The Night e Bloodthirsty – Sete di sangue, le nuove proposte blu-ray Midnight Factory

Per le ultime sferzate di primavera, che quest’anno si traducono in assaggio pieno d’estate, Midnight Factory prova ad elargire qualche sano brivido con due proposte inedite che provengono dagli anfratti dell’horror underground internazionale. Parliamo dell’iraniano The Night di Kourosh Ahari e il canadese Bloodthirsty – Sete di sangue di Amelia Moses, entrambi ora disponibili in limited edition DVD e Blu-ray.

Mentre tornano da una cena a casa di amici, Babak, Nada e la loro figlioletta si vedono costretti a fare una sosta nel primo hotel che incontrano sulla strada, il Normandie. Tra inquietanti presenze, misteriosi rumori e insistenti “disturbatori”, la famigliola si renderà ben presto conto di essere finita in una vera e propria trappola in cui realtà e incubo si confondono. Questo è lo spunto alla base di The Night, horror psicologico che segna l’esordio alla regia di un lungometraggio dell’iraniano Kourosh Ahari che si è fatto le ossa con diversi corti, tra cui il premiatissimo Generations.

La chiave di lettura di The Night è sicuramente ascrivibile al senso di colpa, diffuso tra i vari personaggi che compongono la storia, una sorta di incubo collettivo e cumulativo che imprigiona questa apparentemente felice famiglia in un purgatorio terrificante. Lo spunto non è nuovo così come Ahari, anche sceneggiatore, si affida a una serie di cliché che citano volutamente o meno alcuni classici del cinema horror e thriller, a cominciare da Shining. Il ritmo sostenuto e il disvelarsi progressivo degli eventi attraverso incontri/scoperte sempre più grotteschi e inquietanti sicuramente rappresentano la cifra stilistica di una storia che sembra pensata più per essere sviluppata in un corto che in un lungo da 105 minuti, ma l’abilità del regista nel costruire la giusta atmosfera, malsana e pregna di mistero, aiuta senz’altro a voler arrivare fino alla fine per scoprire fino a che punto la sanità mentale dei personaggi verrà messa alla prova.

Ottimo il lavoro sulla location e sulla fotografia: le scene sono costantemente poco illuminate in modo che ogni angolo del Normandie possa nascondere sorprese, e le diverse tonalità di rosso che compongono gli spazi e l’arredamento dell’hotel aiutano a conferire quel senso di oppressione indispensabile per l’atmosfera.

The Night non è di certo un film imprescindibile ma sicuramente non lascia indifferenti e possiamo considerarlo una visione soddisfacente per i veri cultori del cinema horror, anche per scoprire frangenti produttivi che solitamente non vengono sdoganati a livello internazionale, come può essere il cinema iraniano di genere.

Midnight Factory, usufruendo come sempre degli ottimi mezzi di Koch Media, confeziona un’edizione home video di The Night assolutamente valida. La formula è la medesima delle limited edition della collana principale di Midnight Factory, quindi slipcase con artwork interno ed esterno differenti, booklet di 12 pagine inserito nella custodia e disco singolo, sia per DVD che Blu-ray.

L’edizione in alta definizione sfrutta al massimo le sue potenzialità per restituire una cura video certosina che va ad esaltare i contrasti. Come dicevamo, la fotografia è uno dei punti forte del film, utilizza i neri e i rossi, le ombre e le luci di riflesso proiettate sui muri: il blu-ray non pecca mai, l’immagine è ben contrastata, i neri sono profondi, i dettagli sempre accentuati. Un ottimo lavoro che si riflette anche sull’audio, una codifica in DTS 5.1 limpidissima che presta attenzione tanto ai dettagli dell’ambiente e agli effetti sonori tipici del cinema horror quanto ai dialoghi.

Extra? Come sempre è il vero neo di queste edizioni e anche in The Night troviamo il solo trailer.

Passiamo a tutt’altro prodotto, sia per argomento che per qualità artistica, con Bloodthirsty – Sete di sangue, opera seconda di Amelia Moses che cerca di esplorare pulsioni sessuali e cambiamento interiore di una giovane donna attraverso la metafora della licantropia. Un tema già affrontato più volte nel cinema horror, con esiti anche molto positivi (si pensi alla trilogia di Ginger Snaps) che nel film di Amelia Moses trova una contaminazione con il mondo della musica.

Grey è una cantante che ha riscosso un enorme e inaspettato successo con il suo primo album. Per affrontare il suo passo successivo, l’etichetta discografica consiglia a Grey di lavorare con il noto produttore musicale Vaughn Daniels con il quale organizza un training. Gray, insieme alla sua fidanzata Charlie, vengono così ospitate nella casa nel bosco di Daniels ma qui la ragazza comincia a sentire strane pulsioni che non aveva mai provato prima, come per la carne cruda, e ha visioni inquietanti di un lupo che va a caccia.

Se pensate al tipico film di lupi mannari che magari attinge al body-horror per mettere in scena raccapriccianti trasformazioni, siete davvero fuori strada. Bloodthirsty è fondato interamente sull’attesa, una lunga ed estenuante attesa di qualcosa che purtroppo non accadrà mai.

Presentato ai film festival Sitges, Telluride Horror Show e Fantastic Fest Austin, Bloodthirsty – Sete di Sangue è quel tipo di film horror che ogni appassionato non vorrebbe incontrare sul suo percorso, un film che scansa in modo più assoluto gore ed effetti speciali, azione e raccapriccio per abbandonarsi all’introspezione, rimanendo però, in tutto e per tutto, un b-movie. Se introdurre il tema nell’ambiente musicale poteva essere una freccia al proprio arco, relegare tutta l’azione in un’anonima casa nel bosco va ad annullare completamente questa idea trasformando Bloodthirsty in un film come tanti altri. Anche il tema del veganesimo contrapposto alla fame di carne e la tensione sessuale tra Grey e Vaughn non sono sfruttate a dovere e, a conti fatti, Bloodthirsty – Sete di sangue dimostra di essere un buco nell’acqua sotto tutti i punti di vista.

Edizione limitata canonica anche per il film di Amelia Moses: Midnight Factory porta in DVD e Blu-ray Bloodthirsty – Sete di sangue in versione slipcase cartonata e con booklet informativo di 12 pagine custodito all’interno.

Nulla da segnalare dal punto di vista tecnico: il video è pulito, limpido, ben contrastato e capace di gestire al meglio sia le frequenti scene in interni illuminate artificialmente, sia le scene in esterni notturne e diurne.

Audio in DTS HD 5.1 che sa esaltare i rari effetti sonori e le musiche, tutto perfettamente calibrato ai dialoghi doppiati in italiano.

Anche qui l’unico extra disponibile è il trailer.

Roberto Giacomelli

THE NIGHT di Kourosh Ahari

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory

Video: 1080p, 23.98fps 2.39:1

Audio: Italiano 5.1 DTS Master Audio, Persiano 5.1 DTS Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

BLOODTHIRSTY – SETE DI SANGUE di Amelia Moses

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory

Video: 2.39 1080p @23.98fps

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.