Stanlio & Ollio: in blu-ray il divertente e commovente biopic sulle due leggende del cinema

Con 106 film interpretati in coppia tra il 1921 e il 1951, Stanlio & Ollio sono una delle più grandi leggende del cinema e della storia dell’intrattenimento mondiale, vere icone della risata e punto di riferimento imprescindibile per chiunque abbia intrapreso dopo di loro la strada della comicità. Al centro di una produzione gargantuesca, che comprende anche il teatro e altre forme di intrattenimento arrivate dopo la loro morte (pensiamo alla serie a cartoni animati prodotta da Hanna e Barbera nel 1966 o, addirittura, il videogame per Commodore 64 negli anni ’80!), Stanlio e Ollio, al secolo Stan Laurel e Oliver Hardy, sono ora protagonisti di un film, Stanlio & Ollio, prodotto da BBC Films ed Entertainment One e diretto dallo scozzese Jon S. Baird. Il film, autentico gioiello che celebra il duo comico con un amore ed un rispetto decisamente rari, è adesso disponibile in alta definizione blu-ray disc grazie a Lucky Red e ai canali distributivi di Koch Media.

Ispirandosi alla fitta corrispondenza che Oliver Hardy aveva con sua moglie Lucille e documentandosi con le testimonianze dirette delle nipoti di Stan Laurel, lo sceneggiatore Jeff Pope si concentra su un preciso momento della carriera di Stanlio e Ollio, ovvero il fatidico 1953, quando il duo comico, ormai un po’ in declino professionale, stava affrontando un tour teatrale in Inghilterra. Si tratta di un periodo particolare per la carriera dei due, messa in bilico da un litigio che sembrava stesse portando a una rottura professionale tra i comici e dalla difficoltà di trovare nuovi film da interpretare, mentre il pubblico era ormai smaliziato e poco interessato a riempire i teatri in cui portavano il loro spettacolo. Ma il 1953 è anche l’anno dei primi problemi di salute di Oliver e della sua decisione di abbandonare le scene, pur con la volontà di rimanere legato a Stan, il caro amico di una vita.

Ed è proprio sull’amicizia, valore immortale, che si concentra Baird nel mostrarci un sodalizio professionale che è durato quasi mezzo secolo, in cui Stan e Olivier riuscivano a coprirsi le spalle a vicenda di continuo, prendevano decisioni personali consultando sempre e comunque l’amico/collega e, in quei rari momenti di diverbio, le difficoltà erano affrontate con costante logica di coppia. Ed è comunque bello notare che Baird non vuole mai addentrarsi nel biopic classico, seppure il film a livello stilistico sia quanto di più classico possiamo chiedere. Così notiamo che la vita di Stan e Oliver è comunque raccontata con quella logica di racconto di finzione che aiuta una storia cinematografica e il loro essere persone si confonde spesso e volentieri con il loro essere personaggi, facendo si che il confine tra le due cose spesso si confonda. Raccontare il modo di bisticciare tra Stanley e Oliver come se a bisticciare fossero Stanlio e Ollio fa parte di un gioco citazionista che va a braccetto con l’affettuosa e fedele ricostruzione delle loro gag storiche.

Merito fondamentale per la riuscita del film, inoltre, va indubbiamente ai due protagonisti Steve Coogan e John C. Reilly, semplicemente eccezionali, dei veri “mostri” nel portare in scena i due comici, con una trasformazione fisica incredibile e uno studio interpretativo che in breve tempo ci fa proprio dimenticare di non ammirare le gesta dei veri Stanlio e Ollio.

Stanlio & Ollio arriva sul mercato home video – come si diceva sotto il duplice marchio Lucky Red e Koch Media – sia in DVD che in alta definizione blu-ray disc. Noi vi parliamo di quest’ultima soluzione, un blu-ray indubbiamente soddisfacente che tuttavia si mostra un po’ “arido” nei contenuti speciali. Sono tre brevi featurette, infatti, a comporre il reparto extra che, parlando in termini di minutaggio, sfiorano appena i 10 minuti complessivi. Tra queste tre featurette ce ne sono due che, dando voce al cast tecnico ed artistico del film, approfondiscono il rapporto di lavoro/amicizia del leggendario duo (Stanlio & Ollio: Il film, 4 minuti e Amicizia dietro le quinte, 3 minuti) mentre la terza featurette è interamente dedicata al magnifico lavoro di trucco svolto su Steve Coogan e John C. Reilly (Il trucco, 3 minuti). A completare il reparto extra, il trailer del film.

Nulla da lamentare, invece, sul reparto strettamente tecnico. Decisamente ottimo. Per ciò che concerne l’immagine ci troviamo davanti ad un quadro video impeccabile, costantemente attento alla cura del dettaglio, capace di mantenere una definizione perfetta pur rimanendo fedele a quella “pasta” morbida e delicata pronta a ricordarci che siamo comunque negli anni ’50. Una bella fotografia che rivive nel mondo giusto in un blu-ray attento e rispettoso verso la materia d’origine. Alla stessa maniera, anche il reparto sonoro funziona alla perfezione tanto nella traccia originale che in quella doppiata in italiano, entrambe restituite con un potente DTS-HD Master Audio 5.1.

Roberto e Giuliano Giacomelli

STANLIO & OLLIO di Jon S. Baird

Label: Koch Media e Lucky Red

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p – 2.35:1 – 16/9 –  24fps

Audio: Inglese e Italiano DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Italiano

Extra: Stanlio & Ollio: Il film, Amicizia dietro le quinte, Il trucco, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.