Sopravvivenza estrema e maledizioni: Let it Snow e Bloody Calendar in blu-ray per Midnight Factory

Per il periodo festivo a cavallo tra il 2022 e il 2023, l’etichetta specializzata in cinema horror Midnight Factory, ha preparato una doppietta di titoli a tema che spaziano dal survival di ambientazione montana con il film ucraino Let it Snow e il soprannaturale sull’argomento maledizioni con il belga Bloody Calendar.

La vacanza di una coppia di snowboarders americani nello stato europeo della Georgia si trasforma in un incubo quando i due decidono di avventurarsi nell’impervia zona nota come Black Ridge per una discesa da brivido; e questo nonostante fossero stati ammoniti dalla sinistra receptionist dell’hotel in cui alloggiano poiché il tratto è stato chiuso ai turisti a causa di una serie di misteriosi incidenti. Un imprevisto separa Mia da Max e la ragazza si troverà sola a sopravvivere agli elementi naturali e alla furia omicida di uno sconosciuto in motoslitta armato di ascia.  

Il regista ucraino Stanislav Kapralov, anche sceneggiatore di Let it Snow insieme a Omri Rose, si è lasciato decisamente prendere la mano dalle suggestioni del survival movie incentrando buona parte del suo film sulla lotta per la sopravvivenza della protagonista contro le condizioni inospitali di un paesaggio montano innevato e impervio. Il freddo, le slavine, la neve che circonda ogni cosa sono gli ostacoli principali all’incolumità della giovane Mia, brillantemente interpretata da Ivanna Sakhno, venticinquenne di Kiev che abbiamo già visto nel sequel di Pacific Rim. Infatti, alle menti dietro Let it Snow interessava fino a un certo punto addentrarsi nei territori horror e la timida backstory giallo/slasher è la cosa che convince di meno di questo film.

Un killer dal volto coperto e armato d’ascia è un classico dello slasher-whodunit, caratteristica che Let it Snow fa sua prendendosi però i suoi tempi: così vedremo tardi e raramente Mia interagire con l’assassino e anche il movente che muove il killer nella sua sanguinosa missione è tanto classico quanto decisamente già visto. Allora risulta molto più appassionante per lo spettatore seguire la protagonista nel suo tentativo di sopravvivere alla Natura con un paio di momenti decisamente “tosti”.

Simpatico il “pupazzo di neve umano”, però c’è troppa poca cura nella delineazione dei personaggi di contorno.

Midnight Factory, per conto di Plaion Pictures, porta Let it Snow in limited edition blu-ray e DVD dopo aver già diffuso con un mese di vantaggio il film su Prime Video. Parliamo di una bella edizione slipcase da collezione che contiene al suo interno un interessante booklet di 12 pagine con molte curiosità sul film e diverse immagini. Dal punto di vista tecnico non ci sono criticità e l’immagine risulta sufficientemente nitida, considerando soprattutto la sovrabbondanza di bianchi paesaggistici che tendono solitamente a uniformare l’aspetto video. In questo caso, però, abbiamo una buona attenzione ai dettagli e un bel contrasto con altri elementi cromatici, come il rosso del sangue.

L’audio è in un poderoso DTS-HD 5.1 sia per la traccia in italiano che quella originale, ma tra gli extra, come spesso accade, troviamo il solo trailer.

Voltiamo pagina e dalle fredde atmosfere montane passiamo a quelle più calorose metropolitane tipiche del periodo natalizio con Bloody Calendar (conosciuto anche come The Advent Calendar e con il titolo originale Le calendrier), divertente supernatural horror scritto e diretto dall’attore belga Patrick Ridremont, noto al gossip per essere stato sposato con la bellissima Virginie Efira.

Eva è diventata paraplegica in seguito a un terribile incidente, costretta alla sedia a rotelle ormai da tre anni, condizione che ha mandato in frantumi la sua rosea carriera nel mondo del nuoto agonistico. Per il suo compleanno, l’amica Sophie le regala un calendario dell’Avvento, un pezzo da collezione realizzato da un artigiano e scovato in un mercatino dell’usato. Visto l’approssimarsi del Natale, Eva inizia subito ad aprire le finestrelle del calendario, ognuna delle quali oltre al consueto dolcetto, contiene un precetto da rispettare. All’inizio Eva non dà troppo peso alle indicazioni datele dal calendario, ma ben presto si rende conto che ogni finestrella aperta ha delle terrificanti ripercussioni sulla realtà che circonda la ragazza.

Avete presente The Ring e tutta la sfilza di horror incentrati su strambe maledizioni che hanno fatto seguito al successo del remake americano del noto j-horror? Bene, Bloody Calendar può essere inserito esattamente in quel mini-filone rinverdito proprio quest’anno anche dal successo di Smile, ma con una verve e un’originalità che non sempre possiamo attribuire a questi film. Già il concept è sufficientemente bizzarro da attirare l’attenzione, così bizzarro che il risultato può essere solo a doppio senso: o si intraprende la strada del trash (un calendario dell’avvento assassino si presta…) o dell’horror drammatico. Patrick Ridremont, in maniera affatto prevedibile, sceglie questa seconda via puntando abilmente sul dramma di Eva, paraplegica ricca di rancore verso gli eventi infausti della sua vita che le hanno negato un promettente futuro professionale sportivo e le stanno portando via anche la famiglia.

Il film è tutto incentrato su questo rancore e la maledizione del calendario sembra intercettarlo subdolamente con la promessa di poter cambiare lo stato delle cose. Come nel cult Whismaster, Bloody Calendar punta sull’esaudire i desideri a caro prezzo e con una bella inventiva nella messa in scena degli “incidenti”, che danno al film quella sferzata di gore necessaria.

Convince tantissimo la protagonista Eugénie Derouand, molto attiva in tv ma con poche prove cinematografiche in curriculum.

Così come per il precedente film, Midnight Factory porta in home video anche Bloody Calendar nella consueta limited edition slipcase cartonata con booklet informativo custodito all’interno. Come sempre, c’è un’ottima cura generale tanto nel packaging quanto nella performance tecnica che si avvale di un bel quadro video che sa valorizzare i colori scuri; il film, infatti, è prevalentemente girato in interni con scarse condizioni di illuminazione, eppure c’è sempre un’ottima tenuta dell’immagine con particolare attenzione a tutti i dettagli.

Audio in DTS-HD 5.1 molto performante sia negli effetti sonori che nelle musiche e nel parlato.

Il trailer è solo contenuto extra che possiamo incontrare.

Roberto Giacomelli

LET IT SNOW di Stanislav Kapralov

Formato: Blu-ray Limited Edition (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory per Plaion Pictures Italia

Video: 1080p @24fps 2.39

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

Puoi acquistare il blu-ray di Let it Snow cliccando qui.

BLOODY CALENDAR di Patrick Ridremont

Formato: Blu-ray Limited Edition (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory per Plaion Pictures Italia

Video: 1080p @24fps 2.39

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Francese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

Puoi acquistare il blu-ray di Bloody Calendar cliccando qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.