le salse e sembra essere uno degli scenari caratteristici e preferiti ogni qual volta si tenti di giocare la carta del film fantascientifico. Anche il coreano Joon-ho Bong, per il suo esordio americano, ha deciso di affidarsi a scenari che la fantascienza la pongono come esito di una catastrofe, ma riesce a trovare una chiave assolutamente originale e molto diversa da tutto quello che fino ad oggi era stato fatto. Snowpiercer nasce come trasposizione di Transperceneige, una graphic novel francese scritta da Jacques Lob e Benjamin Legrand e disegnata da Jean-Marc Rochette il cui primo capitolo risale al 1984. Il film ci racconta la Terra del 2031, sconvolta da una seconda Era Glaciale che ha spazzato via ogni forma di vita, ad accezione di poche centinaia di sopravvissuti che vivono su un treno che compie da 17 anni il giro del globo senza fermarsi mai. Il treno, comandato dal suo creatore, il magnate dell’industria Wilford (Ed Harris), è l’unico posto caldo in cui è possibile vivere e il suo lungo incastro di vagoni è rigidamente strutturato in classi, che riflettono la divisione in classi sociali che vigeva nel mondo. All’ennesimo atto di discriminazione a cui i passeggeri della coda sono soggetti, la cellula di ribelli che già da tempo stava escogitando un piano, decide di attivarsi. Con a capo il tenace Curtis (Chris Evans) e il saggio Gillian (John Hurt), un manipolo di ribelli decide di percorrere tutti i vagoni del treno con l’aiuto dello scassinatore Namgoong Minsoo (Kang-ho Song) così da conquistare la locomotiva e ribaltare le sorti sociali della vettura.

Joon-ho Bong, con un budget relativamente basso di 40 milioni di dollari circa, realizza la sua personale visione del Mondo dopo la catastrofe. In primis si nota una palese voglia di far satira sull’umanità così come la conosciamo, fedelmente riprodotta in tutte le ingiustizie sociali nella divisione in classi che percorre l’intero treno. La storia di Snowpiercer, per questi motivi, si sviluppa nel più classico dei racconti che propongono un scenario futuristico distopico, con il villain appartenete alla élite sociale e l’eroe di estrazione popolare a cui è affidato il compito di liberare l’umanità dall’oppressione. Ma la novità di Snowpiercer sta innanzitutto nella mono-location che è il treno e poi nella struttura a “livelli”, o “classi”, che ne fa una progressione dell’azione assimilabile quasi a quella di un videogame.

Pur non esente da qualche piccolo difetto (qualche lungaggine seminata qua e la), Snowpiercer rappresenta uno sguardo originale nell’abusato panorama del film post-apocalittico con una bella gestione della tematica sociale distopica.

 snowpiercer

L’edizione home video che Koch Media ci ha posto in visione è proprio la Limited Special Edition Steelbook che si presenta in un box da collezione con ben 3 dischi, elegante esteticamente e ricco di interessanti contenuti extra che approfondiscono ed analizzano il film in ogni sua componente. All’interno del box, un disco presenta il film in formato DVD, nell’altro c’è il film in alta definizione blu-ray, mentre il terzo disco è interamente dedicato agli inserti speciali. Sotto un profilo prettamente tecnico, l’edizione blu-ray del film convince non proprio del tutto.

L’audio, grazie alla traccia in dts-hd, è senza dubbio squillante, mentre il video regala un’immagine leggermente opaca offrendo l’impressione che non tutte le carte dell’alta definizione siano state sfruttate appieno. Sul reparto extra, invece, non c’è davvero nulla da ridire. Ore di contenuti speciali per un’edizione davvero completa ed esaustiva del film. Le scenografie, un inserto della durata di 10 minuti in cui l’art director Ondrej Nekvasil spiega il lavoro sopraffino svolto per la realizzazione della suggestiva locomotiva in cui si svolge l’intero film; Gli effetti visivi, in cui il supervisore ai vfx Eric Durst illustra, in 18 minuti, come sono stati concepiti e realizzati gli effetti visivi del film. A continuare, un dietro le quinte di 15 minuti ricco di retroscena ed interviste alla troupe tecnica ed artistica e uno speciale, i personaggi, della durata di 13 minuti, in cui tutti gli attori principali del film parlano del loro personaggio. Ad arricchire il pacchetto, la conferenza stampa di presentazione del film in Corea, della durata di 1 ora e 11 minuti, alla presenza del regista e del cast del film e un lungo ed interessante documentario interamente dedicato alla graphic novel originale, dal fumetto al grande schermo, della durata di 54 minuti in cui, attraverso interviste agli autori di Transperceneige, viene raccontata la genesi del fumetto e il rapporto con l’adattamento cinematografico. Indubbiamente interessante, quanto bello visivamente, è il prequel animato della durata di 4 minuti, con tanto di doppiaggio in lingua italiana. A completare il pacchetto, la photogallery e i concept art.

L’edizione Steelbook di Snowpiercer, edita da Koch Media, è indubbiamente da non perdere!

 Giuliano Giacomelli

SNOWPIERCER di Joon-ho Bong

Label: Koch Media

Formato: Special Editino Steelbook 3 (disponibile anche in standard Dvd e Blu-ray)

Video: 16:9

Audio: Italiano 5.1 DTS, Inglese 5.1 Dts-Hd Master Audio

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Le scenografie, Gli effetti visivi, Dietro le quinte, I personaggi, Conferenza stampa, Photogallery, Dal fumetto al grande schermo, Concept art, Prequel animato.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 3 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.