The Heretics: mutazioni demoniache per Midnight Factory

L’ormai ricchissimo catalogo Midnight Factory si completa di un nuovo titolo, The Heretics, robusto horror su culti pagani e reincarnazioni demoniache che l’etichetta specializzata distribuita da Koch Media Italia porta nelle nostre case in limited edition DVD e Blu-ray disc.

La prolifica Black Fawn Films in questi ultimi anni si è dedicata a una rappresentazione minimale ma spesso efficace dell’orrore con una speciale predilezione per le suggestioni da body-horror, ovvero quel filone viscerale e fondamentalmente dedito al gore che mette in mostra le trasformazioni corporee, cercando sovente la metafora in mutazioni ben più psicologiche che materiche, come il passaggio dall’infanzia all’età adulta, la scoperta del sesso o la gravidanza. Ai due capitoli di Antisocial e al riuscito Let Her Out (tutti editi da Midnight Factory), si aggiunge ora The Heretics, diretto da Chad Archibald che nei suddetti film figurava invece come produttore.

The Heretics racconta il dramma di Gloria, una ragazza scelta da una setta di fanatici religiosi per fungere da corpo ospitante per la reincarnazione di una divinità pagana. Gloria è stata al centro del rito, ricoperta dal sangue sacrificale dei discepoli al culto, ma è riuscita miracolosamente a salvarsi e da alcuni anni si trova in comunità di recupero, dove ha incontrato Joan, anch’essa vittima di violenze e abusi, e ha iniziato una relazione con lei. Una sera, mentre Gloria torna a casa, viene rapita da un misterioso individuo che la trasporta nel suo camper fino a una baita nel bosco: l’incubo della setta si è presentato di nuovo e Gloria è nuovamente al centro del tentativo di far rinascere il demone Abbadon.

The Heretics

Articolato in flashback che ci mostrano a poco a poco il terrificante passato di Gloria e, soprattutto, il ruolo dei personaggi che compongono l’azione, con l’utilizzo di colpi di scena non sempre logici, The Heretics riesce a intrattenere mettendo in tavola alcune ottime idee, non sempre sviluppate a dovere. La storia del culto della “Luna della Locusta” offre pochi ma efficaci elementi utili a catalizzare l’orrore, ma il fulcro della vicenda è rappresentato da Gloria e dal suo ruolo nella rinascita del demone Abbadon. Chad Archibald, infatti, ha la buona trovata di raccontare la (ri)nascita del demone con un espediente originale per la tipologia di racconto, ovvero la progressiva trasformazione della ragazza/vittima sacrificale nel demone stesso. E qui si sviluppa l’elemento body-horror, perché lo spettatore è testimone della trasformazione in tutta la sua riluttante spettacolarità. Gloria diventa una crisalide umana che manifesta i peggiori sintomi della trasformazione che la fanno apparire, progressivamente, come un malato terminale, fino alla trasfigurazione in una vera e propria creatura mostruosa.

The Heretics

Le corde del disgusto sono abilmente toccate da effetti speciali di make-up e da situazioni raccapriccianti che giocano con lo stomaco dello spettatore, garantendo sia un effetto creepy che un ben più viscerale e catartico disgusto. Però il film va zoppicando nella scrittura, quando si rende conto che è il momento di rivelare elementi che puntano alla sorpresa. I twist narrativi, infatti, appaiono poco naturali e spesso ci fanno riflettere sul comportamento poco realistico dei personaggi.

Molto buona l’interpretazione le due ragazze, Nina Kiri (Let Her Out, The Handmaid’s Tale) e Jorja Cadence, scarso Ry Barrett (Antisocial), costantemente spaesato.

The Heretics

Come spesso sta accadendo negli ultimi mesi per le limited edition che non appartengono alla collana Midnight Classics, Midnight Factory ha ridimensionato la possenza delle edizioni DVD e Blu-ray, dagli standard tecnici altissimi ma quasi privi di contenuti speciali. Anche The Heretics non si sottrae alla regola e tra gli extra del blu-ray troviamo il solo trailer. Poco male, perché tecnicamente parlando non c’è nulla da lamentare: video nitido con una gestione del contrasto ottimale e giocata sui toni prevalentemente bui, a cui sono restituite fedelmente le diverse sfumature. Audio in DTS-HD 5.1, sia per la traccia in italiano che in inglese, potente nei frequenti effetti sonori, efficace per i jumpscares e chiarissimo nei dialoghi, anche nel doppiaggio italiano.

Roberto Giacomelli

THE HERETICS di Chad Archibald

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory

Video: 1920×1080 16:9 (2.35:1)

Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.