The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura in blu-ray disc

Cinque anni fa, nel 2014, abbiamo salutato The LEGO Movie con un certo entusiasmo perché rappresentava nel mondo del cinema d’animazione una sostanziale novità. Quei due geniacci di Phil Lord e Christopher Miller erano riusciti a trasformare i celebri mattoncini colorati in un vero universo filmico, ultra-pop, divertente, citazionista e completamente fuori di testa. Al film di Lord e Miller erano seguiti LEGO Batma – Il film (2017) di Chris McKey e LEGO Ninjago – Il film (2017) di Charlie Bean. Visto il clamore di pubblico e critica, nonché l’infinito merchandising generato con introiti di vendite milionari, era lecito aspettarsi un sequel al mattoncino che ha dato origine al tutto ed ecco arrivare The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura. Uscito in sala a febbraio, portandosi dietro ancora una volta un buon successo di pubblico e critica, questa seconda avventura diretta dal professionista di cinema d’animazione Mike Mitchell (Lord e Miller configurano come co-sceneggiatori e produttori esecutivi), arriva finalmente in home video con Warner Bros Entertainment.

In seguito all’arrivo di una razza aliena nota come DUPLO, la città di Bricksburg viene rasa al suolo e rinominata Apocalypseburg. Mentre regna la più totale anarchia e gli abitanti si sono organizzati in microcosmi blindati per sfuggire a saccheggi e razzie da parte di gruppi motorizzati, Lucy viaggia insieme a una corazzata Kitty cercando di sopravvivere mentre Emmet conduce la solita vita che conduceva anche prima. Quando un misterioso oggetto volante arriva ad Apocalypseburg e rapisce Lucy, Batman, Kitty, Barbacciaio e l’astronauta, Emmet si mette sulle loro tracce consapevole – dal precedente film – di essere Speciale e quindi l’unico in grado di risolvere la situazione.

The LEGO Movie aveva due grandi meriti: una messa in scena fantasiosa, colorata e sfrenata e una scrittura brillante che culminava in un colpo di scena finale che è rimasto nel cuore di molti. Il primo elemento è rimasto intatto in The LEGO Movie 2, il secondo meno soprattutto perché, scoperte le carte con quel finale, ci si adagia su una consapevolezza di fondo che non genera grandi sorprese.

C’è da dire però che il nutrito team di sceneggiatori ha cercato di imbastire un plot molto articolato che comunque gioca con twist narrativi, nuovi personaggi (non tutti riusciti, ahinoi), citazionismo talmente massiccio da diventare ad uso esclusivo dei nerd e perfino viaggi nel tempo. Sforzi davvero apprezzabili che comunque dimostrano una certa verve creativa, un impegno che possa andare oltre al semplice adagiamento sugli allori e capace di comunicare un reale entusiasmo produttivo.

Warner Bros Entertainment porta in home video The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura sia in edizione Blu-ray disc che in DVD. Vi parliamo dell’edizione ad alta definizione, un supporto davvero entusiasmante capace di appagare appieno le aspettative. Il blu-ray infatti, come spesso accade con i prodotti d’animazione, riesce a raggiungere vette qualitative davvero elevate offrendo il massimo proprio sotto il profilo video. Anche nella versione casalinga, dunque, le immagini iper-cinetiche e iper-colorate sprizzano brillantezza e luminosità costante così come il quadro video riesce a mantenere una certa nitidezza anche durante le molteplici sequenze concitate che animano il film. Un discorso valido sia nei momenti d’animazione che durante le parentesi puramente live-action. Sotto il profilo audio il discorso non cambia e, pur essendo la traccia d’ascolto originale a fare la figura del leone (uno squillante e pieno Dolby Atmos True HD, ma anche un potente DTS-HD Master Audio 5.1) anche la versione doppiata in italiano non delude con il suo Dolby Digital 5.1.

Soddisfacente anche il reparto dedicato ai contenuti extra. Tra questi, infatti, il primo contenuto che balza all’occhio è Everything is Awesome Sing Along, ossia la possibilità di visionare l’intero film in una versione “alternativa” dotata di canzoni karaoke, curiosità pop-up, attività ludiche ed un bizzarro conteggio dei personaggi cameo. A questa visione alternativa del film si aggiunge la featurette They Come in Pieces: Assembling the LEGO Movie 2, ossia un corposo making-of di 9 minuti corredato d’interviste utili a conoscere il processo creativo che ha portato dal primo The LEGO Movie a questi sequel. Non finisce qui perché si prosegue con 12 minuti di sequenze tagliate dal cut finale, il divertente cortometraggio Emmet’s Holiday Party: A LEGO Movie Short (3 minuti), il video musicale “Super Cool” e, come spesso accade, il commento audio al film del regista Mike Mitchell, dei co-sceneggiatori Phil Lord e Christopher Miller e del regista di animazione Trish Gum. A concludere un serie di mini-spot utilizzati per la campagna promozionale del film.

Insomma, è proprio il caso di dire che…è meraviglioso!

Roberto e Giuliano Giacomelli

THE LEGO MOVIE 2 – UNA NUOVA AVVENTURA di Mike Mitchell

Label: Warner Bros Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p High Definition 16×9 – 2.4:1

Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Spagnolo; Dolby Atmos-True HD: Inglese; DTS-HD Master Audio 5.1: Inglese

Sottotitoli: Spagnolo, Italiano n/u, Inglese n/u

Extra: Scene eliminate, They Come in Pieces: Assembling The LEGO Movie 2, Everything is Awesome Sing Alone, Video musicale “Super Cool”, Emmet’s Holiday Party: A LEGO Movie Short, Commento audio, Campagna promozionale.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.