The Shannara Chronicles, la seconda stagione in blu-ray

I numerosi fan della serie tv The Shannara Chronicles sono ormai rassegnati da più di un anno a non poter seguire più le avventure di Wil, Eretria e gli altri personaggi che popolano le Quattro Terre, dal momento che Spike Tv ha cancellato l’ambizioso progetto televisivo ideato da Alfred Gough e Miles Millar partendo dalla serie di romanzi di Terry Brooks. Una serie tv che sarebbe dovuta essere l’erede teen-oriented de Il Trono di Spade ma che non ha avuto decisamente la medesima fortuna, visto che si è fermata dopo sole due stagioni senza neanche avere una vera conclusione. Gough e Millar sperano di trovare un futuro alla loro creatura presso un’altra emittente televisiva (o magari uno dei colossi dello streaming), ma il silenzio di oltre un anno dalla cancellazione non fa ben sperare.

Warner Bros Home Entertainment ha recentemente distribuito in home video, DVD e Blu-ray, proprio la seconda e ultima stagione dello show, trasmesso su Sky Atlantic nel 2017.

È passato un anno dagli eventi della stagione precedente e le Quattro Terre sono nel caos. Il ritorno della magia ha terrorizzato la popolazione, mentre un gruppo di soldati chiamati I Cremisi è a caccia di persone che praticano la magia, usando la paura e l’intimidazione per seminare discordia tra le razze. Wil, segnato dalla perdita di Amberle e dalla sua separazione da Eretria, ha voltato le spalle al suo destino magico per diventare un guaritore. Ma quando una donna misteriosa chiamata Mareth salva Wil da un attacco dei Cremisi, è costretto a unirsi nuovamente alla lotta. Dopo essersi ricongiunti a Eretria, Wil e Mareth vanno alla ricerca di Allanon, per poi scoprire che l’ex pupillo del Druido, Bandon, vuole riportare in vita una creatura del male più oscuro: il Signore degli Inganni. Insieme, i nostri eroi devono unirsi per sconfiggere I Cremisi e impedire che Bandon scateni una minaccia ancora maggiore sulle Quattro Terre prima che sia troppo tardi.

La prima stagione di The Shannara Chronicles probabilmente fu una delle maggiori delusioni del 2016, soprattutto in base alle altissime aspettative che lo show aveva riservato nei fan del fantasy. Non era tanto il tradimento del materiale letterario d’origine ad aver lasciato l’amaro in bocca (si sa che spesso i due media viaggiano su dimensioni differenti e parlano a diversi pubblici), quanto l’aver frainteso tematiche e personaggi virando tutto verso l’aspetto amoroso adolescenziale. Con la seconda stagione, che ha visto anche il passaggio di emittente (da MTV a Spike) e un ridimensionamento di budget, si è corretto in parte il tiro, alzando l’asticella d’età del target e indugiando con maggior convinzione sotto l’aspetto della violenza che, volente o nolente, è fondamentale nelle epiche di stampo fantasy. Una stagione più compatta e mirata questa numero due, che inevitabilmente porta avanti gli intrecci amorosi costruiti nella precedente annualità, ma dà loro minore centralità, cercando un approfondimento più dark nel vissuto dei personaggi.

Warner Bros. Home Entertainment, così come aveva già fatto per la prima stagione, distribuisce The Shannara Chronicles sia in DVD che in alta definizione blu-ray disc, sicuramente il formato più indicato per fruire di un’esperienza spettacolare come quella offerta da questa serie.

I 10 episodi che compongono la seconda stagione sono distribuiti su tre dischi, il che permette di sfruttare a dovere le potenzialità dei blu-ray ottimizzando lo spazio occupato su disco. Infatti, a livello di qualità video, possiamo ritenerci davvero soddisfatti con una tenuta della risoluzione cromatica pressoché perfetta e una nitidezza d’immagine che nulla ha da invidiare ai più blasonati prodotti cinematografici in home video. Con codifica audio DTS-HD 5.1 sia per la traccia italiana che originale, abbiamo anche un ottimo suono che riesce a enfatizzare i numerosi effetti sonori e l’accompagnamento musicale delle varie scene.

Il dato deludente di un’edizione altrimenti ottima è la completa assenza di contenuti extra, materiali di cui serie tv come questa solitamente abbondano.

Roberto Giacomelli

THE SHANNARA CHRONICLES – La seconda stagione completa

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Label: Warner Bros Home Entertainment

Video: 1080p High Definition 16×9

Audio: DTS-HD Master Audio: Italiano (5.1), Inglese (5.1)

Sottotitoli: Italiano Non Udenti

Extra: assenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.