The Interview e Il Re Scorpione 4 in DVD

Universal Pictures e Columbia Pictures portano in home video due film inediti pronti a soddisfare i palati più differenti: da una parte c’è l’irriverente demenzialità di Seth Rogen con The Interview, il film che stava per far scoppiare un incidente diplomatico tra nazioni, e dall’altra c’è Il Re Scorpione 4 – La conquista del potere, la nuova avventura della saga fanta-avventurosa avviata dal film con The Rock.

The Interview è un’esilarante commedia che vede James Franco e Seth Roger nei panni di un presentatore ed un produttore di un famoso talk show che si troveranno improvvisamente immischiati in una complicata missione per conto della CIA. Ma noi e tutto il mondo conosciamo il film diretto da Seth Rogen e Ewan Goldberg per l’incidente che stava per causare, un delicato caso di crisi diplomatica che riguarda i rapporti, già abbastanza fragili, tra Stati Uniti e Corea del Nord. Perché, come ormai anche i muri sanno, quella “missione per conto della CIA” che i personaggi del film devono portare a termine riguarda l’assassino di Kim Jong-un, lo spietato dittatore nord-coreano che ha “affamato” il suo popolo.

Il governo nord-coreano non ha preso benissimo questa storia e un gruppo di hacker estremisti ha minacciato pesanti ripercussioni sull’incolumità degli Stati Uniti. Risultato? L’uscita del film, prevista per lo scorso Natale, è stata annullata, gli esercenti che avevano già acquistato la pellicola per la programmazione sono insorti in protesta, il film è stato piratato e ha segnato una sorta di record nello scaricamento illegale risultando uno dei più visti di sempre. A quel punto è intervenuto perfino il Presidente Obama ribadendo che non è possibile farsi mettere in piedi in testa da un gruppo di hacker, la Sony ha pianificato un’uscita in Video on Demand (segnando un nuovo record di dowloand, però legali) e poi in home video, riparando al disastro economico che la cancellazione della distribuzione cinematografica aveva causato.

Capirete che, seppur avessimo tra le mani un capolavoro della settima arte, la storia che sta attorno al film sarebbe per forza di cose più interessante del film stesso. E The Interview non è un capolavoro della settima arte, bensì un film che gli eventi hanno reso una leggenda, uno di quei casi in cui è la fama a precedere il prodotto. Insomma, una commedia in puro stile Seth Rogen, sboccatissima, dal ritmo convulso, con dialoghi a raffica e un’ironia che implica irrimediabilmente sesso e violenza, perfino con punte di splatter. In fin dei conti il team è il medesimo di Facciamola finita, la commedia apocalittica che faceva del cattivo gusto il suo vessillo.

the interview immagine 1

Malgrado la fama che The Interview è riuscito a guadagnarsi in tutto il mondo, in Italia la Columbia Pictures non ci ha puntato troppo e oltre al mancato passaggio in sala, il film esce in home video solo in versione DVD, escludendo inspiegabilmente una versione in alta definizione.

Il DVD del film si comporta comunque bene, secondo i migliori standard appartenenti a questa tecnologia: il video è nitido e particolarmente attento ai contrasti, visto che parte del film è ambientato in ambienti bui o poco illuminati; inoltre l’audio usufruisce di una traccia italiana in Dolby Digital 5.1 particolarmente potente, che va ad eguagliare quella originale in inglese.

Contenuti extra nella norma con il commento audio dei due registi Seth Rogen e Ewan Goldberg e uno speciale con Rogen e Franco che fanno cose turpi, in perfetta linea con il film.

Il_re_scorpione_4_dvdLa Universal prosegue, invece, la saga direct to video del Re Scorpione, dopo il successo avuto nel 2002 con il film che lanciò il talento dell’ex wrestler The Rock, al secolo Dwayne Johnson, divenuto oggi uno dei più quotati (e simpatici) attori action di Hollywood.

Giunto al suo quarto film, dopo un prequel (Il Re Scorpione 2 – Il destino di un guerriero), Il Re Scorpione 4 – La conquista del potere si pone come sequel diretto del terzo film Il Re Scorpione 3 – La battaglia finale. Infatti a vestire i (pochi) panni del Re Scorpione Mathayus è per la seconda volta il canadese Victor Webster, celebre soprattutto per il ruolo di protagonista nella serie di fantascienza Continuum. Qui Mathayus è accusato ingiustamente dell’omicidio del sovrano di Norvania e si trova, così, contro l’esercito del regno, capitanato da un malvagio erede al trono, che è interessato soprattutto a un luogo magico capace di donargli immortalità e la cui mappa per trovarlo è nelle mani di Mathayus.

Dopo il grande successo de La Mummia e sequel, questo spin-off ha trovato una sua naturale collocazione nelle produzione direct-to-video che lo stanno assimilando, a poco a poso, a quei prodotti seriali per la tv indirizzati a un pubblico di ragazzini. Non si fatica, infatti, a ricordare l’Hercules prodotto da Sam Raimi negli anni ’90 o il suo spin-off Xena – Principessa guerriera, opere un po’ fuori dal tempo ideali per occupare posizione in un palinsesto domenicale pomeridiano.

Il Re Scorpione 4 è un divertissment non sempre divertente, poveristico ma capace di fare necessità virtù, quindi dotato di una sua particolare dignità. Grande assente è la dimensione fantastica, che è stata precedentemente distintiva nei film della saga e qui evitata per una tangibilità che sembra virare nei territori più consoni all’avventuroso realistico (palese la macro-citazione da Indiana Jones e l’ultima crociata nel segmento finale). Come di consueto, grande folla di star del wrestling e degli sport di lotta, che qui sono Roy “Big Country” Nelson, Royce Gracie e Don Wilson, nonché il cammeo di Lou Ferrigno, volto storico del televisivo Incredibile Hulk.

il re scorpione 4

La Universal Pictures distribuisce Il Re Scorpione 4 – La conquista del potere sia in DVD che in Blu-ray, ma noi abbiamo preso in esame la prima soluzione trovandoci tra le mani un prodotto di media fattura. Video pulito anche se i colori a tratti risultano un po’ smorti, l’audio invece si comporta benissimo, anche perché il Dolby Digital 5.1 per la traccia italiana porta all’esaltazione i molti effetti sonori.

Zero extra per Il Re Scorpione in standard definition.

 Roberto Giacomelli

THE INTERVIEW di Seth Rogen e Ewan Goldberg

Formato: DVD

Label: Columbia Pictures

Video: 2.40:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese

Extra: Commento audio dei registi, Nudi e terrorizzati: il cast di The Interview esposto alle intemperie.

 

IL RE SCORPIONE 4 – LA CONQUISTA DEL POTERE di Mike Elliott

Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray Disc)

Label: Universal Pictures

Video: 1.78:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo

Sottotitoli: si

Extra: no

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.