The Night Of, la miniserie HBO in DVD

Il 13 luglio sono state annunciate le nominations ai Primetime Emmy Awards 2017 e tra i titoli più candidati abbiamo potuto trovare The Night Of – Cosa è successo quella notte?, la bellissima miniserie targata HBO che gareggia per 8 statuine. Prima di sapere se e quanti premi porterà a casa la serie (le premiazioni avverranno il 17 settembre), Warner Bros. Entertainment Italia porta in home video gli otto episodi che compongono questo prodotto di altissima qualità.

Ispirandosi alla serie della BBC Criminal Justice, Steven Zaillian e Richard Price hanno dato vita a otto serratissimi episodi che raccontano la disavventura del giovane Nasir Khan, studente di origini pakistane che una sera, dopo aver sottratto il taxi a suo padre per dirigersi a una festa, si ritrova malauguratamente accusato di omicidio. Il ragazzo, infatti, carica per sbaglio a bordo del taxi una coetanea sconosciuta e passa una notte di sesso con lei, sotto gli effetti di alcool e stupefacenti. Al risveglio, in piena notte, Nasir trova la ragazza morta, vittima di 22 coltellate, e l’arma del delitto è lì, vicino a lei. Preso dal panico, afferra il coltello e fugge dall’abitazione senza essere attento a non lasciar tracce e non farsi vedere da eventuali testimoni. Da questo momento comincia per Naz un vero incubo giudiziario a cui sembra poter porre fine solo l’avvocato John Stone, incontrato in centrale di polizia proprio la notte dell’arresto. Ma Naz è innocente come dice o colpevole?

L’identità dell’assassino di Andrea Cornish è un nodo cruciale lungo gli otto episodi che compongono la miniserie perché se l’occhio dello spettatore è immediatamente portato a coincidere con quello di Naz e inizialmente non pare esserci alcun dubbio sulla sua innocenza, dall’altra è lo stesso ragazzo ad essere lentamente assalito dai dubbi. In fin dei conti lui era ubriaco e drogato quella notte e ha un vero e proprio buco temporale, all’interno del quale potrebbe essere successo di tutto. Ma se la trama mistery è indubbiamente importante nella serie scritta da Richard Price e Steven Zaillian (quest’ultimo regista di quasi tutti gli episodi), c’è molto altro in The Night Of, capace di spaziare nelle quasi 9 ore di durata dal racconto carcerario al legal drama (soprattutto gli ultimi due episodi), con un grande valore sociologico nell’analizzare la posizione che oggi possono assumere all’occhio dell’opinione pubblica i cittadini originari del Medio Oriente.

Con una scrittura puntuale e una trama avvincente che lascia molto spazio alla delineazione di magnifici personaggi, capaci di un’evoluzione caratteriale credibile e approfondita, The Night Of – Cosa è successo quella notte? si avvale anche di un reparto interpretativo davvero di qualità. Riz Ahmed, recentemente visto in un ruolo importante in Rogue One, è il protagonista, un ragazzo spaesato e dal fare impeccabile che si ritrova catapultato in una situazione allucinante per una sola notte di “peccato”; la sua evoluzione, durante la permanenza in carcere, è forse il dato più shockante di The Night Of perché qualsiasi cosa accade durante la serie, c’è una sola solida certezza: Naz non sarà mai più l’ingenuo ragazzo di prima. Altro grande character della serie è John Stone, il problematico avvocato interpretato da John Turturro agli apici della sua carriera. Azzeccagarbugli alla Saul Goodman, John ha seri problemi personali legati a un eczema aggressivo che lo tormenta, un passato famigliare disastrato e un cuore probabilmente troppo grande per chi di professione fa l’avvocato.

La serie doveva essere interpretata da James Gandolfini, oggi, a distanza di quattro anni dalla sua morte, il suo nome è rimasto tra i produttori esecutivi.

Warner Bros Entertainment Italia distribuisce la miniserie completa The Night Of – Cosa è successo quella notte? in solo formato DVD e gli otto episodi sono divisi su tre dischi, contenuti in una pregevole slip case cartonata. La scelta di distribuire il prodotto solo in DVD escludendo la possibilità dell’alta definizione un po’ ci stupisce, considerando anche il consueto modus operandi della Warner che raramente riserva la sorte “DVD only” alle serie tv. Nonostante questa discutibile scelta, l’aspetto tecnico di The Night Of è decisamente al di sopra degli standard dei prodotti distribuiti in dvd, con un’attenzione meticolosa alla restituzione dei colori e delle atmosfere (per lo più molto dark), con un’ottima calibrazione dei contrasti. Anche l’audio si comporta benissimo e troviamo tutte le tracce in Dolby Digital 5.1, una soluzione sicuramente di qualità per un prodotto televisivo.

La nota dolente arriva con gli extra, completamente (e immotivatamente) assenti, proprio per una serie che si presterebbe benissimo a molteplici approfondimenti.

Roberto Giacomelli

THE NIGHT OF – La miniserie completa

Formato: DVD

Label: Warner Bros

Video: 16/9

Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Spagnolo

Extra: Assenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *