Teneramente Folle, in DVD la commedia prodotta da J.J. Abrams

Arriva in DVD grazie a CG Entertainment Teneramente folle, un’adorabile commedia con Mark Ruffalo e Zoe Saldana che abbiamo fugacemente visto nei cinema qualche mese fa con Good Films.

Presentato a prestigiosi festival come In Sundance Film Festival e il Toronto International Film Festival, Teneramente folle è il poco accattivante titolo italiano di Infinitely Polar Bear, una commedia che gioca con la malattia mentale e le fragili dinamiche famigliari di un nucleo decisamente fuori dal comune. Partendo da un’esperienza personale, la regista (esordiente) e sceneggiatrice Maya Forbes racconta la storia di Cameron, un padre che in seguito a un forte esaurimento nervoso viene ricoverato in un istituto di igiene mentale. Segue la separazione dalla famiglia, che trova parziale soluzione con la guarigione dell’uomo. Ma a questo punto la moglie di Cameron decide di andare a studiare a New York e lascia le due bambine con il padre. Da qui deriva una tragicomica convivenza tra l’uomo e le esigentissime figlie, che mostra tutto l’affetto e l’irresponsabilità del genitore.

Con un produttore d’eccezione – J.J. Abrams – e un protagonista che non fa altro che confermare il suo estremo talento – Mark Ruffalo -, Teneramente folle ha il pregio di non scadere mai nel patetico malgrado l’argomento si prestasse. Il momento della malattia è fortunatamente glissato e veniamo immersi nella vicenda nel momento in cui Cameron torna a casa e si trova la responsabilità, nelle sue condizioni, di dover crescere da solo due bambine iper-viziate. La Fobres cerca di calcare la mano sull’aspetto comedy mostrandoci le paradossali avventure di un padre imbranato, senza tralasciare momenti teneri in cui anche la maggiore delle figlie prende consapevolezza dell’inadeguatezza del genitore.

Ruffalo, come si diceva, è magnifico, ma anche le due bambine che interpretano le figlie sono molto credibili. Zoe Saldana è quasi non pervenuta, dato che il suo ruolo è molto marginale.

Teneramente Folle 1

CG Entertainment distribuisce Teneramente Folle in solo formato DVD, forse nell’intenzione di recuperare con un successivo rilascio del formato in alta definizione (ma di questo, al momento, non abbiamo certezza). Un DVD che si difende molto bene mostrandosi di qualità piuttosto alta per gli standard del supporto, con un’ottima immagine che si fa forte di un’illuminazione luminosa che ripropone una Boston anni ’70 scandita dal passare delle stagioni. Molto bene l’audio, in doppia traccia italiano/inglese e con possibilità di fruizione in 5.1 e 2.0.

Extra purtroppo magri, con il solo inserimento del trailer.

Roberto Giacomelli

TENERAMENTE FOLLE di Maya Forbes

Formato: DVD

Label: CG Entertainment

Video: 1,85:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 e 2.0; Inglese Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano non udenti

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.