The Affair, la prima stagione in DVD

Showtime ha di recente annunciato che The Affair, una delle loro serie tv di punta, sarà rinnovata per una quarta stagione e se qualcuno avesse perso gli esordi di questo riuscito drama, può cominciare a recuperare grazie all’uscita in DVD della prima stagione, distribuita da pochi giorni in home video da Paramount Pictures.

Vincitrice di ben tre Golden Globe nel 2015 come Miglior serie drammatica, Miglior interprete femminile (Ruth Wilson) e Miglior interprete femminile non protagonista (Maura Tierney), The Affair è riuscita a convincere un po’ tutti, il sempre più esigente pubblico televisivo e la critica di settore. Il segreto di tale successo va ricercato in un mix di fattori che fanno di The Affair una serie di gran qualità, senza dei quali sicuramente non avremo avuto lo stesso risultato… già, perché se dovessimo raccontare la trama di The Affair probabilmente non attireremo un grande pubblico, se non quello delle “casalinghe disperate”.

La storia si snoda attorno a Noah e Alison. Lui è uno scrittore alle prese con la stesura del suo secondo romanzo, lei una cameriera nella cittadina costiera di Montauk, negli Hamptons. Entrambi sono sposati più o meno felicemente e si incontrano quando Noah va a trascorrere le vacanze con tutta la famiglia a Montauk, dal suocero, che è uno scrittore di successo ben poco stimato dal genero. È un incidente alla più piccola dei quattro figli di Noah a far incontrare l’uomo con Alison, ma da quel momento nasce una grande attrazione tra i due, prima frenata, poi lasciata andare.

Come capirete, non è l’originalità la forza di The Affair, piuttosto la maestria con cui i due creatori, Sarah Treem e Hagai Levi sono riusciti a dipanare la narrazione della serie, che comunque riesce ad andare ben oltre quello su rivelato, inanellando una serie di colpi scena che rendono la vicenda sempre più avvincente. Infatti lo svelamento della relazione tra Noah e Alison viene fuori, episodio dopo episodio, durante l’interrogatorio della polizia in seguito a un misterioso omicidio; inoltre, ogni episodio è diviso in due parti, ognuna delle quali mostra più o meno lo stesso scandire del tempo e degli eventi, visti però dal punto di vista di Noah, prima, ed Alison, dopo. Ovviamente, da versione a versione, qualche cosa cambia, c’è enfasi su un gesto o una parola a seconda che il punto di vista sia di lui o di lei.

Tutto ciò, rende la serie particolarmente accattivante e imprevedibile, anche perché i due personaggi – più lei che lui – non si comportano secondo uno schema predefinito, ma riescono a sorprendere e più delle volte il loro comportamento è dettato dall’istinto.

A proposito dei personaggi, buona parte della riuscita della serie va data proprio agli attori, sia i bravissimi protagonisti Dominic West e (soprattutto) Ruth Wilson, che i comprimari Maura Tierney e Joshua Jackson.

I dieci episodi della prima stagione di The Affair sono divisi su quattro dischi, contenuti in un cofanetto slipcase che Paramount Pictures ha distribuito solamente in DVD. Questa tendenza di distribuire buona parte delle serie tv tralasciando l’alta definizione dispiace, in particolare quando ci si trova difronte a una serie di fattura visiva così pregevole, che sicuramente sarebbe stata valorizzata dal Blu-ray.

Nel caso di The Affair sicuramente abbiamo una buona cura tecnica del supporto disponibile, un quadro limpido che riesce a restituire i contrasti cromatici della bella fotografia, con le giornate assolate in riva al mare contrapposte ai frequenti grigi che caratterizzano le nuvole che molto spesso avvolgono Montauk. L’audio è un Dolby Surround 5.1 per entrambe le tracce – italiano e inglese – piuttosto chiaro e squillante, ma considerate che questa serie non punta su effetti sonori particolari.

Una nota dolente di questa edizione è la completa assenza di contenuti extra, che ci fa valutare il cofanetto della prima stagione di The Affair con un “si poteva fare decisamente meglio”.

Roberto Giacomelli

THE AFFAIR – STAGIONE UNO

Formato: DVD

Label: Paramount Pictures

Video: 1.78:1 widescreen

Audio: Dolby Surround 5.1 Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: assenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *