The Sacrament e The Vatican Tapes: novità in Blu-ray Midnight Factory

La collana home video Midnight Factory continua la sua fondamentale impresa di valorizzare il cinema horror e thriller indipendente (o quasi) e per il mese in corso ha proposto due titoli che ben palesano la loro impresa: da una parte l’horror più mainstream The Vatican Tapes, visto al cinema a inizio anno e incentrato su una storia di possessione demoniaca, dall’altra The Sacrament, thriller/horror found footage diretto dal reuccio dell’indie-horror americano Ti West e fino ad ora inedito in Italia.

Diretto nel 2013 da Ti West e prodotto da Eli Roth proprio nel periodo in cui girava, nei luoghi limitrofi, The Green Inferno, The Sacrament si affida alla tecnica del found footage in prima persona per raccontare – rielaborandola – la triste storia del suicidio di massa della comunità Jonestown, nella Guyana occidentale, avvenuto nel 1978. La comunità statunitense legata al movimento Tempio del Popolo e guidata dal leader religioso Jim Jones è stata al centro di quello che è è considerato il massacro di cittadini statunitensi più consistente fino all’11 settembre 2001, in quanto persero la vita 909 americani che presero parte a un suicidio collettivo attuato dallo stesso leader della comunità e annunciato come “gesto rivoluzionario”.

La tematica è stata trattata diverse volte dal cinema con riferimenti diretti o meno, come è accaduto con l’instant-movie di René Cardona Jr. Il massacro della Guyana (1979), il cannibal movie di Umberto Lenzi Mangiati Vivi! (1980), o di recente con The Veil – Verità sepolte (2016) con Jessica Alba.

Ti West si rifà dichiaratamente agli eventi di Jonestown ma attualizza la storia, ambientandola ai giorni nostri, e rendendo protagonista Sam, un giornalista di Vice Media che si reca in una zona rurale al di fuori degli Stati Uniti per raccontare la storia di una comunità religiosa in cui si è rifugiata la sorella di un suo contatto per disintossicarsi. L’idea di Sam è di documentare la vita in quella comunità per la sua piattaforma di comunicazione e per far ciò si reca sul posto con un operatore e il fratello della rifugiata.

 Ad oggi Ti West non si è contraddistinto per una reale qualità delle sue opere, anche se inspiegabilmente osannato da una parte del pubblico di settore, e con The Sacrament confeziona forse il suo film più riuscito. Non convince troppo la tecnica del falso documentario perché presenta qualche indecisione stilistica, ma la storia riesce a catturare l’attenzione e l’indagine sulla comunità di Jonestown presenta la giusta enfasi grazie a un crescendo di eventi molto ben architettato. Inoltre il cast funziona e Gene Jones (nomen omen!!) dà un’ottima prova nei panni del leader spirituale della comunità.

the sacrament img2

La consueta perizia tecnica con cui lavora la Midnight Factory, distribuita da Koch Media, si riflette anche su un prodotto “minore” come The Sacrament. Il film viene distribuito in limited edition DVD e Blu-ray Disc con il consueto elegantissimo pack in slip case e munito dell’utile booklet che approfondisce le tematiche del film. Abbiamo esaminato il Blu-ray Disc e ci sembra che sia stato fatto un ottimo lavoro sull’audio e il video: l’immagine è pulita e reagisce molto bene alle ambientazioni prevalentemente luminose e in esterni, inoltre la tecnica del falso documentario in questo caso non influisce molto sulla qualità dell’immagine, per una precisa scelta stilistica che conferisce al film un’immagine più “cinematografica” del consueto. Audio italiano in DTS-HD 5.1, molto potente e adeguato al tipo di film.

Extra limitati al solo trailer, ma per un prodotto che, ripetiamo, possiamo considerare “minore”, ci si può accontentare.

the vatican tapes bluraySembra partire dall’espediente del found footage anche The Vatican Tapes, che prende innesco dal concept secondo cui il Vaticano monitora da anni i casi di possessione demoniaca realizzando video che sono custoditi proprio nelle segrete della Città Eterna. Ma i filmati realizzati con videocamere di sorveglianza che precedono i titoli di testa sono solo uno specchietto per le allodole che ci accompagna verso un film esorcistico che più classico non si può.

In seguito a una misteriosa quanto inquietante perdita di conoscenza, Angela viene portata in ospedale da suo padre, un colonnello dell’esercito ultra-cattolico, e dal suo fidanzato. Da una prima visita non risulta nulla di anomalo, ma un incidente automobilistico sulla strada di ritorno dall’ospedale porta Angela in coma per oltre un mese. Quando ormai era data per morta, la ragazza miracolosamente si risveglia, ma qualche cosa in lei è cambiato e sembra avere tutti i sintomi di una possessione demoniaca.

Con più di una strizzata d’occhio verso L’esorcista (la pista medica che cede il passo a quella esorcistica, l’intervento di un esorcista giovane e uno più esperto) e qualche richiamo a Il Signore del Male di John Carpenter, Mark Neveldine dirige uno script di Michael C. Martin (Brooklyn’s Finest) e Christopher Borrelli (Il respiro del Diavolo) che si basa su un soggetto di quest’ultimo e dell’esperto in blockbuster Chris Morgan (Fast & Furious dal 3 al 7). Il risultato è mediocre non tanto per la mancanza di idee che ammanta ogni fotogramma, anche perché si sa che tale filone segue cliché ben precisi, ma per l’incapacità di creare una storia realmente interessante, personaggi accattivanti e momenti di tensione memorabili. Ad esclusione del l’esorcismo finale, fatto di uova rigurgitate e contorsioni impossibili, che riesce comunque ad impressionare discretamente, The Vatican Tapes fatica a catturare l’attenzione perdendosi in banalità e in ritmi anche piuttosto lenti.

the vatican tapes 2

Così come The Sacrament, anche The Vatican Tapes arriva in limited edition sia DVD che Blu-ray Disc con la solita impeccabile versione slip case provvista di booklet informativo.

Il merito di questa edizione, che noi abbiamo esaminato nel formato in alta definizione, è la possibilità di guardare il film anche in versione integrale che comprende ben 15 minuti in più in confronto a quella cinematografica, un dato significativo per i completisti che però non migliora di troppo la percezione sul film.

Tecnicamente parlando, siamo a livelli davvero buoni, con una resa video limpida e molto attenta ai cromatismi a cui il film si affida per creare un’atmosfera demoniaca. L’audio con traccia italiana in DTS-HD 5.1 è perfetto per l’esaltazione degli effetti sonori di cui il film ampiamente fa uso, ma troviamo anche la novità della traccia in italiano Earound, che va a massimizzare l’esperienza sonora per l’ascolto in cuffia grazie alla simulazione dell’ascolto avvolgente tipico della sala cinematografica generato da canali multipli.

Extra di medio livello con brevi interviste ai protagonisti Olivia Taylor Dudley e Michael Peña da circa 4 minuti l’una, oltre al classico trailer italiano.

Roberto Giacomelli

THE SACRAMENT di Ti West

Label: Midnight Factory

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1.78:1 (16:9)

Audio: Italiano 5.1 Dts-Hd Master Audio, Inglese 5.1 Dts-Hd Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer originale

 

THE VATICAN TAPES di Mark Neveldine

Label: Midnight Factory

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1.85:1 (16:9)

Audio: Italiano 5.1 Dts-Hd Master Audio, Italiano EAROUND, Inglese 5.1 Dts-Hd Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Interviste Olivia Taylor Dudley, Michael Peña, Trailer italiano

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.