The Mummy Trilogy: la mummia rivive in alta definizione con un elegante cofanetto steelbook

Mentre nei cinema impazza il successo del reboot di La Mummia con l’immortale Tom Cruise, primo tassello del mosaico immaginato dal Dark Universe e volto a donare nuova linfa ai mostri classici dello Studio californiano, Universal Pictures ha pensato bene di rieditare per l’home video la “vecchia” trilogia de La Mummia iniziata da Stephen Sommers nel 1999 e conclusa nel 2008 da Rob Cohen.

I tre film vengono “riesumati” in alta definizione Blu-ray disc, in DVD e in 4K Ultra HD, in edizioni singole e cofanetto, la scelta è perciò molto ampia ma tra le opzioni messe sul mercato da Universal quella che si distingue maggiormente, per eleganza e completezza, è il bellissimo cofanetto blu-ray disc steelbook contenente tutti e tre i film della saga: La Mummia, La Mummia – Il Ritorno e La Mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone

Liberamente ispirata al classico del 1932, diretto da Karl Freud e interpretato dall’iconico Boris Karloff, la trilogia de La Mummia non ha bisogno di presentazioni dal momento che in poco meno di dieci anni è riuscita a dare vita ad una delle saghe fantasy più amate dell’ultimo ventennio. Attraverso un giusto mix di azione, avventura, umorismo, fantasy e Storia, la saga in questione è riuscita a rappresentare per le generazioni più giovani quello che, in anni più addietro, è stato Indiana Jones per gli spettatori con più anni di esperienza.

Tre film indubbiamente imperfetti, a tratti più interessati alla “caciara” piuttosto che alla sostanza, eppure capaci di essere, tutti e tre, specchio di un sano intrattenimento. Protagonista della vicenda è l’avventuriero Rick O’Connell (il simpatico Brendan Fraser) che, assieme alla bella egittologa Evelyn Carnahan (la sempre brava Rachel Weisz, tristemente sostituita nel terzo film da Maria Bello) e suo fratello Jonathan (John Hannah), si troverà coinvolto in insidiose spedizioni, alla ricerca di tesori e civiltà perdute, ostacolate da antiche creature mostruose e vendicative come l’alto sacerdote Imhotep (Arnold Vosloo), il leggendario Re Scorpione (Dwayne Johnson, nel film che lo ha reso celebre al cinema) e lo spietato Imperatore Qin Shi Huang (Jet Li).

Elaborato il fatto che con il classico del ’32 centrano davvero poco e nulla, che l’horror è stato totalmente accantonato per esaltare la componente avventurosa votata a tanta azione frenetica, c’è da riconoscere che i tre film viaggiano su un livello qualitativo piuttosto uniforme che dona alla saga una compattezza indubbiamente notevole.

Il cofanetto blu-ray disc steelbook messo sul mercato da Universal Pictures ci viene presentato con un box metallico che è davvero una gioia per gli occhi, dotato di immagini in rilievo e raffigurante l’antico libro dei morti, all’interno del quale sono contenuti i tre dischi, uno per ogni film.

Passando all’aspetto tecnico dei tre blu-ray non c’è davvero nulla di cui lamentarsi. Universal ha svolto un lavoro lodevole e i tre film godono di una qualità video e audio davvero elevata. Questo, di certo, non ci stupisce per il terzo film (relativamente recente, datato 2008) ma si lascia apprezzare nel caso dei primi due capitoli (datati 1999 e 2001) che vengono riproposti attraverso un quadro video nitido, con colori saturi e ben contrastati, capace di annullare totalmente il peso degli anni trascorsi. Per tutti e tre i film la situazione audio è la medesima con traccia originale in uno squillante DTS-HD Master Audio 5.1 ed un potente DTS Surround 5.1 per le restanti tracce (tra cui quella italiana).

Anche se non previsto il classico “bonus disc”, i contenuti extra sono davvero abbondanti e capaci di approfondire e sviscerare la saga in maniera impeccabile. Per ciò che riguarda il primo film, La Mummia, troviamo 2 minuti di scene tagliate, uno speciale dedicato alla creazione degli effetti speciali digitali, la featurette Un esercito per dominare il Mondo – 1ª  parte ed uno speciale di 8 minuti dedicato al classico del 1932 (L’eredità di The Mummy). Si continua con l’inserto La creazione di una mummia migliore, un paragone tra lo storyboard e le scene del film, un montaggio fotografico, un’anteprima esclusiva di La Mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone, il commento audio al film del regista Stephen Sommers, del montatore Bob Ducsay e degli attori Brendan Fraser, Oded Feher, Kevin J. O’Connor, Arnold Vasloo. Conclude il trailer cinematografico.

Per ciò che riguarda i contributi speciali inseriti nel secondo disco, quello riferito a La Mummia – Il ritorno, abbiamo le curiosità sul set, la 2ª parte della featurette Un esercito per dominare il Mondo, anche qui un inserto dedicato ai molteplici effetti digitali e il paragone tra lo storyboard e le scene finali del film, una conversazione esclusiva con Dwayne Johnson, il making of, il video musicale “Forever may not be long enough” dei Live e il commento al film con Stephen Sommers e il montatore/produttore Bob Ducsay.

Venendo agli extra contenuti nel terzo disco, La Mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone, troviamo una reel di scene eliminate ed estese, il making of, le featurette Dalla città al deserto e l’eredità della terra cotta, Preparazione alla battaglia con Brendan Fraser e Jet Lì ed un inserto dedicato alla nuova Mummia protagonista del film (Jet Li: Creazione della mummia dell’Imperatore). Si aggiunge un inserto interamente dedicato al casting (Una chiamata all’azione: Il casting) ed uno ai reparti tecnici (Creazione di mondi nuovi e soprannaturali). Si conclude con il commento audio al film del regista Rob Cohen.

Un cofantetto steelbook definitivo che non può certo mancare nella collezione privata di un vero cinefilo!

Giuliano Giacomelli

THE MUMMY TRILOGY di Stephen Sommers e Rob Cohen

Label: Universal Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc steelbook (disponibile anche in blu-ray classico, DVD, 4K Ultra HD)

Video: 1080i/p High Definition Widescreen 2.35:1; 1080i/p High Definition Widescreen 2.35:1; 1080i/p High Definition Widescreen 2.40:1

Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 51; Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese DTS Surround 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Danese, Olandese, Finlandese, Norvegese, Coreano, Portoghese, Svedese, Cinese

Extra: Scene eliminate, Commento al film (Stephen Sommers, Bob Ducsay, Brendan Fraser, Oded Fehr, Kevin J. O’Connor, Arnold Vasloo), Anteprima esclusiva La Mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone, La creazione degli effetti visivi e speciali, Un esercito per dominare il Mondo 1ª parte, Un esercito per dominare il Mondo 2ª parte, L’eredità di The Mummy, La creazione di una mummia migliore, Paragone tra storyboard e versione finale del film, Montaggio fotografico, Trailer cinematografico di La Mummia, Curiosità sul set, Commento al film (Stephen Sommers e Bob Ducsay), Una conversazione esclusiva con The Rock, Set cinematografico: Il making of di La Mummia – Il ritorno, Video musicale “Forever may not be long enough” dei Live, Scene eliminate e prolungate, Il making of di La Mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone, Dalla città al deserto e l’eredità della terra cotta, Commento al film di Bob Cohen, Una chiamata all’azione: Il casting, Preparazione alla battaglia con Brendan Fraser e Jet Lì, Jet Lì: Creazione della mummia dell’Imperatore, Creazione di mondi nuovi e soprannaturali.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.