The Following e Revolution, le prime stagioni in Home Video

Tra le più recenti uscite home video di Warner Bros. è doveroso segnalare l’arrivo in edizione casalinga di due interessanti serie televisive che hanno fatto capolino nei palinsesti televisivi della scorsa stagione: The Following e Revolution.

Entrambe le serie vengono proposte dalla Warner Home Entertainment sia in DVD che in alta definizione Blu-ray Disc.

Attualmente in onda con la seconda stagione – che in Italia sta passando in contemporanea con gli States sul canale Fox – The Following è stata una delle rivelazioni del 2013 televisivo, in particolare per quanto riguarda il panorama dei polizieschi, ingabbiati nel meccanismo abusato del procedurale. The Following, infatti, insieme ad Hannibal e solo di recente True Detective, ha fornito quel “quind” capace di portare aria fresca nel filone, contaminando con altri generi e beandosi di quell’ampio respiro che avvicina il prodotto televisivo a quello cinematografico.

The Following nasce dalla penna di Kevin Williamson, autore attivo sia in campo cinematografico che televisivo. Per il grande schermo, il buon Williamson ha infatti dato vita alla saga di Scream diretta da Wes Craven, a The Faculty di Robert Rodriguez e lo slasher So cosa hai fatto; in tv, invece, lo ricordiamo per il teen drama che ha segnato una generazione Dawson’s Creek, l’attuale successo della The CW The Vampire Diaries e il non altrettanto memorabile The Secret Circle, sempre della The CW. Come è facile notare, a parte “l’intruso” Dawson’s Creek, il resto delle creature di Williamson si districano abilmente tra thriller e horror, sangue e paranormale… e anche The Following non si sottrae alla regola, visto che la base thriller si contamina spesso e volentieri con in toni più macabri e violenti dell’horror, grazie alla fondamentale figura di Edgar Allan Poe che agisce, come implacabile deus ex machina, su tutta la vicenda.

following img

La sinossi di The Following si incentra, infatti, sul famoso serial killer Joe Carroll (James Purefoy) che all’inizio della prima puntata evade dal braccio della morte e ricomincia a seminare la morte, ispirandosi ai versi dello scrittore Edgar Allan Poe. L’FBI ingaggia l’ex agente Ryan Hardy (Kevin Bacon) che aveva catturato Carroll nove anni prima. Lavorando a stretto contatto con la specialista dell’FBI Debra Parker e con il giovane e brillante agente Mike Weston, Hardy presto scopre che Carroll è diventato il cervello di una rete di devoti followers in grado di apparire in ogni momento e in qualsiasi posto per compiere la macabra missione che è stata loro affidata dal diabolico leader. Mentre la rete di Carroll si stringe attorno alla sua ex-moglie, a suo figlio e ad Hardy stesso, l’ex poliziotto cerca disperatamente di salvare l’innocente, ostacolare i piani del suo nemico e distruggere il culto della setta di serial killer.

Qualitativamente di livelli piuttosto alti, malgrado qualche forzatura nello svolgimento della trama, e con un ritmo e una progressione narrativa oggettivamente molto avvincenti, la prima stagione di The Following convince a pieno, risultando la serie più matura a cui Williamson ha lavorato fino ad oggi. Merito anche di un cast azzeccatissimo che pone vicini il James Purefoy di Resident Evil, nei panni del carismatico killer Joe Carroll e il magnifico Kevin Bacon in quelli del suo cacciatore, ruolo grazie al quale l’attore ha anche vinto un Golden Globe

Revolution_prima stagione_dvdNoi abbiamo avuto modo di analizzare il cofanetto Blu-ray che comprende i 15 episodi della prima stagione di The Following, un ottimo prodotto che si rivela sicuramente il modo migliore per godersi le avventure di Hardy, Carroll e i suoi followers. All’ottima resa video che usufruisce a dovere dell’alta definizione, con una buona tenuta dei neri sulle numerose scene buie, va unita una qualità audio di buona fattura. Se la traccia audio inglese è in un favoloso DTS-HD 5.1, per quella italiana dobbiamo accontentarci di un Dolby Digital 2.0, come purtroppo spesso accade con le edizioni casalinghe delle serie tv. Sontuoso il reparto extra, con oltre tre ore di contenuti speciali, compresi 5 contributi dal dietro le quinte, le scene cancellate, il commento della puntata finale di stagione e del pilota e due interessantissimi speciali: “Il brivido dell’horror: La mente dietro The Following”, che approfondisce il lavoro fatto da Kevin Williamson per portare sullo schermo la storia di questo singolare serial killer, e “Il culto di Joe Carroll: i suoi followers”, che invece approfondisce la questione della setta.

Con Revolution andiamo su tutt’altro genere che mescola l’avventura con la fantascienza. A timone di questa serie targata NBC c’è Eric Kripke, altro guru della serialità televisiva in quanto padre di Supernatural e al cinema artefice della sceneggiatura del non proprio memorabile Boogeyman – L’uomo nero. Ma dietro Revolution c’è un altro nome noto, anzi un vero e proprio mostro sacro dell’attuale panorama cine-televisivo legato all’immaginario fantastico, J.J. Abrams, che qui riveste il ruolo di produttore.

Facendosi forte di uno scenario post-apocalittico, Revolution, giunto già a una seconda stagione, immagina un mondo in cui tutta la tecnologia è stata messa fuori uso in seguito a un misterioso blackout. In beve tempo la situazione precipita e salgono al potere dei gruppi paramilitari dalla dubbia moralità diplomatica. In questo scenario, 15 anni dopo il collasso della civiltà, Charlie Matheson (Tracy Spiridakos) va alla ricerca del fratellino Danny, rapito dalla Milizia capitanata dal Maggiore Tom Neville (Giancarlo “Braking Bad” Esposito). Ma per riuscire nel suo compito, Charlie ha bisogno di aiuto e decide di chiederlo a suo zio Miles (Billy Burke) che, insieme a una banda di ribelli, cercherà di ribaltare le sorti del Paese e riportare l’energia alla popolazione.

Facendosi forte dell’esperienza di Lost, a cui Revolution guarda a più riprese sia per il sapore avventuroso sia per la struttura a flashback che rivela il passato dei personaggi, questa serie riesce ad appassionare soprattutto per il mistero che si cela dietro il misterioso blackout, vero fulcro dell’intera operazione e ben più avvincente della questione del fratellino scomparso, che lascia invece il tempo che trova. Infatti, al di là della premessa, Revolution ingrana davvero nella seconda parte, quando la tarma s’infittisce. Numerosi gli spunti letterari che Kripke inserisce nella serie, dalla trama che ricorda molto L’ombra dello scorpione di Stephen King ai personaggi che di cognome fanno Matheson e Neville, come autore e protagonista del capolavoro Io sono leggenda.

revolution img

Di Revolution abbiamo esaminato il cofanetto DVD contenente i 20 episodi della prima stagione. Buono il video che riesce ad esaltare brillantemente gli scenari naturali su cui questa serie punta molto. Ovviamente l’alta definizione sicuramente renderà meglio soprattutto per i contrasti sulle scene scure. L’audio in Dolby Digital 2.0 per la traccia italiana sa fare bene il suo lavoro, soprattutto nella resa degli effetti sonori. Esaurienti gli extra con un approfondimento dedicato all’episodio pilota e un interessante speciale sulle scenografie della serie. Seguono le gag, le scene inedite e soprattutto i 5 episodi della webserie che ha accompagnato parallelamente la messa in onda di Revolution 1.

THE FOLLOWING – La prima stagione completa

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Warner Bros.

Video: 1080p 16:9

Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano, DTS-HD 5.1 Inglese, Dolby Digital 5.1 Tedesco

Sottotitoli: si

Extra:  Da un Luogo Oscuro – Commento audio del Produttore Esecutivo all’episodio Pilota,  Il Brivido dell’Horror: la Mente dietro The Following – Come il Creatore Kevin Williamson è riuscito a portare The Following sugli schermi televisivi,  Il Culto di Joe Carroll: i suoi Followers – Un viaggio nella psicologia dei seguaci di Carroll con il Cast ed i Produttori,  Cronache dalla Produzione di The Following: Il Covo dei Followers, La Maschera di Poe, The Following: Liberate Megan; Commento al Finale di Stagione; Scene Inedite.

REVOLUTION – La prima stagione completa

Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray Disc)

Label: Warner Bros.

Video: 16:9

Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano, Francese; Dolby Digital 5.1 Inglese

Sottotitoli: si

Extra: Un approfondimento sull’episodio pilota, Creare una Revolution: Un viaggio tra i paesaggi della serie attraverso lo sguardo degli artisti; 5 episodi per il web, Le gag, Scene inedite.

Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.