Spider-Man: Un nuovo universo arriva in alta definizione blu-ray

Il 2018, per il cinema, è stata un’annata abbastanza ricca che ci ha regalato almeno due capolavori a tutto tondo: First Man – Il Primo Uomo di Damien Chazelle e la prima parte dell’epica battaglia galattica del MCU, Avengers: Infinity War. A questi due gioielli, comunque accompagnati da enormi aspettative, se ne è aggiunto un terzo che ha lasciato tutti a bocca aperta recitando la parte della “rivelazione dell’anno”. Parliamo di Spider-Man: Un nuovo universo, film d’animazione a marchio Sony Picture Animation che si è prefisso il compito di portare per la prima volta al cinema Miles Morales, il ragazzo di colore che prende il posto di Peter Parker sotto l’inconfondibile tuta dell’amichevole Spider-Man di quartiere. Un successo clamoroso che ha portato il film diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman a vincere l’oscar come miglior film d’animazione. Spider-Man: Un nuovo universo è finalmente disponibile in alta definizione blu-ray con Sony Pictures Home Entertainment.

In Spider Man: Un nuovo universo seguiamo le avventure dell’adolescente Miles Morales che vive a Brooklyn con la sua famiglia e si trova alle prese con le difficoltà di ambientarsi in una nuova scuola. Un giorno, mentre è in un edificio dismesso per realizzare dei graffiti, Miles viene morso da un ragno radioattivo che gli dona poteri simili a quelli di Spider-Man ed è proprio quest’ultimo che Miles vede morire sotto i colpi di un furioso Green Goblin mutante. Privo del suo eroe, Brooklyn è sotto lo scacco di super-criminali guidati da Kingpin che sta cercando il modo di entrare in contatto con delle dimensioni parallele. Per questo motivo, Miles incontra altre versioni di Spider-Man, che lo aiuteranno a debellare il piano del super-criminale e dei suoi scagnozzi.

Il Ragnoverso (o Spider-verse) è un concetto introdotto nei fumetti Marvel in epoca abbastanza recente grazie a un’omonima miniserie sviluppata su diverse testate tra il 2014 e il 2015 e incentrata su varie incarnazioni dell’Uomo Ragno che si incontrano palesando un universo dimensionale creato da realtà alternative parallele. Il film Spider-Man: Un nuovo universo, primo lungometraggio d’animazione sull’Uomo Ragno, utilizza proprio questo concetto pur non adattando la miniserie di Dan Slott ma creando un plot originale che pone al centro della storia Miles Morales, lo Spider-Man afro-ispanico di Brian Bendis e Sara Pichelli che popola la serie Ultimate.

Scritto e prodotto da Phil Lord Christopher Miller, già menti dietro il successo di The LEGO MovieSpider-Man: Un nuovo universo porta la firma di Bob PersichettiPeter Ramsey e Rodney Rothman, ben tre registi che orchestrano una delle più innovative ed entusiasmanti avventure animate degli ultimi anni.

Il primo incredibile pregio di Spider-Man: Un nuovo universo è dato dalla complessità tecnica e l’originalissimo impianto visivo di cui si avvale. Il film, infatti, carpisce il fascino delle tavole a fumetti riproponendole con invenzioni visive mai viste prima al cinema: le immagini sono accompagnate dalla tecnica della puntinatura caratteristica dei fumetti anni ’60-’70 e presentano anche quell’effetto sdoppiato proprio delle stampe di quel periodo che applicato all’animazione crea quasi un effetto 3D, con una gestione della profondità di campo particolarissima che crea l’illusione di una finta stereoscopia. A ciò va unita una stilizzazione del character design bellissima, l’utilizzo dell’onomatopea tipico del fumetto e una gamma cromatica particolarmente vivace che dona al film una personalità visiva fortissima.

Spider-Man: Un nuovo universo è una vera esperienza, un film d’animazione complesso nel suo impianto visivo che sa riempire gli occhi e il cuore dello spettatore. Un riuscitissimo esperimento destinato a fare scuola nel campo dell’animazione cinematografica.

Sony Pictures distribuisce Spider-Man: Un nuovo universo in home video con una moltitudine di edizioni pronte a mandare in confusione l’acquirente. Il film, infatti, oltre alla standard edition DVD, blu-ray e 4K UHD, arriva anche in blu-ray 3D, ben due edizioni differenti Limited Steelbook blu-ray (Limited Premium e Limited Spiderverse) nonché una Limited Edition DVD + Blu-ray + Action Figure. Insomma, un piatto così ricco da mettere davvero a dura prova i nervi del più accanito cinefilo-collezionista e amante dell’amichevole ragno di quartiere.

Noi vi parliamo dell’edizione standard blu-ray, un’edizione che per essere “standard” risulta comunque meravigliosamente soddisfacente sotto ogni fronte, tanto quello tecnico che quello contenutistico.

Il supporto proposto da Sony Pictures, infatti, è tecnicamente perfetto. Il quadro video offre un’immagine limpidissima, ultra dettagliata e capace di mantenere inalterata la potenza cromatica dell’opera. Così anche il reparto sonoro, squillante e potente al punto giusto, che si rifugia in un piacevolissimo DTS-HD MA 5.1 sia per l’edizione originale che per quella italiana. Insomma, quella meraviglia che si provava al cinema nel vedere Spider-Man: Un nuovo universo, con le dovute differenze del caso, può essere riproposta anche a casa vostra.

Ad un reparto tecnico impeccabile va ad aggiungersi una notevole quantità di contenuti speciali, tutti con la precisa finalità di approfondire l’opera nel suo insieme, dalle scelte tecnico/creative alle curiosità celate. Come prima cosa troviamo il simpatico cortometraggio animato Imbraciolato nella rete (4 minuti) con protagonista il grottesco Spider-Ham, dopo di che ci avventuriamo nelle due interessantissime feturette Noi siamo Spider-Man (8 minuti) e Una nuova dimensione (5 minuti) che, attraverso testimonianze dirette dei registi, produttori e sceneggiatori, viene raccontato il lungo  e meticoloso processo creativo che ha portato a questo preciso risultato. Si prosegue con Il cast finale dei fumetti (15 minuti), dedicato a tutte le guest star che si sono lasciate coinvolgere nel progetto come doppiatori, e i due extra Spider-versalità: Eroi e Ham (8 minuti) e Spider-versatilità: Mascalzoni e scorpioni (5 minuti) dedicati rispettivamente agli eroi e ai villan inseriti nel film. Ma non finisce qui. Si prosegue con un bellissimo omaggio – quasi commovente – a Stan Lee e Steve Ditko (9 minuti) ed una featurette dedicata ai tantissimi segreti invisibili nascosti nei fotogrammi del film (La sfida finale Ester Egg di Ragnoverso, 5 minuti). Per concludere troviamo commento audio del regista e i due video musicali delle canzoni “Sunflower” di Post Malone e Swae Lee e “Familia” di Nicki Minaj, Anuel AA e Bantu.

Roberto e Giuliano Giacomelli

SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO di Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD, 4KUHD, Blu-ray 3D, 2 Steelbook Blu-ray, Limited Edition DVD + Blu-ray + Action figure)

Video: Formato Panoramico alta definizione 2.39:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Inglese 5.1 DTS-HD MA; Estone, Lettone, Lituano Dolby Surround

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Estone, Lettone, Lituano

Extra: Commento del regista, Catturato in un cortometraggio di prosciutto: Imbraciolato nella rete, Noi siamo Spider-Man, Una nuova dimensione, Il cast finale dei fumetti, Spider-versatilità: Eroi e Ham, Spider-versatilità: Mascalzoni e scorpioni, Un omaggio a Stan Lee e Steve Ditko, La sfida finale ester egg di Ragnoverso, Video con testi.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.