The Boy, l’inquietante bambolotto in home video Eagle Pictures

Il panorama cinematografico horror americano è in netta ripresa, grazie soprattutto al rinato filone delle possessioni demoniache che ha spodestato il troppo abusato mockumentary. Eppure anche questa tipologia di horror sembra ormai destinata al declino per l’affollamento di titoli distribuiti di mese in mese; è per questo che l’uscita di un film come The Boy porta una ventata di freschezza che apre i macabri cuori degli appassionati di horror. E dopo l’ottimo esito nei cinema, il film diretto da William Brent Bell arriva anche in home video grazie a Eagle Pictures, che lo distribuisce sia in standard definition DVD che in high definition Blu-ray Disc.

Lauren Cohan, che conosciamo soprattutto come tenace Maggie nella serie tv The Walking Dead, veste i panni di Greta, una ragazza americana che scappa da un fidanzato violento e arriva in Inghilterra per ritrovare se stessa. Qui viene assunta dagli Heelshire, una coppia di ricchi e anziani coniugi inglesi, come babysitter per il loro piccolo Brahms di soli 8 anni. Una volta a casa della strana coppia, però, Greta si ritrova a badare a una realistica bambola di porcellana a grandezza naturale. Non è che il simulacro di un ragazzino morto vent’anni prima in un misterioso incendio che i genitori insistono nel credere che sia il vero Brahms.

Il compito di Greta è quello di badare alla bambola seguendo scrupolosamente una lista di dieci regole: sveglialo, lavalo, nutrilo, cantagli una canzone, farlo studiare, raccontagli una fiaba, non coprirgli il viso, dargli la buona notte con un bacio e, soprattutto, non lasciarlo mai solo. L’iniziale scetticismo di Greta si tramuta ben presto in paura e sorpresa quando scopre che Brahms non è semplicemente una bambola.

The Boy è un film squisitamente vecchio stile che gioca soprattutto con le atmosfere, la tensione, le inquadrature fisse e i vecchi classici salti dalla sedia. Questo sapore vintage che potrebbe anche far accendere la lampadina del déjà-vu in realtà è un espediente che crea un parallelismo tra The Boy e quello che nella storia è Brahms, ovvero è più di quello che sembra. Così The Boy sa sorprendere, diventando un film pieno di colpi di scena a pochi minuti dalla fine, dove si cambia decisamente registro.

Un film horror diverso dal solito ma allo stesso tempo fedele al genere.

THE BOY

Tra le novità Eagle Pictures di ottobre, in tempo per la festività di Halloween, The Boy si presenta in un’impeccabile veste home video sia per quanto riguarda il DVD che il Blu-ray. Noi abbiamo avuto modo di esaminare il formato standard DVD che, comunque, non differisce in alcun modo dal formato in alta definizione per quanto riguarda i contenuti extra.

Ottimo sotto il profilo puramente tecnico, il DVD di The Boy presenta una buonissima resa video che gioca in maniera ottimale con i contrasti e sa gestire le scene più buie con la naturalezza cromatica originale. Anche le tracce audio (italiano e inglese) si difendono molto bene grazie a un Dolby Digital 5.1 squillante e capace di esaltare a dovere gli effetti sonori che contraddistinguono ogni horror.

Contenuti extra nello stile Eagle Pictures con uno slot di brevi interviste – nello specifico, alla protagonista Lauren Cohan, al co-protagonista Rupert Evans e al regista William Brent Bell – e il trailer italiano.

Roberto Giacomelli

THE BOY di William Brent Bell

Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray Disc)

Label: Eagle Pictures

Video: 2.35:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: Interviste, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.